Nessun dubbio che, oggi, Cristiano Ronaldo sia il più forte giocatore del mondo. Fuoriclasse assoluto, come Leo Messi. Viene da un 2013 straordinario per qualità e continuità : altro che «bulletto» (al Lapo, al Lapo). Cristiano, per me, è la prolunga post-moderna di Ronaldo. Velocità , potenza, precisione: tutto, e in spazi più larghi. Il portoghese nasce ala e finisce centravanti. Non solo: se Messi è diventato Messi «solo» nel Barcellona (un dato di fatto, non una censura), Cristiano è diventato Ronaldo migliorandosi sempre – e sempre migliorando – Manchester United, Real Madrid, Nazionale.
In materia di Palloni d’oro, il bilancio è di quattro a uno per Messi. Tutto ciò premesso, aver riaperto e allungato il voto dal 15 al 29 novembre, tollerando pure eventuali correzioni, è una gran porcata. Sia in funzione Ribéry, il favorito che rischiava la bocciatura «mondiale», sia pro Cristiano. Nel cambiare le regole in corsa, Joseph Blatter se li mangia tutti, i piccoli dittatori a libro paga (e non). Ricorderete la pantomima a uso e consumo degli studenti di Oxford, con tanto di marcetta anti CR7. Lui, il presidente della Fifa.
Beccato in flagrante, chiese scusa. E dopo le scuse, con il pretesto che molti tra ct, capitani e giornalisti erano in ritardo, ha allargato i cordoni dell’urna. A 77 anni, continua a fare il lavoro sporco in giacca e cravatta. Te lo do io Platini.
Fino al 2009, c’erano il Pallone d’oro di «France Football», legato a paletti come successi di squadra, performances individuali, classe, carisma, fair play, carriera, e il Fifa World player of the year. La fusione del 2010 ha portato al Pallone d’oro Fifa, con meno recinti. Non discuto il valore e la cilindrata di Cristiano, per carità , ma conosco i miei polli. Cosa sarebbe successo se Svezia-Portogallo si fosse disputata il 25 maggio e la finale di Champions il 19 novembre?
Un mondo di auguri da parte di tutta la Clinica al capitano del Livorno, Luci, e a tutti i genitori che hanno i figli con problemi di salute.
Gentile Luca, buon giorno. Ho molto apprezzato Dejan Savicevic ma il suo parallelo con i Messi e i Ronaldo mi sembra oggettivamente esagerato.
Gentile Mah, buon giorno. Mi permetta di citarla nella risposta: mah…
x Luca…ricordati di quando scendeva quella scaletta dell’aereo…era sempre un giocatore di quella squadra….il caffè non era del tipo “lavazza”….era di più che lo tirava su!!!!Leo
Finalmente si rigioca….Suma, nel preventivare l’addio di Conte, si premura a dire che alla juve, in quel caso, arriverebbe Prandelli..Atteso che per quest’ultimo non nutro antipatie…ma dire a questo Suma di farsi i cazzi suoi no? E dire che ha cazzi da farsi!!!! Leo
x Luca, Ronaldo è durato l’effetto di un caffè!!!!
Buongiorno a tutti da una Palermo freddina (13/14 gradi) ma assolata!!!Del resto non saremmo la Sicilia se non ci fosse il sole!
Mr De pasquale concordo , Ronaldo quello vero, era un fenomeno, purtroppo per noi che amiamo il calcio è durato poco.
Basta Dejan Savicevic comunque, per insegnare calci ai Messi e ai Ronaldo…
Buongiorno Beck, frequento ma non troppo la clinica (solo per mancanza di tempo e non di patologia), mi può spiegare la sua frase sulle scorte? Era una battuta?
Gentile Michela, gentili Pazienti buona giornata a tutti voi da una Milano freddolosa.