Il catenaccio è un diritto. Contro la Juventus, al completo o in emergenza, come questa volta, lo esercitano spesso. Ci ha provato anche il Livorno. Ha retto per un’ora. Privo di Paulinho, la carabina titolare, si è sciolto proprio quando, paradossalmente, ha cercato di buttare un occhio oltre i reticolati. Gianni Brera invitava a difendere la sconfitta, figuriamoci un pareggio.
Llorente, al volo su cross di Pogba; Tevez, con il bisturi, su tocco dello spagnolo. La squadra di Conte ha avuto pazienza. Livorno era una tappa di trasferimento verso il Copenaghen, che andrà battuto a tutti i costi per «restare» in Champions e poi giocarsela a Istanbul. Se il Sassuolo di Berardi e Zaza si è svegliato dopo il 7-0 dell’Inter, la squadra di Conte ha cambiato marcia dopo la sbornia fiorentina. Cinque successi di fila, con un saldo-gol di dodici a zero.
Il mio podio di giornata: Llorente, Pogba, Asamoah. Bene pure Vidal, centrale di fortuna, e persino Padoin, a destra. Llorente era lo sfogo tattico non contemplato (o appena sfiorato: Borriello, Matri, Bendtner, Anelka). Fermo da quasi un anno, ci ha messo un po’ a farsi capire, e il mister a capirlo. Fa salire i compagni, come insegnano a Coverciano, fa massa in area, e non è solo un battitore di testa.
Certo, il ritmo non è stato «inglese». Non è una novità , per i nostri pollai. All’estero sono più aperti, ma vi raccomando i Boruc di turno e, nel caso specifico, la difesa del West Ham sul rigore pro Chelsea. Nicola ha preferito non far giocare gli avversari. Donadoni, a Napoli, se l’è giocata. Libero schema in libero Stato.
Coriandoli arbitrali: manca un giallo a Chiellini (su Schiattarella, nel primo tempo); manca un rigore alla Juventus (braccio largo di Ceccherini, nel secondo).
Paragone su Mazzarri e Conte…Conte superiore—-ha creato la squadra, l’ha saputo assemblare e l’ha portata a vincere due scudetti e due supercoppe sul campo! Mazzarri non c’è riuscito con i Lavezzi i Cavani e gli Hamisik…per cui Conte superiore…Mazzarri non è male e lo vedo solamente un tantino inferiore a Conte…Alla Juve non fosse arrivato Conte sicuramente sarebbe stato Mazzarri ad arrivare!
Dimenticavo…Palermo invernale…non si sa mai !!!! Leo
Mamma mia stanotte quando si è scritto….manco se a giocare fosse stata la juve….Lezione di tattica e “presunzioni” di allenatori. a go go.Della partita mi sono piaciute un sacco le ripartenze del Borussia…micidiale..avesse concretizzato tutte le occasioni che ha creato il risultato sarebbe stato tennistico per il Napoli..Ho rivisto Higuain e penso quanto è costato…eppure poteva decidere la partita…Non mi è piaciuto il polacco del Dortumund vero che di fronte Reina ha fatto il fenomeno, ma lui qualcosa di meglio poteva fare sicuramente! Il rigore? niente di nuovo sotto il cielo di Capri…Quella esperienza noi l’abbiamo provata con Chiellini…In Europa li danno quei rigori..per cui muti e zitti! Qualunque sia l’esito finale di quel girone, mi sento di dire che il Napoli si è ben comportato e non ha fatto brutte figure! Leo
Buongiorno a chi c’è….x intervengooooo….spero che stasera gli Ultrà juventini non facciano cazzate!
Pensiero mattutino, belli i commenti dei giornalai di regime ( quelli che tengono famiglia ) sulla sconfitta dello Napule, tutti…e ripeto tutti dello stesso tono, il rigore non c’era ma il Borussia ha meritato, tre goal fatti e altrettanti mangiati, la reazione del Napoli e’ stata poca cosa…e dire che aveva quasi tutta la gara per rimediare.
Contro di Noi no…contro di noi per decidere che forse non era nemmo fuorigioco hanno chiamato pure i Ris di Parma….
Ciao Alex! Sì sono ancora in Thailandia, ultimi tre giorni con base a Karon Beach per raggiungere Coral Island e Ko Phi Phi. Indubbiamente se non mi fosse sfuggito che tu lavori qui ti avrei chiesto dei consigli… Abbiamo fatto 2 gg a Bangkok, poi Ayuttaya, Sukothai, Chiang Mai e ora qualche giorno di mare… Saluti bianconeri!
no no alex. le verità assolute e definitive rifuggono il calcio. I risultati? certo, parli con uno che sostiene che il risultato è l’unica cosa che conta. Ma, parere mio, per valutare il lavoro di un allenatore, va analizzato se ha raggiunto il massimo risultato con la rosa a disposizione, tenendo conto delle altre squadre che partecipano al torneo. Perchè in campo scendono anche gli altri, vogliosi di fare il risultato.
Detto questo, Conte, secondo me, è più bravo di Mazzarri il che non significa dire che Mazzarri è uno scarso. Secondo me non lo è. Buonanotte…davvero….
Ric non esistono verita’assolute specie se ci si ostina a non vederle.nel calcio la cartina di tornasole sono i risultati.chi li fa ha ragione.chi non li fa e’un chiacchierone.
comunque mi tengo Conte, tranquilli…ad oggi lo cambierei con nessuno….buonanotte….
Riccardo, direi di tagliare la testa al topo (al toro no, altrimenti “quello” si inquieta) e di andare a dormire.
Siamo d’accordo che ci teniamo Conte e Mazzarri faccia quello che gli pare.
Buonanotte a te e a tutti i Pazienti in testa al campionato, gli altri un’ altra notte di rosicamento.