Il catenaccio è un diritto. Contro la Juventus, al completo o in emergenza, come questa volta, lo esercitano spesso. Ci ha provato anche il Livorno. Ha retto per un’ora. Privo di Paulinho, la carabina titolare, si è sciolto proprio quando, paradossalmente, ha cercato di buttare un occhio oltre i reticolati. Gianni Brera invitava a difendere la sconfitta, figuriamoci un pareggio.
Llorente, al volo su cross di Pogba; Tevez, con il bisturi, su tocco dello spagnolo. La squadra di Conte ha avuto pazienza. Livorno era una tappa di trasferimento verso il Copenaghen, che andrà battuto a tutti i costi per «restare» in Champions e poi giocarsela a Istanbul. Se il Sassuolo di Berardi e Zaza si è svegliato dopo il 7-0 dell’Inter, la squadra di Conte ha cambiato marcia dopo la sbornia fiorentina. Cinque successi di fila, con un saldo-gol di dodici a zero.
Il mio podio di giornata: Llorente, Pogba, Asamoah. Bene pure Vidal, centrale di fortuna, e persino Padoin, a destra. Llorente era lo sfogo tattico non contemplato (o appena sfiorato: Borriello, Matri, Bendtner, Anelka). Fermo da quasi un anno, ci ha messo un po’ a farsi capire, e il mister a capirlo. Fa salire i compagni, come insegnano a Coverciano, fa massa in area, e non è solo un battitore di testa.
Certo, il ritmo non è stato «inglese». Non è una novità , per i nostri pollai. All’estero sono più aperti, ma vi raccomando i Boruc di turno e, nel caso specifico, la difesa del West Ham sul rigore pro Chelsea. Nicola ha preferito non far giocare gli avversari. Donadoni, a Napoli, se l’è giocata. Libero schema in libero Stato.
Coriandoli arbitrali: manca un giallo a Chiellini (su Schiattarella, nel primo tempo); manca un rigore alla Juventus (braccio largo di Ceccherini, nel secondo).
Per me
Mc.ripeto per giovinco non e’da juve.piu’chiaro di cosi’…
Alex su giovinco. Quel milan pero’ lasciava giocare, i danesi avevano fatto fort alamo. Ma concordo, anche a me negli ultimi 20 non dispiace giovinco, pure ad alti livelli.
Alex, Giovinco ha risolto da “impact player”solo in quella occasione, in effetti ancora troppo poco per giudicarlo tale. Le occasioni le sta perdendo e ne ha perse ormai molte. Il suo tempo scorre e resta il quinto attaccante e stop.
E’ vero. A me pare di ricordare di averlo visto forse a un campionato under 20 (mondiale, forse?boh). Secco secco, ma con spalle larghe, sembrava un giunco, volteggiava, poco determinato, un atipico, quasi. Giocava quasi fuori area all’ora, tendeva a decentrarsi, un giocatore strano. Anni dopo si e’ ovviamente irrobustito e ha preso il sup ruolo canonico. Mai molto veloce, ma piu tecnico di torres, che mi oare sia piu’ o meno coetaneo. Ch l’ha scalzato in nazionale nel momento in cui sembrava potesse fare il salto, perche’ 4/5 anni fa torres sembrava veamente un crack asoluto…
Ma poi quel che penso non e’ che qui dentro si dovesse sapere come era llorente. Tutti sifa altro nella vita. Ma che non lo sapessero i giornali specializzati mi fa ridere. Io per esempio pensavo fosse rimasto mediocre di testa, mentre e’ buono. Da giovane non la vedeva mai, un poco come ibra.
Comunque Mata non mi entusiasma ma per il nostro standard attuale andrebbe benone.
Robertson
Giovinco per me non e’da juve come non lo era amauri.pero’se proprio deve giocare che lo faccia a 20 dalla fine.con il milan e’entrato ed ha risolto con freddezza.tipico impact player da utilizzare in caso di gara bloccata
io llorente lo avevo cisto fiocare cinque sei colte per novanta minuti e non mi era piaciuto.anche nell’anno della loro finale uefa mi sembrava poca roba e poco tecnico.mi ha totalmente sorpreso.mata lo abbiamo visto tutti molte volte.bel giocatore ma io non lo vorrei alla juve.nonmi sembra piu’decisivo di quelli che abbiamo.
Ricordi quando davids era fuori rosa alla juve?beh se un tifoso del tottenham mi nvesse chiesto cosa ne pensavo avrei risposto che era un campione.
Alex, e’ vero. Se avesse segnato tutti a dire che bravo. Ma la logica e’ un’altra cosa. Mi vuoi dire che in questi anni giovinco si e’ caratterizzato per la freddezza sotto porta? Anche in campionato ha tirato recentemente delle pigne addosso al portiere Sarebbe stata una sorpresa. Invece che uno come llorente, gia’ primo cambio di torres nella nazionale campione del mondo e d’europa, entri e faccia una o due pere al copenaghen, non al bayern, per me rientra nella normalita’.
Alex, che te lo dico a fare di Mata? Non ho entrature al Chelsea.
si scherza e me la rido eh?