Il catenaccio è un diritto. Contro la Juventus, al completo o in emergenza, come questa volta, lo esercitano spesso. Ci ha provato anche il Livorno. Ha retto per un’ora. Privo di Paulinho, la carabina titolare, si è sciolto proprio quando, paradossalmente, ha cercato di buttare un occhio oltre i reticolati. Gianni Brera invitava a difendere la sconfitta, figuriamoci un pareggio.
Llorente, al volo su cross di Pogba; Tevez, con il bisturi, su tocco dello spagnolo. La squadra di Conte ha avuto pazienza. Livorno era una tappa di trasferimento verso il Copenaghen, che andrà battuto a tutti i costi per «restare» in Champions e poi giocarsela a Istanbul. Se il Sassuolo di Berardi e Zaza si è svegliato dopo il 7-0 dell’Inter, la squadra di Conte ha cambiato marcia dopo la sbornia fiorentina. Cinque successi di fila, con un saldo-gol di dodici a zero.
Il mio podio di giornata: Llorente, Pogba, Asamoah. Bene pure Vidal, centrale di fortuna, e persino Padoin, a destra. Llorente era lo sfogo tattico non contemplato (o appena sfiorato: Borriello, Matri, Bendtner, Anelka). Fermo da quasi un anno, ci ha messo un po’ a farsi capire, e il mister a capirlo. Fa salire i compagni, come insegnano a Coverciano, fa massa in area, e non è solo un battitore di testa.
Certo, il ritmo non è stato «inglese». Non è una novità , per i nostri pollai. All’estero sono più aperti, ma vi raccomando i Boruc di turno e, nel caso specifico, la difesa del West Ham sul rigore pro Chelsea. Nicola ha preferito non far giocare gli avversari. Donadoni, a Napoli, se l’è giocata. Libero schema in libero Stato.
Coriandoli arbitrali: manca un giallo a Chiellini (su Schiattarella, nel primo tempo); manca un rigore alla Juventus (braccio largo di Ceccherini, nel secondo).
Dimas, ti aggiungo che a bilbao forse, poss,immaginare, eh? pensano o meglio dicono questo per delusione e scorno. Llorente era il simbolo di bilbao. Come se bettega se ne fosse andato dalla juve. Io conosco qualche spagnolo, non basco, madrileno, che me ne dava una descrizione molto piu positiva. Che poi i giornalai gazzettari e simili si accorgano oggi che non e’ un centravanti stile bendtner o un puro finalizzatore, ma che anche giochi molto la palla, questo e’ una conferma che il giornalaio medio sa meno del lettore o appassionato medio. Chiunque abbia visto giocare llorente da ragazzo, io lo vidi brevemente, sa che e’ tutto meno che un mero finalizzatore di cabeza. Non e’ van basten, certo, non e’ ibra, certo, ma e’ un signor centravanti. Un centravsnti, ripeto. Di questo si tratta. Non prima, seconde, mezze, trequarti di punta. Centroavanti.
Che non vuol dire che fara’ 20 o 30 o40 goal, ma e’ quello, con buona pace dei consumatori compulsivi di malox.
Anche matri e’ un centravanti, piu’ veloce ma tecnicamente molto, molto e ancora molto meno dotato. Anche se a me piace. Ieri sera ha fatto decentemente nonostante il risultato.
Poi sta cosa degli agganci, entrature, conoscenze e frequentazioni…delle soffiate e del si dice.
Ma sant’Iddio, Llorente è in rotta con l’Athletic vivendo quasi da separato in casa e si chiede un’opinione ad un bilbaino elevandola a verità assoluta?
Beh qui qualcuno di noi lo conosceva senza entrature e lo considerava un buonissimo giocatore.
Prossima volta chiedete a noi.
Cazzo han pareggiato le latrine…
Io credo che per questa squdra l’acquisto ideale sarebbe simone pepe detto peppo.
Piuttosto bilbao,mata ti piace?
Dimas verissimo tu l’avevi detto anche di ogbonna su llorente mi sembravi piu’scettico.
robertson se giovinco non si pippava due gol avresti fatto le stesse considerazioni?
No Lovre. Ma con me in panca col Copenhagen si vinceva…
Hehehehe.
Dimas, quel discorso li del piccolino che contro una difesa alta e schierata potrebbe, dico potrebbe, avere un senso, vale contro difese di ottimi difensori di stazza, che magari contro uno come llorente in forma ancora insufficiente se la cavano bene e senza problemi piu’ che contro uno rapido.
Ma quella sera erano cristoni del copenaghen…. Non esattamente dante, ferdinand e ramos. Per i boscaioli bastava caracciolo, non llorente al 50%…
Via, conte quella sera ha scazzato, ma di bruto bruto brutto (cit huber).
Chi sono cicchitto e bondi?voglio dire cosa fanno per vivere?
Alex io ho entrature a Bilbao e questo è vero.
Io ho sempre pensato che Llorrente fosse un ottimo giocatore ed ero e sono contento del suo acquisto.
Per onestà intellettuale ti ho riferito che a Bilbao pensano a lui come ad un buon giocatore e che il loro presidente non avrebbe dovuto impuntarsi troppo nel non cederlo subito, visto che non si trattava di Maradona.
Detto questo io rivendico di aver pensato che è un ottimo acquisto inferiore solo, in questa sessione di mercato, a Tevez.
Come non mi tiro certo indietro nell’aver pensato che anche Ogbonna ere ed è un ottimo acquisto.
Solo per la precisione neh !!!!!!!