Il catenaccio è un diritto. Contro la Juventus, al completo o in emergenza, come questa volta, lo esercitano spesso. Ci ha provato anche il Livorno. Ha retto per un’ora. Privo di Paulinho, la carabina titolare, si è sciolto proprio quando, paradossalmente, ha cercato di buttare un occhio oltre i reticolati. Gianni Brera invitava a difendere la sconfitta, figuriamoci un pareggio.
Llorente, al volo su cross di Pogba; Tevez, con il bisturi, su tocco dello spagnolo. La squadra di Conte ha avuto pazienza. Livorno era una tappa di trasferimento verso il Copenaghen, che andrà battuto a tutti i costi per «restare» in Champions e poi giocarsela a Istanbul. Se il Sassuolo di Berardi e Zaza si è svegliato dopo il 7-0 dell’Inter, la squadra di Conte ha cambiato marcia dopo la sbornia fiorentina. Cinque successi di fila, con un saldo-gol di dodici a zero.
Il mio podio di giornata: Llorente, Pogba, Asamoah. Bene pure Vidal, centrale di fortuna, e persino Padoin, a destra. Llorente era lo sfogo tattico non contemplato (o appena sfiorato: Borriello, Matri, Bendtner, Anelka). Fermo da quasi un anno, ci ha messo un po’ a farsi capire, e il mister a capirlo. Fa salire i compagni, come insegnano a Coverciano, fa massa in area, e non è solo un battitore di testa.
Certo, il ritmo non è stato «inglese». Non è una novità , per i nostri pollai. All’estero sono più aperti, ma vi raccomando i Boruc di turno e, nel caso specifico, la difesa del West Ham sul rigore pro Chelsea. Nicola ha preferito non far giocare gli avversari. Donadoni, a Napoli, se l’è giocata. Libero schema in libero Stato.
Coriandoli arbitrali: manca un giallo a Chiellini (su Schiattarella, nel primo tempo); manca un rigore alla Juventus (braccio largo di Ceccherini, nel secondo).
Massimo,
diciamo che Vidal è letale in qualsiasi posizione giochi!
Buon giorno Michela!
Buon giorno a tutti da un nord-est splendente!
cosa cosa? Si mette in dubbio l’intoccabile 3-5-2 del genio salentino (mutuato da Mazzarri,,,) e si osa suggerire il trequartista? Sacrilegio !!! Scomunica!!!
si Runner..diciamo che sicuramente Marchisio garantisce piu corsa e maggior copertura ma Arturo dietro le punte lo vorrei vedere..nn e un fantasista classico pero secondo me sarebbe letale in quella posizione
pero ‘questo’ Marchisio che valutazione puo avere allo stato attuale in base alle ultime non eccezionali prestazioni? cmq sarebbe un peccato darlo via e uno dei pochi juventini nel dna
Se Llorente butta dentro quel colpo di testa su cross di Padoin, ed era facile da fare, oggi avremmo rivisto il nostro giudizio sull’ex atalantino.
intervengo,
d’accordo sul basco, migliora di partita in partita, non dico che sia ancora al 75% perchè a qualcuno ripetere sempre questa percentuale sta portando sfiga! Se parte Marchisio (e Pirlo non rinnova) e arrivano esterni decenti Conte potrebbe tornare al 4-2-4
Primario…mi e’ piaciuto Padoin e’ tanta roba, diciamo decente va’…sufficente e volitivo, fermo restando che si giocava vs il livorno.
Massimo, per Conte l’unico che può fare il trequartista è Marchisio per la sua capacità di inserirsi negli spazi anche se quest’anno ancora non l’abbiamo vista.