Nessun dubbio che, oggi, Cristiano Ronaldo sia il più forte giocatore del mondo. Fuoriclasse assoluto, come Leo Messi. Viene da un 2013 straordinario per qualità e continuità : altro che «bulletto» (al Lapo, al Lapo). Cristiano, per me, è la prolunga post-moderna di Ronaldo. Velocità , potenza, precisione: tutto, e in spazi più larghi. Il portoghese nasce ala e finisce centravanti. Non solo: se Messi è diventato Messi «solo» nel Barcellona (un dato di fatto, non una censura), Cristiano è diventato Ronaldo migliorandosi sempre – e sempre migliorando – Manchester United, Real Madrid, Nazionale.
In materia di Palloni d’oro, il bilancio è di quattro a uno per Messi. Tutto ciò premesso, aver riaperto e allungato il voto dal 15 al 29 novembre, tollerando pure eventuali correzioni, è una gran porcata. Sia in funzione Ribéry, il favorito che rischiava la bocciatura «mondiale», sia pro Cristiano. Nel cambiare le regole in corsa, Joseph Blatter se li mangia tutti, i piccoli dittatori a libro paga (e non). Ricorderete la pantomima a uso e consumo degli studenti di Oxford, con tanto di marcetta anti CR7. Lui, il presidente della Fifa.
Beccato in flagrante, chiese scusa. E dopo le scuse, con il pretesto che molti tra ct, capitani e giornalisti erano in ritardo, ha allargato i cordoni dell’urna. A 77 anni, continua a fare il lavoro sporco in giacca e cravatta. Te lo do io Platini.
Fino al 2009, c’erano il Pallone d’oro di «France Football», legato a paletti come successi di squadra, performances individuali, classe, carisma, fair play, carriera, e il Fifa World player of the year. La fusione del 2010 ha portato al Pallone d’oro Fifa, con meno recinti. Non discuto il valore e la cilindrata di Cristiano, per carità , ma conosco i miei polli. Cosa sarebbe successo se Svezia-Portogallo si fosse disputata il 25 maggio e la finale di Champions il 19 novembre?
Runner, semmai non io ma Luca Ricolfi. Io, come lui, facevo un discorso di carattere generale, da cui poi eventualmente scendere nello specifico. (ed allora sì che mi divertirei).
Il concetto è abbiamo una classe dirigenziale, e non solo politica, che legifera, o che dibatte, di argomenti sui quali non solo ha nessuna competenza, e fin qui andrebbe bene, (il Ministro deve dare un indirizzo politico, poi ci deve pensare il tecnico a tradurlo), ma nemmeno consapevolezza.
E nel calcio accade uguale.
Riccardo,
hai detto tante cose giuste ma su una ti devo correggere. E’ assolutamente falso che l’evasione fiscale sia concentrata soprattutto al sud e per un motivo semplicissimo, al sud quei pochi che lavorano lo fanno nel settore pubblico e la maggior parte degli altri sono pensionati. Non so se il tuo fosse un esempio ipotetico ma ho ritenuto di intervenire perchè questa dell’ evasione non esiste. Poi sui falsi invalidi hai pienamente ragione, solo nel mio paese ne conosco una diecina che hanno avuto un posto pubblico e sugli immigrati più criminali degli italiani sono d’accordo ma vorrei restringere ulteriormente il campione “etnico” passando da immigrati a immigrati dell’ est alcuni dei quali, i romeni, cittadini comunitari come noi.
Comunque restando sul tema gnocca/politica, nel governo c’è la De Girolamo che non è disprezzabile. Lei tra l’altro, di provenienza PDL e ora alfaniana, è sposata con Boccia del PD, uno dei probabili 101 che nel segreto dell’ urna NON votarono per Prodi.
Difatti Bilbao: “Ma forse non andrebbe trascurato anche un altro elemento, un meccanismo – anche psicologico – che ci tocca un po’ tutti, ma affligge in modo patologico la politica, a sinistra come a destra………..Specie chi ha ferme convinzioni etiche, morali o politiche, ha difficoltà a riconoscere, talora addirittura a «vedere», i fatti che potrebbero insidiarle. Se mi batto per i diritti degli immigrati, mi è molto difficile accettare una statistica che dimostri che il loro tasso di criminalità è più alto di quello degli italiani. Se sono un fervente meridionalista, mi è molto difficile accettare un’indagine in cui si mostra che evasione e falsi invalidi sono concentrati in alcune regioni del Sud…
..
Non per difendere Luca Ricolfi, non ne ha bisogno, e non per distinguere la sinistra italiana dalla destra italiana. La destra italiana, o centro destra, o quel che è, ha colpe e limiti ancor maggiori della sinistra, nell’ultimo ventennio. Ma quell’articolo parlava della sinistra. Visto che ha molti interessa, l’elemento specifico “sinistra”, l’ho postato.
Piuttosto mi sembra che ci sia una rassomiglianza tra la Cancellieri e il presidente sovrappeso dell F.C. Prescritti@Svenduti@Trigliceridi, sembra quasi la zia!
Il Martinello, e poi ci lamentavamo della Carfagna….
Il negare la realta’ (o non esserne in grado di riconoscerla) e’ insito nel politico italiano in generale, non in quello di sinistra in particolare.
Basti pensare ai politici di estrazione cattolica (che regolarmente sono i peggiori dal punti di vista morale ovviamente).
Il consueto, e per la verita’ un po’ stantio, richiamo poi a stalinismi, leninismi, maoismi sono veramente retaggio di coloro ai quali il muro nel cervello non e’ ancora caduto, come o piu’ di quanto lo sia nelle menti di quelli a cui fanno riferimento.
Considerando poi quello che e’ stato il comunismo da noi, il giornalista dovrebbe parlare piuttosto di muretti. Probabilmente abusivi.
X Bilbao delle 13:46 – Non ci rimane che scoprire cosa c’entra la Cancellieri con la gnocca.
Intanto l’ elenco degli indisponibili o in forte dubbio per Livorno si allunga, anche Isla non starebbe bene per una botta presa in nazionale. Le probabilità di vedere Motta in campo crescono in maniera esponenziale…
Ah, conversare su chi sia più forte tra Messi e Cristiano Ronaldo, è masturbazione, nemmeno cerebrale, che provoca alcun tipo di godimento, nè intellettuale, nè fisico.
Un po’ come parlare del pallone d’oro o delle indiscrezioni sul calcio mercato.
Decisamente meglio parlare di tattiche, atteggiamenti, interpretazioni dei moduli, elasticità mentale di un allenatore e sua capacità di gestire il gruppo, la squadra. All’interno di tali conversazioni, può essere interessante anche parlare di moduli in senso stretto….