Nessun dubbio che, oggi, Cristiano Ronaldo sia il più forte giocatore del mondo. Fuoriclasse assoluto, come Leo Messi. Viene da un 2013 straordinario per qualità e continuità : altro che «bulletto» (al Lapo, al Lapo). Cristiano, per me, è la prolunga post-moderna di Ronaldo. Velocità , potenza, precisione: tutto, e in spazi più larghi. Il portoghese nasce ala e finisce centravanti. Non solo: se Messi è diventato Messi «solo» nel Barcellona (un dato di fatto, non una censura), Cristiano è diventato Ronaldo migliorandosi sempre – e sempre migliorando – Manchester United, Real Madrid, Nazionale.
In materia di Palloni d’oro, il bilancio è di quattro a uno per Messi. Tutto ciò premesso, aver riaperto e allungato il voto dal 15 al 29 novembre, tollerando pure eventuali correzioni, è una gran porcata. Sia in funzione Ribéry, il favorito che rischiava la bocciatura «mondiale», sia pro Cristiano. Nel cambiare le regole in corsa, Joseph Blatter se li mangia tutti, i piccoli dittatori a libro paga (e non). Ricorderete la pantomima a uso e consumo degli studenti di Oxford, con tanto di marcetta anti CR7. Lui, il presidente della Fifa.
Beccato in flagrante, chiese scusa. E dopo le scuse, con il pretesto che molti tra ct, capitani e giornalisti erano in ritardo, ha allargato i cordoni dell’urna. A 77 anni, continua a fare il lavoro sporco in giacca e cravatta. Te lo do io Platini.
Fino al 2009, c’erano il Pallone d’oro di «France Football», legato a paletti come successi di squadra, performances individuali, classe, carisma, fair play, carriera, e il Fifa World player of the year. La fusione del 2010 ha portato al Pallone d’oro Fifa, con meno recinti. Non discuto il valore e la cilindrata di Cristiano, per carità , ma conosco i miei polli. Cosa sarebbe successo se Svezia-Portogallo si fosse disputata il 25 maggio e la finale di Champions il 19 novembre?
E anche quest’anno…la Juventus va in fuga…per la vittoria..ma occhio alla rimonta del milan..
Sai cos’è Robertson… è che a Balotelli si danno tutti gli alibi ma prima o poi finiscono. Ibra non era così forte ma era già un talento e poi è cresciuto a livello esponenziale. Questa crescita che non vedo in Balotelli.
Pacioso Benitez, gioco europeo con l’arioso 4231, mica il gretto 352, uomo di cultura, mai una parola fuori posto, educato, sempre misurato nelle dichiarazioni. Bravo, bravo, bravo.
Benitez lo aveva detto..occhio a cassano…il pantzone e de laurenttis hanno prenotato a scampia una tavola imbandita.
Antonio cassanooo eeeeeoooo
purtroppo sarà come dici balotelli. ma sarà un’occasione persa…. di aver un giocatore potenzialmente di dimensioni pensabili. certo lo diventasse al milan, rugherebbe…. ibra alla stessa età era molto più scarso.
Io non lo vorrei mai. Mi tengo il poeta, tutta la vita. Balo-balo non ha la testa del campione. Nè quando è in forma, nè quando è moscio. Poi magari la risolve lui stasera ma non mi convince.
Poli ha fatto una gran cosa in chiusura.
Sul gran moro, in evidente stato confusionale, potremmo fare uno scambio, alla pari pero’ a questo punto, con infradito. Il mmmmilan potrebbe riproporre la coppia campione di italia 2012, con muntari come suggeritore. Cosi sarebbe contento pure galliani.
Per me andonio gonde ne caverebbe qualcosa dal gran moro. Bisogna trovargli fuori una morosa giusta, poi.
Troppa mona per la testa.
Ben gli sta al nero italiano. Batte i rigori sempre stoppando la rincorsa e credo siano irregolari. E’ il secondo che sbaglia. Con una sufficienza da prenderlo a calci nel culo.
Detto che difficile torni quel che era, perche era tanto, sto vedendo kaka’ e devo dire che per dedizione, umilta’, corsa e non solo, twnto di cappello al giocatore. Poi attorno ha quel che ha….
Non credevo….