Nessun dubbio che, oggi, Cristiano Ronaldo sia il più forte giocatore del mondo. Fuoriclasse assoluto, come Leo Messi. Viene da un 2013 straordinario per qualità e continuità : altro che «bulletto» (al Lapo, al Lapo). Cristiano, per me, è la prolunga post-moderna di Ronaldo. Velocità , potenza, precisione: tutto, e in spazi più larghi. Il portoghese nasce ala e finisce centravanti. Non solo: se Messi è diventato Messi «solo» nel Barcellona (un dato di fatto, non una censura), Cristiano è diventato Ronaldo migliorandosi sempre – e sempre migliorando – Manchester United, Real Madrid, Nazionale.
In materia di Palloni d’oro, il bilancio è di quattro a uno per Messi. Tutto ciò premesso, aver riaperto e allungato il voto dal 15 al 29 novembre, tollerando pure eventuali correzioni, è una gran porcata. Sia in funzione Ribéry, il favorito che rischiava la bocciatura «mondiale», sia pro Cristiano. Nel cambiare le regole in corsa, Joseph Blatter se li mangia tutti, i piccoli dittatori a libro paga (e non). Ricorderete la pantomima a uso e consumo degli studenti di Oxford, con tanto di marcetta anti CR7. Lui, il presidente della Fifa.
Beccato in flagrante, chiese scusa. E dopo le scuse, con il pretesto che molti tra ct, capitani e giornalisti erano in ritardo, ha allargato i cordoni dell’urna. A 77 anni, continua a fare il lavoro sporco in giacca e cravatta. Te lo do io Platini.
Fino al 2009, c’erano il Pallone d’oro di «France Football», legato a paletti come successi di squadra, performances individuali, classe, carisma, fair play, carriera, e il Fifa World player of the year. La fusione del 2010 ha portato al Pallone d’oro Fifa, con meno recinti. Non discuto il valore e la cilindrata di Cristiano, per carità , ma conosco i miei polli. Cosa sarebbe successo se Svezia-Portogallo si fosse disputata il 25 maggio e la finale di Champions il 19 novembre?
E pero’ lo dicevi te di averla azzeccata…mica un giudice neutrale, una commissione ad hoc etc. etc.
Forza Juventus!!!
finalmente il campo, ball don’t lie, come direbbe “Sheed”.
tranquillo Riccardo. Si parla di calcio.
“gretto reazionario calcistico”.
E’ mancato Amedeo Amadei, il “fornaretto”. Lo annuncia il sito della Roma. Fu un grande attaccante. Da tutta la Clinica, un affettuoso ricordo.
x Balo…..ripeto in caduta libera..i troppi soldi e le donne lo stanno rovinando del tutto….Leo
X Robertson…Da uno che per averlo ho speso 40 milioni di euro (netti) mi aspetto di più….a maggior ragione se gioco in casa!!! Leo
Buon viaggio Ric….!!!! Leo
Gentile Nino, buon giorno a lei. No, non ha scritto una cavolata. Quando una Grande va in emergenza, la Piccola un minimo di imbarazzo lo prova, nel tradurla “live” rispetto all’ordito canonico. Nello stesso tempo, se devo studiare come imbrigliare Padoin, bé, il coraggio aumenta.
buona domenica a tutti i gobbi in emergenza
emergenza che magari sortirà qualcosa di positivo, ad esempio il tecnico del Livorno non avrà potuto sfruttare tutto il tempo avuto per inculcare la strategia ad ogni singolo suo giocatore, tu segui questo, tu curi quello, non sapendo chi e in quale zona agiranno i nostri, e quindi anche lui come Conte dovrà applicare correzioni in diretta
o forse ho detto una cavolata?
Mai stato in L (ivorno).
Mai.
Buon viaggio, gentile Riccardo Ric.