Il catenaccio è un diritto. Contro la Juventus, al completo o in emergenza, come questa volta, lo esercitano spesso. Ci ha provato anche il Livorno. Ha retto per un’ora. Privo di Paulinho, la carabina titolare, si è sciolto proprio quando, paradossalmente, ha cercato di buttare un occhio oltre i reticolati. Gianni Brera invitava a difendere la sconfitta, figuriamoci un pareggio.
Llorente, al volo su cross di Pogba; Tevez, con il bisturi, su tocco dello spagnolo. La squadra di Conte ha avuto pazienza. Livorno era una tappa di trasferimento verso il Copenaghen, che andrà battuto a tutti i costi per «restare» in Champions e poi giocarsela a Istanbul. Se il Sassuolo di Berardi e Zaza si è svegliato dopo il 7-0 dell’Inter, la squadra di Conte ha cambiato marcia dopo la sbornia fiorentina. Cinque successi di fila, con un saldo-gol di dodici a zero.
Il mio podio di giornata: Llorente, Pogba, Asamoah. Bene pure Vidal, centrale di fortuna, e persino Padoin, a destra. Llorente era lo sfogo tattico non contemplato (o appena sfiorato: Borriello, Matri, Bendtner, Anelka). Fermo da quasi un anno, ci ha messo un po’ a farsi capire, e il mister a capirlo. Fa salire i compagni, come insegnano a Coverciano, fa massa in area, e non è solo un battitore di testa.
Certo, il ritmo non è stato «inglese». Non è una novità , per i nostri pollai. All’estero sono più aperti, ma vi raccomando i Boruc di turno e, nel caso specifico, la difesa del West Ham sul rigore pro Chelsea. Nicola ha preferito non far giocare gli avversari. Donadoni, a Napoli, se l’è giocata. Libero schema in libero Stato.
Coriandoli arbitrali: manca un giallo a Chiellini (su Schiattarella, nel primo tempo); manca un rigore alla Juventus (braccio largo di Ceccherini, nel secondo).
Gentile Luca, si vergogni.
Bernabeu, Allianz Arena….insomma, sono stadi con la franchigia.
Arbitro da 7 pieno, il rigore nostro c’era ma ha fatto bene a non darlo, in un calcio sanon non si darebbero rigori del genere. Tesi che cerco di sostenere da tempo
Gentile Robertson, certo.
La squadra dell’ammoreee recupera un punto alla terza.
quello su Schiattarella (credo parliate della scivolata) non era fallo, e non è stato giustamente fischiato.
Anche all’allianz arena non proprio tutto fu nelle regole…
Gentile MacPhisto, mi scusi: scricchiolii? Non mi pare di aver usato un termine del genere.
Ragazzi…se il metro di giudizio devono essere gli interventi del Chiello, noi giocheremmo sempre in 11 vs 8/9….anche oggi, un paio di caciucchi dovevano farsi la doccia ben prima del novantesimo.
Per dire: vidal e’ un grande rubapalloni. Ma non ho ricordi di un suo fallo pericoloso, men che meno inutilmente pericoloso. Tipo quello fatto sui di lui da ribery. Per dire…. Anche li eravamo in europa, vero Beck?