Il catenaccio è un diritto. Contro la Juventus, al completo o in emergenza, come questa volta, lo esercitano spesso. Ci ha provato anche il Livorno. Ha retto per un’ora. Privo di Paulinho, la carabina titolare, si è sciolto proprio quando, paradossalmente, ha cercato di buttare un occhio oltre i reticolati. Gianni Brera invitava a difendere la sconfitta, figuriamoci un pareggio.
Llorente, al volo su cross di Pogba; Tevez, con il bisturi, su tocco dello spagnolo. La squadra di Conte ha avuto pazienza. Livorno era una tappa di trasferimento verso il Copenaghen, che andrà battuto a tutti i costi per «restare» in Champions e poi giocarsela a Istanbul. Se il Sassuolo di Berardi e Zaza si è svegliato dopo il 7-0 dell’Inter, la squadra di Conte ha cambiato marcia dopo la sbornia fiorentina. Cinque successi di fila, con un saldo-gol di dodici a zero.
Il mio podio di giornata: Llorente, Pogba, Asamoah. Bene pure Vidal, centrale di fortuna, e persino Padoin, a destra. Llorente era lo sfogo tattico non contemplato (o appena sfiorato: Borriello, Matri, Bendtner, Anelka). Fermo da quasi un anno, ci ha messo un po’ a farsi capire, e il mister a capirlo. Fa salire i compagni, come insegnano a Coverciano, fa massa in area, e non è solo un battitore di testa.
Certo, il ritmo non è stato «inglese». Non è una novità , per i nostri pollai. All’estero sono più aperti, ma vi raccomando i Boruc di turno e, nel caso specifico, la difesa del West Ham sul rigore pro Chelsea. Nicola ha preferito non far giocare gli avversari. Donadoni, a Napoli, se l’è giocata. Libero schema in libero Stato.
Coriandoli arbitrali: manca un giallo a Chiellini (su Schiattarella, nel primo tempo); manca un rigore alla Juventus (braccio largo di Ceccherini, nel secondo).
Fossi al posto dei tifosi milanisti, invece di vedere a quanti punti è il terzo posto (14) farei attenzione alla zona pericolo, appena un paio di punti sotto. Con la differenza che il Milan non è attrezzato per lottare per quelle zone come invece lo sono altre squadre.
C’è una cosa curiosa che succede di questi tempi sui giornali. che tutte le squadre “importanti” sembra vogliano dei giocatori della juve, e tutti quei giocatori, ovviamente, se ne vogliono andare dalla squadraccia.
Un pò quel che succedeva con buffon zambrotta chiellini cannavaro thuram vieira ecc ecc..
E tutti i compulsivi del malox felici perchè il psg vuole strappare quello, il barca quell’altro, il bayern quell’altro ancora ecc.. Ma non basterebbe incontrare questa squadra di broccacci, la juventus, provare a giocare alla pari, come il napoli due settimane fa, e vedere cosa succede? in fin dei conti alla finoc… pardon fiorentina è andata molto bene, può succedere. vedi pure la samp o l’inter l’anno scorso. che si giochi a pallone.
Se la juve non batterà i boscaioli e i turchi andrà a casa, giustamente.
Ma allora non capisco: se son scarsi e la giuve quindi non vale nulla se non entro i confini grazie a ecc ecc, come si spiega? Perchè se sono scarsi, li si lasci perdere e non ci si interessi a questi scarponi, che sono solo alti come llorente, grassi e brutti come tevez, vecchi come pirlo, sopravvalutati come marchisio (che per me vedremo), misteriori com Pogba (chesefergusonl’halasciatoandareviacisarà pureunaragioneno?), fabbri come vidal, o avanzo del lesso di barzagli (300k compreso il viaggio). Urge nuovo tavaroli (scherzo eh? tutte bravissime persone quelle li).
Ciascuno si coltivi i suoi, no? son tutti bravi…
Nessuno che abbia detto che da oggi sarebbe opportuno non chiamarlo più “coglionazzo”.
Anche ricordando il Malaga….:)))
Perché sono superflue Axl. Sussistono gli strumenti per far capire se uno sta scherzando o sorridendo oppure e’ incazzato. Poi sta sempre anche all’interpretazione di chi legge. Le faccine sono appiattimento, una sorta di”volemose tutti bene”. Posso scrivere la peggiore nefandezza, ad opinione di chi legge, ma se poi ci metto la faccina induco a non rispondermi come meriterei. Sono meschine, le faccine.
….o con quella di Antonio Conte. E qui mi sbellico Alex.
Si fa per coglionare un poco eh?
Scritto da Quartieri Spagnoli il 25 novembre 2013 alle ore 14:29
Firenze per la Juve ha determinato lo stesso effetto che fece Pearl Harbour sugli USA. Passiamo il turno in champion’s e aspettiamo serenamente il sorteggio degli ottavi, può darsi che ci divertiremo da febbraio in poi!
Malvagio Axl….
Vabbe’ mettiamo gli acronimi tanto cari al mondo anglosassone….lol
:)))))))))…..;)))))))))…….:((((((((((……..continua pure Faro…..
Axl, è il concetto di “metterci la faccina” che mi inquieta.