Il catenaccio è un diritto. Contro la Juventus, al completo o in emergenza, come questa volta, lo esercitano spesso. Ci ha provato anche il Livorno. Ha retto per un’ora. Privo di Paulinho, la carabina titolare, si è sciolto proprio quando, paradossalmente, ha cercato di buttare un occhio oltre i reticolati. Gianni Brera invitava a difendere la sconfitta, figuriamoci un pareggio.
Llorente, al volo su cross di Pogba; Tevez, con il bisturi, su tocco dello spagnolo. La squadra di Conte ha avuto pazienza. Livorno era una tappa di trasferimento verso il Copenaghen, che andrà battuto a tutti i costi per «restare» in Champions e poi giocarsela a Istanbul. Se il Sassuolo di Berardi e Zaza si è svegliato dopo il 7-0 dell’Inter, la squadra di Conte ha cambiato marcia dopo la sbornia fiorentina. Cinque successi di fila, con un saldo-gol di dodici a zero.
Il mio podio di giornata: Llorente, Pogba, Asamoah. Bene pure Vidal, centrale di fortuna, e persino Padoin, a destra. Llorente era lo sfogo tattico non contemplato (o appena sfiorato: Borriello, Matri, Bendtner, Anelka). Fermo da quasi un anno, ci ha messo un po’ a farsi capire, e il mister a capirlo. Fa salire i compagni, come insegnano a Coverciano, fa massa in area, e non è solo un battitore di testa.
Certo, il ritmo non è stato «inglese». Non è una novità , per i nostri pollai. All’estero sono più aperti, ma vi raccomando i Boruc di turno e, nel caso specifico, la difesa del West Ham sul rigore pro Chelsea. Nicola ha preferito non far giocare gli avversari. Donadoni, a Napoli, se l’è giocata. Libero schema in libero Stato.
Coriandoli arbitrali: manca un giallo a Chiellini (su Schiattarella, nel primo tempo); manca un rigore alla Juventus (braccio largo di Ceccherini, nel secondo).
Prima, post delle ore 10.14…mi è scappato di scrivere con il freno a mano innescato…quando dovevo scrivere “tirato”….ma tanto avevate capito cosa intendevo dire!!! Leo
Vero bilbao, Asa mercoledì deve giocare anche perchè contro l’ Udinese è squalificato. Quindi lui al posto di Ogbonna e la squadra è fatta!
x Runner…Come giocherà mercoledì nel senso con quale formazione…non mi interessa più di tanto.. ieri pomeriggio dopo aver visto Vidal e Caceres dico che chiunque schiererà Conte ha una importanza elativa…Capisco che non dobbiamo esaltarci più di tanto…era il Livorno…ma ieri eravamo in una emergenza vera e per certi versi poteva essere pericolosa…Potevamo essere risucchiati da altre squadre anche se avremmo avuto ancora un margine di vantaggio diciamo di “sicurezza”- Comunque abbiamo vinto convincendo e senza l’aiuto dell’ennesimo autogol!!! Leo
Runner, se Asa non é squalificato coi danesi (non mi ricordo) giocherei con lui terzino sinistro.
Il resto lo sottoscrivo, compreso l’albero di Natale.
Da una Palermo incredula e fredda, buongiorno a tutti i tifosi della neo-capolista.
Per rivedere il giudizio sul Re Leone a Barba mancano ancora una manciata di gol….
Non so se è stato un gesto conseguente da uno stato d’animo particolare, ma il calcione gratuito e inutile del capitano Luci a Pogba, non è stata una bella cosa.
x Il Primario..buongiorno da una Palermo assolata, ma freddina (per le nostre abitudini)! Padoin ha grossi limiti a livello di una squadra come la juve…E’ un buon professionista serio…dispiace però non è da juve!!! Capisco che ieri ci mancava quasi tutto un reparto e quindi doveva giocare….ma lo si può giustificare solo per quello e non per quello che ha prodotto nonostante la miriade di volte che gli hanno passato il pallone! Little Lions
Vero Leo,
e il polpo ieri se vogliamo era quello più spremuto di tutti per le nazionali e mi aspettavo che rifiatasse. Ma il ragazzo ha 20 anni, ha energie da vendere e probabilmente si sa anche gestire bene. Contro i danesi penso che la Juve giocherà così:
(4-3-1-2)
Buffon
Caceres Bonucci Chiellini Ogbonna
Vidal Pirlo Pogba
Marchiso
Tevez Llorente
Gentile Cristiano Ronaldo, forse su Padoin l’è scappato quel “persino”. Pure lui mi sembra un esterno d’emergenza ma ieri, tutto sommato… Comunque, come canta l’Ornella, son dettagli.
Gentile Michela, gentili Pazienti buon giorno a tutti da una Milano legnosa.
Volevo dire a tutti ….Pogba sta diventando stratosferico….Da solo vale il prezzo del biglietto pagato per vedere la juve…vero che a tratti pare che giochi con il freno a mano innescato…ma quando si muove sembra un gazzella ed è impressionante…fateci caso…non si sa mai quello che combina e poi è determinante in quello che fa….Non so dove potrà arrivare..ma per gli avversari è una ira di dio! Difficile da affrontare…penso che anche gli avversari rimangono ammaliati nel vederlo giocare….Leo