Il catenaccio è un diritto. Contro la Juventus, al completo o in emergenza, come questa volta, lo esercitano spesso. Ci ha provato anche il Livorno. Ha retto per un’ora. Privo di Paulinho, la carabina titolare, si è sciolto proprio quando, paradossalmente, ha cercato di buttare un occhio oltre i reticolati. Gianni Brera invitava a difendere la sconfitta, figuriamoci un pareggio.
Llorente, al volo su cross di Pogba; Tevez, con il bisturi, su tocco dello spagnolo. La squadra di Conte ha avuto pazienza. Livorno era una tappa di trasferimento verso il Copenaghen, che andrà battuto a tutti i costi per «restare» in Champions e poi giocarsela a Istanbul. Se il Sassuolo di Berardi e Zaza si è svegliato dopo il 7-0 dell’Inter, la squadra di Conte ha cambiato marcia dopo la sbornia fiorentina. Cinque successi di fila, con un saldo-gol di dodici a zero.
Il mio podio di giornata: Llorente, Pogba, Asamoah. Bene pure Vidal, centrale di fortuna, e persino Padoin, a destra. Llorente era lo sfogo tattico non contemplato (o appena sfiorato: Borriello, Matri, Bendtner, Anelka). Fermo da quasi un anno, ci ha messo un po’ a farsi capire, e il mister a capirlo. Fa salire i compagni, come insegnano a Coverciano, fa massa in area, e non è solo un battitore di testa.
Certo, il ritmo non è stato «inglese». Non è una novità , per i nostri pollai. All’estero sono più aperti, ma vi raccomando i Boruc di turno e, nel caso specifico, la difesa del West Ham sul rigore pro Chelsea. Nicola ha preferito non far giocare gli avversari. Donadoni, a Napoli, se l’è giocata. Libero schema in libero Stato.
Coriandoli arbitrali: manca un giallo a Chiellini (su Schiattarella, nel primo tempo); manca un rigore alla Juventus (braccio largo di Ceccherini, nel secondo).
Non all’estero Primario…..solo al Bernabeu.
I tre punti oggi pesano molto per la classifica, per le assenze, per una giornata che sembra storta per altre squadre di vertice. Noi saremo stati anche sufficienti ma contro squadrette che applicano un catenaccio vergognoso che è offesa alla parola stessa, finalmente basta e avanza. Avanti ragazzi.
Primario, sono d’accordo su chiellini. Soprattutto: che bisogno c’era di fare quell’intervento?
Mi scusi,ho letto in modo superficiale!O meglio forse sono rimasto condizionato da qualche post recente…ma confermo tutto(parlo del Trap).
Oggi 3 punti pesanti, merito soprattutto di Llorente che è sempre più spesso decisivo. E il tutto con un mare di assenti. Molto molto bene, ora sotto con i danesi.
Primario, mi faccia capire: anche oggi c’è qualche scricchiolio che non le aggrada della Signora?
Gentile Intervengo, faccia pure lo spiritoso ma poi non si meravigli se Chiellini, all’estero, lo espellono (sceneggiate di Cristiano Ronaldo a parte).
Gentile Lovre51, mi scusi: ho criticato il Livorno per non aver difeso lo 0-0, legga bene.
Minchia….il Primario si è scafato, manca un rigore alla juve! a questo punto la domanda nasce spontanea:
Secondo Lei…Panorama cosa scriverà sulla classifica virtuale ????…no perché alla fine abbiam vinto lo stesso, i tre punti ce li siamo presi…ce ne danno qualcuno in più ????
Certo Primario,ognuno usa le armi che ha.Quindi sono ridicole le critiche al Livorno,Trap giocava spesso così avendo in squadra fuoriclasse di cui non faccio nomi!Li conoscono tutti..