Il catenaccio è un diritto. Contro la Juventus, al completo o in emergenza, come questa volta, lo esercitano spesso. Ci ha provato anche il Livorno. Ha retto per un’ora. Privo di Paulinho, la carabina titolare, si è sciolto proprio quando, paradossalmente, ha cercato di buttare un occhio oltre i reticolati. Gianni Brera invitava a difendere la sconfitta, figuriamoci un pareggio.
Llorente, al volo su cross di Pogba; Tevez, con il bisturi, su tocco dello spagnolo. La squadra di Conte ha avuto pazienza. Livorno era una tappa di trasferimento verso il Copenaghen, che andrà battuto a tutti i costi per «restare» in Champions e poi giocarsela a Istanbul. Se il Sassuolo di Berardi e Zaza si è svegliato dopo il 7-0 dell’Inter, la squadra di Conte ha cambiato marcia dopo la sbornia fiorentina. Cinque successi di fila, con un saldo-gol di dodici a zero.
Il mio podio di giornata: Llorente, Pogba, Asamoah. Bene pure Vidal, centrale di fortuna, e persino Padoin, a destra. Llorente era lo sfogo tattico non contemplato (o appena sfiorato: Borriello, Matri, Bendtner, Anelka). Fermo da quasi un anno, ci ha messo un po’ a farsi capire, e il mister a capirlo. Fa salire i compagni, come insegnano a Coverciano, fa massa in area, e non è solo un battitore di testa.
Certo, il ritmo non è stato «inglese». Non è una novità , per i nostri pollai. All’estero sono più aperti, ma vi raccomando i Boruc di turno e, nel caso specifico, la difesa del West Ham sul rigore pro Chelsea. Nicola ha preferito non far giocare gli avversari. Donadoni, a Napoli, se l’è giocata. Libero schema in libero Stato.
Coriandoli arbitrali: manca un giallo a Chiellini (su Schiattarella, nel primo tempo); manca un rigore alla Juventus (braccio largo di Ceccherini, nel secondo).
No, Cartesio…..non ho nessuna prevenzione nei confronti di Padoin…Accanto ai campioni ci vogliono i portaboracce…per cui….mi spiace solamente che certe partite, tipiche come quella di ieri, si possono sbloccare se gli esterni funzionano …perchè se no sbatti contro il muro! e se il muro è di pietra sbatti contro un muro di pietra…in quel caso ci vuole chi sa lavorare la pietra…ma è un mestiere in estinzione…gli altri si adattano…Padoin si adatta!!! Leo
X Intervengo da ….
Non era facile perchè l’ha colpita dalla parte alta della testa. L’avesse colpita con la fronte avrebbe impresso la giusta forza.
E’ anche probabile che Llorente l’abbia vista all’ultimo istante.
Resta il fatto che il cross fatto da Padoin sia arrivato alla sua altezza.
Parlando di calcio, visto il livello scadente dei calciatori italiani, soprattutto in avanti, fossi il prete, con Cassano ci andrei a parlare in privato: “se a fine Aprile sei in forma, la tua forma migliore in carriera, se vuoi per un mese nella tua cazzo di vita far vedere quello di cui sei capace, allora le maglie disponibili per il mondiale sono 22.”.
per Bilbao…si, forse hai ragione merito la scomunica…pero io Vidal li dietro lo vorrei vedere cioe piu vicino alla porta e magari libero da compiti di copertura se non in fase di primo pressing..in quanto alle tue alternative in vista Cl mi dicono che Brontolo sia micidiale negli ultimi sedici metri…
Scritto da Massimo Franzo’ il 25 novembre 2013 alle ore 11:53
———————————————————————————————
Mi duole comunicare che sono d’accordo al 100%.
intertiodio dice bene perché dal punto di vista dei rientri e della copertura Marchisio ha giocato bene, sempre tenendo in conto la caratura del Livorno.
Mi convince meno il discorso che coinvolge Llorente perché se come dici, il navarro svolge il tipico ruolo del centravanti, viene a cadere la favola che che lo voleva confinato in panca, non solo per ragioni di forma atletica, ma anche per comprendere i complicati schemi di Conte. Ma se deve fare il classico centravanti boa, credo che lo sapesse giá fare fin dai tempi di Bilbao.
Per me gli inserimenti di un centrocampista possono essere facilitati da un centravanti piú mobile che crei spazi, ma pure da uno piú classico che, oltre a concludere, la spizzi, la difenda per appoggiarla all’indietro piuttosto che toccarla di prima ad un giocatore che s’inserisca.
intertiodio, in effetti forse non abbiamo considerato che con la presenza di Fernando il gioco della Juve sta cambiando e Marchisio fatica un pò ad adattarsi mentre Vidal e soprattutto Pogba lo hanno già fatto. Al contempo fossi in Conte cercherei di non far ammuffire in panca il Quaglia e soprattutto il poeta, 2 elementi che serviranno tantissimo a maggior ragione se passeremo il turno in champion’s
per Bilbao…si, forse hai ragione merito la scomunica…pero io Vidal li dietro lo vorrei vedere cioe piu vicino alla porta e magari libero da compiti di copertura se non in fase di primo pressing..in quanto alle tue alternative in vista Cl mi dicono che Brontolo sia micidiale negli ultimi sedici metri…
Fernando é saltato ma la palla é scesa improvvisamente e si é dovuto persino abbassare.
Padoin é stato sufficiente e forse anche qualcosina in piú, ed in un ruolo che non é il suo.
Io mi sento di ringraziarlo, pur con i suoi limiti.
Massimo, per Conte l’unico che può fare il trequartista è Marchisio per la sua capacità di inserirsi negli spazi anche se quest’anno ancora non l’abbiamo vista.
Scritto da Runner68 il 25 novembre 2013 alle ore 10:54
runner quest’anno dobbiamo dimenticarci il Marchisio degli scorsi anni, con una torre centrale i suoi inserimenti toglierebbero spazio a llorrente e creerebbero confusione in area, quindi è meglio così anche perchè garantisce più copertura e le partite senza subire gol lo testimoniano.
xTeodolinda
quel colpo di testa non era facile x nulla, la palla arrivava a palombella e senza velocita’.