Nessun dubbio che, oggi, Cristiano Ronaldo sia il più forte giocatore del mondo. Fuoriclasse assoluto, come Leo Messi. Viene da un 2013 straordinario per qualità e continuità : altro che «bulletto» (al Lapo, al Lapo). Cristiano, per me, è la prolunga post-moderna di Ronaldo. Velocità , potenza, precisione: tutto, e in spazi più larghi. Il portoghese nasce ala e finisce centravanti. Non solo: se Messi è diventato Messi «solo» nel Barcellona (un dato di fatto, non una censura), Cristiano è diventato Ronaldo migliorandosi sempre – e sempre migliorando – Manchester United, Real Madrid, Nazionale.
In materia di Palloni d’oro, il bilancio è di quattro a uno per Messi. Tutto ciò premesso, aver riaperto e allungato il voto dal 15 al 29 novembre, tollerando pure eventuali correzioni, è una gran porcata. Sia in funzione Ribéry, il favorito che rischiava la bocciatura «mondiale», sia pro Cristiano. Nel cambiare le regole in corsa, Joseph Blatter se li mangia tutti, i piccoli dittatori a libro paga (e non). Ricorderete la pantomima a uso e consumo degli studenti di Oxford, con tanto di marcetta anti CR7. Lui, il presidente della Fifa.
Beccato in flagrante, chiese scusa. E dopo le scuse, con il pretesto che molti tra ct, capitani e giornalisti erano in ritardo, ha allargato i cordoni dell’urna. A 77 anni, continua a fare il lavoro sporco in giacca e cravatta. Te lo do io Platini.
Fino al 2009, c’erano il Pallone d’oro di «France Football», legato a paletti come successi di squadra, performances individuali, classe, carisma, fair play, carriera, e il Fifa World player of the year. La fusione del 2010 ha portato al Pallone d’oro Fifa, con meno recinti. Non discuto il valore e la cilindrata di Cristiano, per carità , ma conosco i miei polli. Cosa sarebbe successo se Svezia-Portogallo si fosse disputata il 25 maggio e la finale di Champions il 19 novembre?
Ecco e’ arrivato l’ultimo dei miei cani.
Ma solo perche’ la FC Prescritti Defunti Svenduti e Porchetta d’Ariccia non c’e arrivata con quell’idea.
Se lordosignori mi consentono, nel caso dovesse capitare un’altro provvedimento di chiusura per i tifosi della prescritta compagine lindo nesiana, suggerirei a Toir di riempire la curva con gli arbitri ed i guardialinee “avvicinati” da Facchetti.
Non vorrei neppure che, con uno dei suoi soliti trucchi, la Juve facesse passare 10.000 nanetti (molti dei quali con voci baritonali) per 10.000 bambini.
Che gli 007 federali stiano molto all’erta perche’ non ci si puo’ fidare di quelli.
Sono dettagli ,pero’ sembra ancora un altro inchino della Federazione .Riaprire le curve e scavallare la decisione del giudice sportivo non lo trovo giusto ,non tanto per questioni di cambio i n corsa ma proprio per il fine oggetto della p ena ; perche’ l’oggetto della pena afflittiva no n e’ impedire ai coristi di cantare cori offensivi ,ma colpire il bene tutelato dai coristi ,cioe’ la squadra e ( va da se’ ) i l risultato sportivo della squadra ,in base ai fondamenti della responsabilita’ oggettiva, in quanto si presuppone che giocare con una curva vuota no n sia per la sqaudra lo stesso che giocare con una curva popolata come le altre volte; poi si vedra’ di che natura sara’ i l comportamento dei bambini ( si dice fin o a 13 ) e se qualcun o piu’ grande dovra’ accompagnarli, inoltre la partita ha dovuto anche essere anticipata alla15 e anche questo rimanda a periodi triadeschi nei quali la juventus era sempre rigorsaemnte oltre al terzo posto nella sommatoria delle partite in notturna fra novembre e febbraio ,oggettivamente piu a rischi o infortuni. Quanto meno ora mi auguro di no nsentire piu’ lagne sulle curve delle altre squadre visto chein occasione di inter fiorentina la curva e’ stata chiusa, e tanti saluti ,si e’ giocato e fine .
tranquillo Riccardo.
i bambini fanno oooooh.
E se si alzerà un coretto di voci bianche? niente di eclatante…un semplice U-di-ne-se vaf-fan-cu-lo..
I bimbi ne dicono di peggio, sono più ultrà loro dei grandi, ancora mica hanno le barriere mentali degli adulti…..
Quanto mi piacerebbe. Non solo si promulga un regolamento idiota, non solo si cambia in corsa un regolamento idiota, rendendolo ancora più idiota. Siamo(sono) arrivati ad usare strumentalmente i bambini per promuovere le loro politiche ipocrite.
Non solo non sanno di calcio, non solo non sanno di stadio. Nemmeno sanno di bambini.
Per cui, Runner, è meglio parlare di calcio…e forse lasciare la politica ad altri..anche se di mezzo ci andiamo tutti, purtroppo…Personalmente, su quel campo, piacerebbe mi ritornasse la fiducia in qualcuno….Leo
Davids
Pazienti, vado. Grazie per le visite. Buon appetito a tutti.
Il Primario
Runner, quest’anno all’ultimo secondo del mercato estivo si smoccolava per Gila, e fino alle 15 dello stesso giorno, so aspettava Naingollan. Aggiungiamo che manca un esterno a prescindere (dal modulo) qualcosa si dovrebbe fare.
Detto questo è difficile farlo a gennaio, e se lo si deve fare è prendere un “David” non un “Peluso”
Leo, si Peluso non è malaccio, io intendevo mettere in evidenza che gli acquisti a gennaio sono dettati da esigenze del momento. Riguardo alla politica si erano creati un paio di gruppetti, uno pro 5* (bilbao, intervengo, quartieri, ..) e un altro contro 5* (axl, dimas, il sottoscritto, …) ed evidentemente ognuno è restato nelle proprie convinzioni. Dimas non diceva sul serio quando sperava in una dittatura.