Nessun dubbio che, oggi, Cristiano Ronaldo sia il più forte giocatore del mondo. Fuoriclasse assoluto, come Leo Messi. Viene da un 2013 straordinario per qualità e continuità : altro che «bulletto» (al Lapo, al Lapo). Cristiano, per me, è la prolunga post-moderna di Ronaldo. Velocità , potenza, precisione: tutto, e in spazi più larghi. Il portoghese nasce ala e finisce centravanti. Non solo: se Messi è diventato Messi «solo» nel Barcellona (un dato di fatto, non una censura), Cristiano è diventato Ronaldo migliorandosi sempre – e sempre migliorando – Manchester United, Real Madrid, Nazionale.
In materia di Palloni d’oro, il bilancio è di quattro a uno per Messi. Tutto ciò premesso, aver riaperto e allungato il voto dal 15 al 29 novembre, tollerando pure eventuali correzioni, è una gran porcata. Sia in funzione Ribéry, il favorito che rischiava la bocciatura «mondiale», sia pro Cristiano. Nel cambiare le regole in corsa, Joseph Blatter se li mangia tutti, i piccoli dittatori a libro paga (e non). Ricorderete la pantomima a uso e consumo degli studenti di Oxford, con tanto di marcetta anti CR7. Lui, il presidente della Fifa.
Beccato in flagrante, chiese scusa. E dopo le scuse, con il pretesto che molti tra ct, capitani e giornalisti erano in ritardo, ha allargato i cordoni dell’urna. A 77 anni, continua a fare il lavoro sporco in giacca e cravatta. Te lo do io Platini.
Fino al 2009, c’erano il Pallone d’oro di «France Football», legato a paletti come successi di squadra, performances individuali, classe, carisma, fair play, carriera, e il Fifa World player of the year. La fusione del 2010 ha portato al Pallone d’oro Fifa, con meno recinti. Non discuto il valore e la cilindrata di Cristiano, per carità , ma conosco i miei polli. Cosa sarebbe successo se Svezia-Portogallo si fosse disputata il 25 maggio e la finale di Champions il 19 novembre?
Penso che per Luci comunicare il suo dramma…sia stato come una liberazione…In questi casi l’uomo ha bisogno della solidarietà di tutti…aiuta nel morale…..perchè sente il bisogno di avere l’aiuto morale vero e sincero!
Ho un figlio di quattro anni quasi e quando ho letto la vicenda di Luci,……sinceramente non so cosa dire.
Savicevic…uno degli ultimi poeti del pallone!!! Leo
Ciao Michela…non so se sei presente…abbiamo visto l’abat your della stanza tua nella clinica spento ultimamente…ed abbiamo paura che sei guarita del tutto….in questo caso sappi che non puoi andartene, gli altri degenti hanno bisogno anche delle tue parole!!!! Leo
Gentile Luca, Dejan aveva un solo difetto: considerava il gol con troppa sufficienza.
Era una piccola considerazione, in mezzo a tante considerazioni…Non voglio ritornare su quell’argomento “sedicente” discriminazione nel mondo del calcio…viene la nausea anche a me…era solo un apostrofo sulla ipocrisia generata da tale argomento…Anch’io penso al Livorno e per certi versi mi incuriosisce il sapere come giocherà la juve in questo momento di “incertezze” di formazione….La cosa che mi fa sperare è che in quello stadio a gridare “fino alla fine” per noi della clinica ci sarà Riccardo Ric….Little Lions
Primario, buongiorno,
mi riferisco all’arte di giocare al calcio, che progressivamente si è andata perdendo, nel nome della corsa dei muscoli di tutti i “Core Strenght” ed affini, border line o meno, che si sono susseguiti….
Si immagini Dejan e il Pibe a farsi il collo grosso come quello di un toro.
x Luci, suo figlio e la sua famiglia, come per tutti coloro che vivono questi drammi…non ci sono parole….se non quelle che servono per aiutarli ad avere forza!!! Little Lions
Gentile Litte Lions, buon giorno a lei. Sulla discriminazione territoriale ho dato. Sono concentrato su Livorno. Sarà molto dura.
Buongiorno Primario…Hanno tolto la squalifica ad Andanovic (Palermo)…hanno respinto il reclamo della juve sui 50 mila euro che si gli sono stati affibbiati per i cori durante la partita Fiorentina/juve…forse per salvaguardare la squalifica, successiva, delle curve dello JS…non crede? Ritengo anche che a pagare con la chiusura delle curve sia solo la juve, alla faccia della solidarietà degli ultras delle altre squadre….Un tosel visto come solamente amante della juve…non c’è che dire…Arriveranno i “bambini delle scuole calcio” a riempire quegli spazi….e se .i bambini…anche loro…fanno ohoooooooooooooooooo!! Little Lions