Nessun dubbio che, oggi, Cristiano Ronaldo sia il più forte giocatore del mondo. Fuoriclasse assoluto, come Leo Messi. Viene da un 2013 straordinario per qualità e continuità : altro che «bulletto» (al Lapo, al Lapo). Cristiano, per me, è la prolunga post-moderna di Ronaldo. Velocità , potenza, precisione: tutto, e in spazi più larghi. Il portoghese nasce ala e finisce centravanti. Non solo: se Messi è diventato Messi «solo» nel Barcellona (un dato di fatto, non una censura), Cristiano è diventato Ronaldo migliorandosi sempre – e sempre migliorando – Manchester United, Real Madrid, Nazionale.
In materia di Palloni d’oro, il bilancio è di quattro a uno per Messi. Tutto ciò premesso, aver riaperto e allungato il voto dal 15 al 29 novembre, tollerando pure eventuali correzioni, è una gran porcata. Sia in funzione Ribéry, il favorito che rischiava la bocciatura «mondiale», sia pro Cristiano. Nel cambiare le regole in corsa, Joseph Blatter se li mangia tutti, i piccoli dittatori a libro paga (e non). Ricorderete la pantomima a uso e consumo degli studenti di Oxford, con tanto di marcetta anti CR7. Lui, il presidente della Fifa.
Beccato in flagrante, chiese scusa. E dopo le scuse, con il pretesto che molti tra ct, capitani e giornalisti erano in ritardo, ha allargato i cordoni dell’urna. A 77 anni, continua a fare il lavoro sporco in giacca e cravatta. Te lo do io Platini.
Fino al 2009, c’erano il Pallone d’oro di «France Football», legato a paletti come successi di squadra, performances individuali, classe, carisma, fair play, carriera, e il Fifa World player of the year. La fusione del 2010 ha portato al Pallone d’oro Fifa, con meno recinti. Non discuto il valore e la cilindrata di Cristiano, per carità , ma conosco i miei polli. Cosa sarebbe successo se Svezia-Portogallo si fosse disputata il 25 maggio e la finale di Champions il 19 novembre?
Gentile Davide, buon giorno a lei. Come fece Iuliano, lo possono fermare tanti.
Juve alè tifo per te
Juve alè mi hai preso il cuore
Juve alè tifo per te
vuoi sapere perchè
ti sosterrò ovunque giocherai
ti sosterrò perchè ti amo sai
se vinci se perdi puoi star sicura che
prendo la sciarpa e corro da te
oh oh oh oh
..
In partenza per Livorno.
Ah beh, il Vernacoliere di Cardinali è un’istituzione da tanti anni, lo spirito livornese nella sua migliore rappresentazione, (ne ha anche di peggiori), così come i film di Virzi.
P.s.: era da tanto tempo che non mi prendevo del “gretto reazionario”. Un tuffo nel passato. Di solito quando mi veniva detto significava che l’avevo azzeccata….
Buon giorno sig.Beccantini: se Cristiano è la prolunga post-moderna di Ronaldo significa che non lo può fermare nessuno, nemmeno Iuliano?
Higuain ieri ha fatto una cosa (una, d’accordo) da grandissimo attaccante, tecnica e velocita’. Ma in mezzo, a centrocampo, o napule e’ troppo scarso. Parecchio piu forte pero, nel complesso di tutte le altre che ha dietro. Martens e’ bravo eh? Tirato una punizione ieri…. Mi piace piu lui del callejon….
Il calcio poi e’ un gioco semplice. Non e’ che il milan sia scarsissimo, ma per esempio: quanti dell’undici titolare giocherebberp in un top team europeo? Penso nessuno. L’unico, a parte il moro se rimesso a nuovo, e’ kaka’, ma sappiamo a madrid quanto giocasse. Quindi, in italia e’ da classifics medio-alta, no?
Poi se ha fuori il faraoncino, e balo fa cosi’, ne consegue. Matri non ha fatto male, ma un conto e’ essere inserito in una macchina, in altro e’ doverla tirare.
Io continuo a pensare che tecnicamente e fisicamente nulla abbia da invidiare balo al primo ibra, intendo quello che giocava all’ajax fino al 2004, che non segnava MAI.
Dopo, certo, n indizi fanno altroche una prova, e pur senza l’alcol la deriva adriano e’ molto piu paragonabile che non quella di ibra. Gli auguro di no. Mi spiace vedere un talento sprecato, pur se non della juve.
E’ innegabile che fino ai 23 balotelli abbia fatto parecchio piu di ibra. Purtroppo con la testa non ci sta. Pure cassano non era peggio di delpiero… Tecnicamente.
Avrebbe bisogno, senza garanzie di successo, d’accordo, di uno spogliatoio di una squadra vera (societa’, tecnico, giocstori)
Ed oggi, piaccia o non piaccia, ce n’e solo una. Il milan da qualche tempo ha smesso di esserlo.
Di Balo si è sempre parlato del carattere…io dico che fondamentalmente e’ un giocatore scarso, semplicemente scarso…o meglio le doti le avrebbe pure, ma alla fine la differenza non la fa’ mai.
Gentile Michela, gentili Pazienti buon giorno da una Milano bipolare.
Lex, ti prendi i post delle centinaia solo perchè sono impossibilitato a rispondere… In vacanza in Thailandia! ;-)))) Sono andato a studiare la zona-Thohir, poi informerò AA perchè possa prendere adeguate contromisure.
Non so se raiola sia veramente quello che lo tutela…secondo me lo sta finendo di rovinare..:Ibra aveva ed ha altra caratura di Balo…Balo non sarà mai un altro Ibra! Poi pò fare tutte le dichiarazioni che vuole….se ne andranno anche i giornali……ed allora le conseguenze potrebbero essere peggiori..L’unica consolazione? è già ricco!!!! Leo