Il catenaccio è un diritto. Contro la Juventus, al completo o in emergenza, come questa volta, lo esercitano spesso. Ci ha provato anche il Livorno. Ha retto per un’ora. Privo di Paulinho, la carabina titolare, si è sciolto proprio quando, paradossalmente, ha cercato di buttare un occhio oltre i reticolati. Gianni Brera invitava a difendere la sconfitta, figuriamoci un pareggio.
Llorente, al volo su cross di Pogba; Tevez, con il bisturi, su tocco dello spagnolo. La squadra di Conte ha avuto pazienza. Livorno era una tappa di trasferimento verso il Copenaghen, che andrà battuto a tutti i costi per «restare» in Champions e poi giocarsela a Istanbul. Se il Sassuolo di Berardi e Zaza si è svegliato dopo il 7-0 dell’Inter, la squadra di Conte ha cambiato marcia dopo la sbornia fiorentina. Cinque successi di fila, con un saldo-gol di dodici a zero.
Il mio podio di giornata: Llorente, Pogba, Asamoah. Bene pure Vidal, centrale di fortuna, e persino Padoin, a destra. Llorente era lo sfogo tattico non contemplato (o appena sfiorato: Borriello, Matri, Bendtner, Anelka). Fermo da quasi un anno, ci ha messo un po’ a farsi capire, e il mister a capirlo. Fa salire i compagni, come insegnano a Coverciano, fa massa in area, e non è solo un battitore di testa.
Certo, il ritmo non è stato «inglese». Non è una novità , per i nostri pollai. All’estero sono più aperti, ma vi raccomando i Boruc di turno e, nel caso specifico, la difesa del West Ham sul rigore pro Chelsea. Nicola ha preferito non far giocare gli avversari. Donadoni, a Napoli, se l’è giocata. Libero schema in libero Stato.
Coriandoli arbitrali: manca un giallo a Chiellini (su Schiattarella, nel primo tempo); manca un rigore alla Juventus (braccio largo di Ceccherini, nel secondo).
Giusto Cartesio, gli scudetti e le coppe si vincono con i Padoin, i Torricelli, i Favero, i Bonini, i Di Livio, ecc…
Scritto da Runner68 il 25 novembre 2013 alle ore 11:35
aggiungerei un ANCHE con …
poi per vincere ci voglio accanto Platini, Scirea, Vialli, Del Piero, Zidane e, speriamo Pirlo, Pogba e Tevez, Llorente, Vidal …
Giusto Cartesio, gli scudetti e le coppe si vincono con i Padoin, i Torricelli, i Favero, i Bonini, i Di Livio, ecc…
Robertson,
non penso che per passare il girone sia necessario chissà quale dispendio di energie con possibili ripercussioni in campionato. Mercoledì abbiamo i danesi e batterli non mi sembra un’ impresa difficile, poi domenica ci tocca l’ Udinese e il venerdì successivo l’anticipo di Bologna, squadra scarsa che ieri ha rimediato un punto solo per demerito dei prescritti, in attesa della partita decisiva nella bolgia di Istanbul. Conte schiererà la miglior Juve in tutte le partite, non vedo spazio per turn-over, al limite in attacco potrebbe far rifiatare Tevez o Llorente in una di queste.
Leo, e un po’ tutti,
su Padoin a mio avviso giudicate in maniera prevenuta: non è un giocatore eccezionale, ma, come rincalzo, alla Juve ci può stare. Fa il suo, non protesta (ci mancherebbe!) e si fa trovare pronto. Abbaimo avuto anche Birindelli e Prandelli in squadra, non hanno fatto la storia, ma il loro posticino, come Padoin, lo tenevano. Servono anche i rincalzi
a me non piace molto una squadra dove la base nazionale sia sotto un certo livello numerico. vedi inghilterra dove le squadre son molto forti, molto mercenarie, pure, e la nazionale non fa un tubo.
Marchisio, capisco che in questo momento sia l’unico sacrificabile… ma a parte che sta vivendo un momento difficile, poi è il simbolo del vivaio della juve. non so…. non mi piacciono le squadre tutte straniere.perdono di identità .
invece mi piace molto l’intercambiabilità che si vede in diversi giocatori. se fabregas gioca a centrocampo e pure da centravanti arretrato, non vedo perchè marchisio non possa adattarsi in altre posizioni. pure se condivido franzò quando dice che in quella posizione, almeno in questo momento, vidal sembra più adatto. ma vidal quando è in forma può giocare dappertutto. a differenza di marchisio, forse.
Piuttosto che comprare per comprare, e vendere per vendere (potendo, ovviamente, perchè se non si passa il girone c’è una perdita minima di 20 milioni mi pare), mi terrei quelli che ho e inserirei 2/3 giovani buoni che ho in giro. marchisio via fa male….
Il milan se non passa il girone (e non ci giurerei che ce la faccia…) fa un buco cosmico, perchè quest’anno in CL non ci va. E diviene anche difficile da vendere, penso.
Per portare a casa il girone, ci starei anche a lasciare qualche punto per strada in campionato.
Gentile Michela, buon giorno! Anche Milano è splendente, oggi.
Gentile Intervengo, buon giorno a lei. Padoin è Padoin: l’importante è che dia il massimo..
Abbiamo buttato giú una formazione possibile ma forse, ricordiamoci dell’e strategie dell’andata, dovremmo giocare, sempre che recuperi, con Giovinco titolare a fianco di Tevez….per scardinare la difesa di sequoie danesi.
E magari pure prendere in considerazione Pollicino, Brontolo, Pisolo e Brunetta.
Intanto Juventus-Udinese domenica prossima sembra che si giochi alle 18.30
Buongiorno a tutti,
prima pensavo che Vidal fosse un giocatore che ne vale tre, ora dico che ne vale quattro!
Quanto al rigore non accordatoci, meglio così (anche se non sarebbe stato scandaloso)! Solo i gol su azione procurano emozioni. Llorente, dopo tutte le critiche che si é preso (anche su questo Blog, non è vero?), sta dimostrando quello che vale: molto!