Il catenaccio è un diritto. Contro la Juventus, al completo o in emergenza, come questa volta, lo esercitano spesso. Ci ha provato anche il Livorno. Ha retto per un’ora. Privo di Paulinho, la carabina titolare, si è sciolto proprio quando, paradossalmente, ha cercato di buttare un occhio oltre i reticolati. Gianni Brera invitava a difendere la sconfitta, figuriamoci un pareggio.
Llorente, al volo su cross di Pogba; Tevez, con il bisturi, su tocco dello spagnolo. La squadra di Conte ha avuto pazienza. Livorno era una tappa di trasferimento verso il Copenaghen, che andrà battuto a tutti i costi per «restare» in Champions e poi giocarsela a Istanbul. Se il Sassuolo di Berardi e Zaza si è svegliato dopo il 7-0 dell’Inter, la squadra di Conte ha cambiato marcia dopo la sbornia fiorentina. Cinque successi di fila, con un saldo-gol di dodici a zero.
Il mio podio di giornata: Llorente, Pogba, Asamoah. Bene pure Vidal, centrale di fortuna, e persino Padoin, a destra. Llorente era lo sfogo tattico non contemplato (o appena sfiorato: Borriello, Matri, Bendtner, Anelka). Fermo da quasi un anno, ci ha messo un po’ a farsi capire, e il mister a capirlo. Fa salire i compagni, come insegnano a Coverciano, fa massa in area, e non è solo un battitore di testa.
Certo, il ritmo non è stato «inglese». Non è una novità , per i nostri pollai. All’estero sono più aperti, ma vi raccomando i Boruc di turno e, nel caso specifico, la difesa del West Ham sul rigore pro Chelsea. Nicola ha preferito non far giocare gli avversari. Donadoni, a Napoli, se l’è giocata. Libero schema in libero Stato.
Coriandoli arbitrali: manca un giallo a Chiellini (su Schiattarella, nel primo tempo); manca un rigore alla Juventus (braccio largo di Ceccherini, nel secondo).
Certo, intervengooo…ho notato che gli avversari lo temono e parecchio anche..Ieri quando ha dato il pallone a Tevez per il secondo gol era accerchiato da tre difensori del Livorno..
Ciao Runner, il principino a giugno parte, garantito al limone, e con lo spostamento di Asa sul centrosx e l’arrivo di Naingolan a centrocampo siamo a posto cosi.
ciao a tutti..Runner io invertirei le posizioni di Marchisio e Vidal a dirla tutta
a Llorente gli serve solo qualcuno che la butti al centro, che poi a buttarla dentro ci pensa lui.
Pogba non starà a vita alla Juve ma almeno fino a 25 anni non si muove, più probabile che la Juve possa vendere Marchisio se continuerà a giocare in modo “normale”.
x Il Primario: Nessun” ardire”…ognuno è libero di giudicare come meglio crede..il calcio è “volubilità ” e noi siamo umorali…Il fatto è che a Pogba a volte chiediamo..ma non c’è neanche il biosogno, di giocare anche per i compagni e lui istintivamente lo fa volentieri..Quel cross per il gol di Llorente lo avrebbe potuto fare anche Padoin visto quanti palloni gli hanno dato sulla destra…Vogliamo premiare Padoin?, bene gli do un “8″ per la sua serietà !!! Little Lions
Buongiorno a Tutti e al Primario Beck,
questa domenica la Juve ha facilitato il compito al primario, netta la vittoria e nulle le “scorte”. E dire che non era semplice (e non lo è stato per quasi un’ora) avere la meglio del fortino allestito dagli onesti livornesi. Poi un eccesso di confidenza da parte loro, un lieve calo fisico e di concentrazione, ed è … calato il sipario. Oserei dire come l’anno scorso e come l’anno prima (lo recitava anche una canzone balneare anni sessanta, rivisitata pure a coro da stadio, simpaticamente).
Il Primario parla giustamente di esercitato diritto al catenaccio, ci mancherebbe, ognuno fa con quel che ha e può. E’ la via italiana, spesso pure redditizia e comunque mai foriera di imbarcate epocali. All’estero, forse meno sensibili ai risultati larghi, se la giocano sempre; fosse così anche in Italia la Juve, questa Juve, si porterebbe niente di meno di come fanno Barcellona e Real in Spagna: 4 a zero, sei a uno, cinque a due – giusto perchè quel giorno domivano.
Qualche spigolatura sui singoli, sempre IMHO:
- Llorente: finalmente un centravanti (lo diceva anche a botta calda Robertson); se continua così, saranno gli altri a ruotare intorno a lui in attacco. Il mio desiderio rimane quello di vederlo una volta al centro di un tridente tecnico (Llorente-Tevez-Vucinic/Giovinco)
- Vidal: è un grande, sa e può fare tutto, ma ieri non mi ha dato così grande sicurezza, nè in copertura (e ci può stare) nè in fase di impostazione (e mi ha stupito)
- Pogba: non ci sono parole, forse per una volta possiamo dare ragione all’oste che magnifica il suo vino …
- Asa: ottimo, potrebbe meglio ritornare utile in rotazione dei centrocampisti centrali e rispolverare Peluso e De Ceglie in fascia; in ogni caso fa sempre il suo, ovunque lo metti, e mi pare pure una persona seria e disciplinata (nella Juve e per me sono doti che servono e sono apprezzate)
x Runner…Se proprio Pogba deve andare via dalla juve, spero accada dopo che al medesimo giocatore diano il “pallone d’oro”…ma spero proprio che non vada via…ha la testa a posto…ha trovato l’ambiente ideale e la juve gli adeguerà lo stipendio ne sono certo…speriamo che raiola metta la testa a posto e lasci stare Pogba!!! Leo
Gentile Little Lions, non discuto il suo giudizio su Padoin. Coincide con il mio, soprattutto quando gioca a destra. Ma a Livorno non mi è dispiaciuto. Mi perdoni l’ardire.
Leo, mercoledì dobbiamo partire subito forte per segnare il prima possibile e possibilmente chiudere la pratica senza patemi così da risparmiare energie per la difficile partita con l’ Udinese. E attendendo buone notizie da madrid