Nessun dubbio che, oggi, Cristiano Ronaldo sia il più forte giocatore del mondo. Fuoriclasse assoluto, come Leo Messi. Viene da un 2013 straordinario per qualità e continuità : altro che «bulletto» (al Lapo, al Lapo). Cristiano, per me, è la prolunga post-moderna di Ronaldo. Velocità , potenza, precisione: tutto, e in spazi più larghi. Il portoghese nasce ala e finisce centravanti. Non solo: se Messi è diventato Messi «solo» nel Barcellona (un dato di fatto, non una censura), Cristiano è diventato Ronaldo migliorandosi sempre – e sempre migliorando – Manchester United, Real Madrid, Nazionale.
In materia di Palloni d’oro, il bilancio è di quattro a uno per Messi. Tutto ciò premesso, aver riaperto e allungato il voto dal 15 al 29 novembre, tollerando pure eventuali correzioni, è una gran porcata. Sia in funzione Ribéry, il favorito che rischiava la bocciatura «mondiale», sia pro Cristiano. Nel cambiare le regole in corsa, Joseph Blatter se li mangia tutti, i piccoli dittatori a libro paga (e non). Ricorderete la pantomima a uso e consumo degli studenti di Oxford, con tanto di marcetta anti CR7. Lui, il presidente della Fifa.
Beccato in flagrante, chiese scusa. E dopo le scuse, con il pretesto che molti tra ct, capitani e giornalisti erano in ritardo, ha allargato i cordoni dell’urna. A 77 anni, continua a fare il lavoro sporco in giacca e cravatta. Te lo do io Platini.
Fino al 2009, c’erano il Pallone d’oro di «France Football», legato a paletti come successi di squadra, performances individuali, classe, carisma, fair play, carriera, e il Fifa World player of the year. La fusione del 2010 ha portato al Pallone d’oro Fifa, con meno recinti. Non discuto il valore e la cilindrata di Cristiano, per carità , ma conosco i miei polli. Cosa sarebbe successo se Svezia-Portogallo si fosse disputata il 25 maggio e la finale di Champions il 19 novembre?
400! Fabrizio!?!?!?!? Prrrrrrrrrr! :-P
Deh.
Solo chi e’ del posto o l’ha frequentato a lungo conosce La California di Livorno….
Forza Hammers!!! Ciao Ragazzi….
Beh bilbao periodicamente leggo sul dailymail,specie in questo periodo,allenatori inglesi che aspettano la january window,perche’gli infortuni le coppe bla bla bla…lukaku e’uomo da venti gol,poi chiaro che tra everton e chelsea cambia tutto.credo abbiano fatto bene a darlo in prestito.stesso discorso che vale anche per martinez,un conto e’cercare il bel gioco con una squadra che non DEVE vincere lo scudetto assolutamente, un altro e’farlo con una grande.va da se che inghilterra sotto questo punto di vista e’piu’facile perche’gli avversari non pensano solo a distruggere con eccezione del clown di serubal e mancini quando c’era..lo testimonia il fatto che che la juve di conte negli scontri diretti fa quasi sempre grandi prestazioni.e adesso vado anch’io sperando che gli hammers coronino questo bel sabato.
Per inciso La California e’ una zona poco sotto Livorno.
Porta indietro delle prugne Lex…..
Buon pomeriggio a tutti da una soleggiata California! Magnate tranquilli…..che tanto la Juve ruba!
Ragazzi….l’Inghilterra, di cosa parliamo ???? altro paese, altro calcio….altro tutto, e’ come paragonare la merda con la cioccolata, anche se…pure loro ci son cascati nel trappolone ordito dal mago di Setubal…classica eccezzione che conferma la regola.
Pero’ , e con questo per adesso chiudo, Martinez non rinuncia mai a ceracre di proporre un gioco brillante come invece ha fatto a volte Conte. (il pareggio di S.Siro con i prescritti, giocato seriamente per 20 minuti grida ancora vendetta).
Se vogliamo poi dirla tutta forse in Inghilterra dovremmo anche menzionare che gli allenatori delle squadre piu’ attrezzate non piagnucolano molto sulle loro rose.