Il catenaccio è un diritto. Contro la Juventus, al completo o in emergenza, come questa volta, lo esercitano spesso. Ci ha provato anche il Livorno. Ha retto per un’ora. Privo di Paulinho, la carabina titolare, si è sciolto proprio quando, paradossalmente, ha cercato di buttare un occhio oltre i reticolati. Gianni Brera invitava a difendere la sconfitta, figuriamoci un pareggio.
Llorente, al volo su cross di Pogba; Tevez, con il bisturi, su tocco dello spagnolo. La squadra di Conte ha avuto pazienza. Livorno era una tappa di trasferimento verso il Copenaghen, che andrà battuto a tutti i costi per «restare» in Champions e poi giocarsela a Istanbul. Se il Sassuolo di Berardi e Zaza si è svegliato dopo il 7-0 dell’Inter, la squadra di Conte ha cambiato marcia dopo la sbornia fiorentina. Cinque successi di fila, con un saldo-gol di dodici a zero.
Il mio podio di giornata: Llorente, Pogba, Asamoah. Bene pure Vidal, centrale di fortuna, e persino Padoin, a destra. Llorente era lo sfogo tattico non contemplato (o appena sfiorato: Borriello, Matri, Bendtner, Anelka). Fermo da quasi un anno, ci ha messo un po’ a farsi capire, e il mister a capirlo. Fa salire i compagni, come insegnano a Coverciano, fa massa in area, e non è solo un battitore di testa.
Certo, il ritmo non è stato «inglese». Non è una novità , per i nostri pollai. All’estero sono più aperti, ma vi raccomando i Boruc di turno e, nel caso specifico, la difesa del West Ham sul rigore pro Chelsea. Nicola ha preferito non far giocare gli avversari. Donadoni, a Napoli, se l’è giocata. Libero schema in libero Stato.
Coriandoli arbitrali: manca un giallo a Chiellini (su Schiattarella, nel primo tempo); manca un rigore alla Juventus (braccio largo di Ceccherini, nel secondo).
Bilbao
secondo me il dortmund ha una rosa nettamente superiore alla nostra.klopp a mio parere e’,al momento,meglio di conte.
io terrei parà tici e mi sbarazzerei di marotta e mi sembra di capire che l’orientamento della societa’tenti di andare in quella direzione.
Dimenticavo, se il buongiorno si vede da Il Mattino….
sig.beck
Kuba prende 2 netti l’anno.lewandosky 1.3 nessuno al BVB prende piu’di due netti.monte ingaggi 39,5.juventus monte ingaggi 137,3.
Marotta vattene.subito.
Scritto da Alex drastico il 27 novembre 2013 alle ore 14:09
——————————————————-
Alex, si potrebbe anche leggere come che Klopp va in finale di Champions e da spettacolo con giocatori che valgono molto meno dei nostri (e sulla carta la rosa della Juventus e’ superiore a quella del Borussia). E allora? Conte vattene subito?
Mi pare che le cose debbano essere ponderate un po’ meglio.
Mcphisto
“Who wins always deserves it”.bob paisley vincitore di tre coppe campioni con il liverpool.
OK Luca, ma un trio Pelado – Psyco – Chiello di testa non avrebbe problemi, poi a metà campo io metterei Pogba – Vidal – Pirlo – Asa e davanti Cicciobrutto (autocit.) – Quello alto (cit.) – Infradito (cit.).
Se non aggredisci una partita in casa contro il Copenhagen, quando lo farai?
bah, però l’ha vinta….dimmi dove devo firmare per VIncere una champion’s Immeritatamente, secondo i tuoi canoni ( secondo i miei meritatamente. Il merito viene determinato dal risultato. e da nient’altro…)Firmo subito….
Altro esempio: Olanda 1974 (al Primario sta a cuore) Gioco meraviglioso, rivoluzionario, una vera delizia per gli occhi, e non sto scherzando, davvero. Ero bambino, ma ricordo l”entusiasmo che si creava veder giocare quella squadra. Eravamo tutti innamorati del “gioco all’olandese”. Cruyff, una stella incommensurabile.
Finale contro la Germania: marcatura ad uomo del terzinaccio Vogts su Cruyff, l’olandese pian piano si estranea dalla partita. ( e Cruyff era davvero un fuoriclasse) Gerd Muller centravanti di quelli antichi, con l’istinto animale tipico, in goal. Coppa del Mondo alla Germania.
sig.beck
Kuba prende 2 netti l’anno.lewandosky 1.3 nessuno al BVB prende piu’di due netti.monte ingaggi 39,5.juventus monte ingaggi 137,3.
Marotta vattene.subito.
Ho l’impressione che:
1. Asa terzion non lo mette, perché li vuole alti per giocare di testa contro i danesi
2. Fiochiamo a tre come dice Runner ( enon mi piace
3. Se proprio dobbiamo giocare a tre, forzo Ogbonna a centro destra, almeno è solo uno fuori ruolo.
4. Ha ragione Lovre, ovviamente, bisogna vincere e basta, senno è meglio andare a fare l’uncinetto.
Già , Ric, nel calcio però, ad alti livelli vincenti, devi saper fare tutto e tener conto di te stesso e dell’avversario, infatti quel Barcellona forte e incantevole è (forse) sparito di scena mentre quel Chelsea di quel Di Matteo si sciolse dopo quella Champions, per me vinta immeritatamente (ma sono punti di vista).
sbaglia l’allenatore che ne tiene conto per niente….
Scritto da Riccardo Ric il 27 novembre 2013 alle ore 13:43
A meno che tu sia così più forte rispetto agli avversari come il Barca di qualche anno fa. Allora puoi strafegartene degli avversari. Il Chelsea ha vinto una champions giocando un catenaccio, con Di Matteo in panchina, di quelli antichi. Affrontò in semifinale un Barca non più stellare, ma comunque ampiamente più valido, tecnicamente. IL Chelsea quell’unica arma aveva, il catenaccio. La adoperò, bene, e passò il turno, meritatamente. Forse se il Barca avesse leggermente modificato il proprio atteggiamento, stando più attento alla fase difensiva, a Drogba, a non prendere contropiedi assurdi, avrebbe comunque fatto valere la propria superiorità tecnica, così da superare il turno…