Il catenaccio è un diritto. Contro la Juventus, al completo o in emergenza, come questa volta, lo esercitano spesso. Ci ha provato anche il Livorno. Ha retto per un’ora. Privo di Paulinho, la carabina titolare, si è sciolto proprio quando, paradossalmente, ha cercato di buttare un occhio oltre i reticolati. Gianni Brera invitava a difendere la sconfitta, figuriamoci un pareggio.
Llorente, al volo su cross di Pogba; Tevez, con il bisturi, su tocco dello spagnolo. La squadra di Conte ha avuto pazienza. Livorno era una tappa di trasferimento verso il Copenaghen, che andrà battuto a tutti i costi per «restare» in Champions e poi giocarsela a Istanbul. Se il Sassuolo di Berardi e Zaza si è svegliato dopo il 7-0 dell’Inter, la squadra di Conte ha cambiato marcia dopo la sbornia fiorentina. Cinque successi di fila, con un saldo-gol di dodici a zero.
Il mio podio di giornata: Llorente, Pogba, Asamoah. Bene pure Vidal, centrale di fortuna, e persino Padoin, a destra. Llorente era lo sfogo tattico non contemplato (o appena sfiorato: Borriello, Matri, Bendtner, Anelka). Fermo da quasi un anno, ci ha messo un po’ a farsi capire, e il mister a capirlo. Fa salire i compagni, come insegnano a Coverciano, fa massa in area, e non è solo un battitore di testa.
Certo, il ritmo non è stato «inglese». Non è una novità , per i nostri pollai. All’estero sono più aperti, ma vi raccomando i Boruc di turno e, nel caso specifico, la difesa del West Ham sul rigore pro Chelsea. Nicola ha preferito non far giocare gli avversari. Donadoni, a Napoli, se l’è giocata. Libero schema in libero Stato.
Coriandoli arbitrali: manca un giallo a Chiellini (su Schiattarella, nel primo tempo); manca un rigore alla Juventus (braccio largo di Ceccherini, nel secondo).
Slurp slurp, sempre a rimorchio.
Naturalmente, la Clinica al gran completo ribadisce gli auguri più fervidi a Luci, al suo piccolo e a tutti i genitori che abbiano figli bisognosi di cure.
Hai ragione robertson. Aveva ragione a suo tempo anche alex. Marchisio è bianconero inside ma… di fronte alla crescita ineccepibile di caratura internazionale di Vidal e Pogba, il principino lo cederei a giugno per monetizzare e comprare uno forte in altro ruolo. Moggi style. Nella speranza che Marchisio si riprenda entro la fine della stagione perchè non è più lui o forse non basta più lui per il salto di qualità . Temo più la seconda. È una vita che vorrei ammirare Asamoah mezz’ala nel centrocampo solito a 5. E credo che il mister in cuor suo non sia mai stato dispiaciuto dell’infortunio di Marchisio in supercoppa per avere alibi di Pogba titolare.
Gentile Robertson, ah se Asamoah sapesse anche dribblare! Ma chi sa dribblare, oggi?
Asamoah quando riesce a giocare un poco in mezzo, e’ scntillante, vedi primo goal. Quel che sulla fascia e’ una reattivita buona ma non trascendentale, in mezzo fa la differenza. Gran bel jugadur….. Fossi nel principetto mi preccuperei che a gennaio la juve non trovi un terzino sinistro di ruolo. Perche’ in quel caso asa sul centro sinistra, ehhhhhhhhhhh….. E vidal dietro due punte…. Vidal pure in porta direbbe la sua.
E per la cronaca..il mister ha riassunto in due motivi principali le ragioni che lo hanno spinto a rinviare l’utilizzo di Llorente e sono i seguenti: 1) Un anno di immobilita 2) Meccanismi di gioco da assimilare. Insomma nn perche c’era Matri che gli rubava il posto
Gentile Intervengo, le consiglio l’esame anti-shopping, a volte funziona. Buona fortuna!
Abbiamo fatto risultato su un campo difficile con una squadra che nn ha praticamente giocato se non per distruggere il nostro gioco; il possesso palla del quasi 70 % seppur sterile per lunghi tratti di gara da l’idea di come il Livorno abbia preparato prima e interpretato poi la gara
Vabbè…me tocca accompagna’ la moglie al centro commerciale, poi oggi ai primi in classifica fanno il 10% di sconto.
7 pieno un par di palle, quello è rigore, almeno fino a quando non cambiano il regolamento, succedeva a noi sarebbe stata la guerra civile