Il catenaccio è un diritto. Contro la Juventus, al completo o in emergenza, come questa volta, lo esercitano spesso. Ci ha provato anche il Livorno. Ha retto per un’ora. Privo di Paulinho, la carabina titolare, si è sciolto proprio quando, paradossalmente, ha cercato di buttare un occhio oltre i reticolati. Gianni Brera invitava a difendere la sconfitta, figuriamoci un pareggio.
Llorente, al volo su cross di Pogba; Tevez, con il bisturi, su tocco dello spagnolo. La squadra di Conte ha avuto pazienza. Livorno era una tappa di trasferimento verso il Copenaghen, che andrà battuto a tutti i costi per «restare» in Champions e poi giocarsela a Istanbul. Se il Sassuolo di Berardi e Zaza si è svegliato dopo il 7-0 dell’Inter, la squadra di Conte ha cambiato marcia dopo la sbornia fiorentina. Cinque successi di fila, con un saldo-gol di dodici a zero.
Il mio podio di giornata: Llorente, Pogba, Asamoah. Bene pure Vidal, centrale di fortuna, e persino Padoin, a destra. Llorente era lo sfogo tattico non contemplato (o appena sfiorato: Borriello, Matri, Bendtner, Anelka). Fermo da quasi un anno, ci ha messo un po’ a farsi capire, e il mister a capirlo. Fa salire i compagni, come insegnano a Coverciano, fa massa in area, e non è solo un battitore di testa.
Certo, il ritmo non è stato «inglese». Non è una novità , per i nostri pollai. All’estero sono più aperti, ma vi raccomando i Boruc di turno e, nel caso specifico, la difesa del West Ham sul rigore pro Chelsea. Nicola ha preferito non far giocare gli avversari. Donadoni, a Napoli, se l’è giocata. Libero schema in libero Stato.
Coriandoli arbitrali: manca un giallo a Chiellini (su Schiattarella, nel primo tempo); manca un rigore alla Juventus (braccio largo di Ceccherini, nel secondo).
Gentile MacPhisto, intendevo come tipo di giocatore. Come spirito. Come velocità nello spazio, www!, come dribbling.
vabbè….si va a nanna, anche perché domani mattina prima di aprire negozio devo andare a far colazione in un Bar, fa’ delle sfogliatelle calde da paura…chissà che squadra tiene, notte a tutti.
Sig beck
il catenaccio che si vede in giro nel ns campionato non prevede nemmeno piu’la ripartenza in ricerca del contropiede ma la speranza di finire 0-0.verona livorno genoa ealtri che hao visto questanno rinunciano anche al contropiede sotto di un gol.difendono la sconfitta come diceva brera.non ha senso,anche per nel calcio di oggi la percentuale di gol da calcio piazzato e’raddoppiata rispetto ad una volta(giocatori piu’alti e prestanti,palloni che volano e viaggiano piu’veloci bla bla).ma lei tutto questo lo sa meglio di me e sa benissimo cosa intendevo quindi,come ha detto giustamente mcphisto,stasera si accomodera’nella sua suite.
Beck, ne hanno già uno di Cuadrado, almeno uno. Quello che ha siglato il terzo gol stasera.
Alex, il rigore contro il Napoli mi è sembrato uno di quelli che “in Europa fischiano sempre e Chiellini deve stare attento”.
Si….il rigore e’ un po’ forzato, ma il napoli troppe volte ha dimostrato di non sapere gestire la partita, alla fine ne ha presi tre, potevano essere molti di più, come con noi d’altronde, e come all’andata sempre vs il borussia.
Certo Axl,,,è quello che sto cercando di dire…
Uno come Cuadrado lo vedrei bene nel Borussia.
Anche il buon alex vuole dormire con il Beck in clinica stanotte. Richiamo Antonia.
Si Mac? A Milano contro l’Inter Conte ha cercato di fare la partita? od ha ben guardato ad attaccare con criterio quando il pallone l’avevamo noi, MA STANDO BENE ATTENTO a non prestare il fianco al contropiede mazzarriano? E quando la palla l’aveva l’Inter, noi, intelligentemente, si retrocedeva tutti dietro la linea della palla. Poi, chiaro, avendo noi giocatori più bravi tecnicamente, ma anche come corsa e capacità di pressing (perchè Vidal è monumentale, sennò?) la palla l’avevamo più noi che loro, ma è altro discorso.
E Juve-Napoli scorsa stagione fu molto simile.
Poi, è calcio, Inter Juve 1 1, loro in vantaggio su erroraccio di Chiellini. Juve-Napoli 2 a 0, partita in equilibrio, molto equilibrio, sbloccata sul finale da Caceres su dormita della loro difesa. Poi in campo vanno i giocatori, eh….