Nessun dubbio che, oggi, Cristiano Ronaldo sia il più forte giocatore del mondo. Fuoriclasse assoluto, come Leo Messi. Viene da un 2013 straordinario per qualità e continuità : altro che «bulletto» (al Lapo, al Lapo). Cristiano, per me, è la prolunga post-moderna di Ronaldo. Velocità , potenza, precisione: tutto, e in spazi più larghi. Il portoghese nasce ala e finisce centravanti. Non solo: se Messi è diventato Messi «solo» nel Barcellona (un dato di fatto, non una censura), Cristiano è diventato Ronaldo migliorandosi sempre – e sempre migliorando – Manchester United, Real Madrid, Nazionale.
In materia di Palloni d’oro, il bilancio è di quattro a uno per Messi. Tutto ciò premesso, aver riaperto e allungato il voto dal 15 al 29 novembre, tollerando pure eventuali correzioni, è una gran porcata. Sia in funzione Ribéry, il favorito che rischiava la bocciatura «mondiale», sia pro Cristiano. Nel cambiare le regole in corsa, Joseph Blatter se li mangia tutti, i piccoli dittatori a libro paga (e non). Ricorderete la pantomima a uso e consumo degli studenti di Oxford, con tanto di marcetta anti CR7. Lui, il presidente della Fifa.
Beccato in flagrante, chiese scusa. E dopo le scuse, con il pretesto che molti tra ct, capitani e giornalisti erano in ritardo, ha allargato i cordoni dell’urna. A 77 anni, continua a fare il lavoro sporco in giacca e cravatta. Te lo do io Platini.
Fino al 2009, c’erano il Pallone d’oro di «France Football», legato a paletti come successi di squadra, performances individuali, classe, carisma, fair play, carriera, e il Fifa World player of the year. La fusione del 2010 ha portato al Pallone d’oro Fifa, con meno recinti. Non discuto il valore e la cilindrata di Cristiano, per carità , ma conosco i miei polli. Cosa sarebbe successo se Svezia-Portogallo si fosse disputata il 25 maggio e la finale di Champions il 19 novembre?
Alex, d’accordo anche su Mirallas che menzionai lo scorso campionato dopo una serie di ottime prestazioni e siccome e’ un attaccante esterno….
Alex, ho qui un mio collega del Chelsea che sta’ smoccolando contro il “racconta-setu-bal” (che comunque adora ovviamente) per aver “cacciato” Lukaku quest’estate perche’ non gli piaceva piu’ di tanto ed il giovanotto voleva giocare per aumentare le sue chances mondiali.
Dice che vale piu’ Lukaku degli attuali Torres, E’too, Demba Ba messi assiema…
CIao Alex, purtroppo impegni improrogabili (legagsi lavoro) mi hanno impedito di godermi il derby della Merseyside. 3-3 pirotecnico ho letto. A parte l’Arsenal, ho una simpatia per il Liverpool ma devo dire che mi fa piacere per MArtinez che e’ un allenatore che mi piace molto fin da come faceva giocare quella squadretta di Wigan.
Mi parli di Suarez e non so che dirti, o meglio come collocarlo in una ipotetica graduatoria. E’ fortissimo indubbiamente. Siamo stati (dicono le cronache) vicini a lui…ai tempi della Trimurti scema. Penso che si sia informato da qualche uruguagio in Italia che gli abbia consigliato di stare lontano da quelli.
So solo che per il gioco che pratica Conte, Suarez o il Kun Aguero, con a fianco Tevez, sarebbero da orgasmo calcistico.
amici.pur con le dita ancora tremanti dall’emozione non ho difficolta’a dirvi che il derby di liverpool finito in questo momento e’stat una delle partite piu’belle che abbia mai visto.l’everton di roberto martinez in questo momento gioca il calcio migliore d’europa e lo fa con una banda di ragazzini terribili.mccarthy che io avevo scoperto su setanta tv quando esordi’a15 anni e 10 mesi con la maglia degli hamilton accies,ma soprattutto lukaku mirallas defloneu e berkley.il liverpool ha tenuto botta grazie a gerrard e ai suoi campioni sturridge e el pistolero oltreche’al gran portiere mignolet, ma anche grazie ad un approccio sempre offensivo snche nei momenti di difficolta’.un 3-3 che mi fa ancor piu’pensare a quanto tempo perdiamo a parlare di un giocatore dieci metri piu’avanti o indietro in modo da poterci riempire la bocca con 343 334 541 23456.
il tutto si e’svolto davanti ad un pubblico pazzesco,come solo l’inghilterra sa dare,e con un arbitraggio eccezionale dove il ref non ha espulso mirallas per un intervento da codice penale causato da troppa foga e non cattiveria,riuscendo cosi a non rovinare uno spettacolo indimenticabile.ovviamente si e’giocato su un campo che sembrava un biliardo.non si sono visti tuffi,scenate alla mario merola e la solita decina di barelle in campo per uomini di 90kg che piangono come culattoni appena NON li sfiori.
Tutte lezioni che noi italiani non impareremo mai.
lukaku e’il nuovo drogba.
Bentornato al Martinello e un saluto a tutti. Mi accodo agli auguri per Luci del Livorno e per la sua famiglia, considerando che purtroppo è un problema che tocca tanta gente non famosa, gente normale.
Domani pomeriggio è difficile soprattutto perchè ho appena letto che andremo là con 18 giocatori convocati, il minimo stagionale per squadre come la nostra con panchine lunghe. Ma niente alibi, mi piacerebbe vedere in campo questa squadra, preservando Pogba e Vidal (al massimo facendoli entrare se necessario durante la partita): Buffon/Caceres,Chiellini,Peluso/Padoin,Marchisio,Pirlo,Asamoah,De Ceglie/Tevez,Quagliarella (o Llorente). Il rischio sarebbe mettere Chiellini al centro della difesa, mi stuzzica l’idea di vedere dal primo minuto Asamoah nel suo ruolo. Ma Conte non rischierà tutto questo.
Ciao bilbao oggi gran giornata di premier iniziato con un primo tempo scoppiettante a goodison park.per me el pistolero viene subito dopo messi e cristiano,ma subito subito.
Gentile Martinello, vado in ritiro pre Livorno non prima di averla salutata! Il suo letto vuoto mi faceva malinconia. Grazie. Bentornato a lei, buon appetito a tutto, buon derby di Liverpool e di Verona.
Il Primario
X gli amici – Forse ho risolto il problema del PC
Scritto da Luca G. il 23 novembre 2013 alle ore 11:17
È vero, Luca.
Ronaldo era pura técnica e forza.
Ad ogni modo , tra Platini e Zidane, scelgo il primo, senza dubbio