Il catenaccio è un diritto. Contro la Juventus, al completo o in emergenza, come questa volta, lo esercitano spesso. Ci ha provato anche il Livorno. Ha retto per un’ora. Privo di Paulinho, la carabina titolare, si è sciolto proprio quando, paradossalmente, ha cercato di buttare un occhio oltre i reticolati. Gianni Brera invitava a difendere la sconfitta, figuriamoci un pareggio.
Llorente, al volo su cross di Pogba; Tevez, con il bisturi, su tocco dello spagnolo. La squadra di Conte ha avuto pazienza. Livorno era una tappa di trasferimento verso il Copenaghen, che andrà battuto a tutti i costi per «restare» in Champions e poi giocarsela a Istanbul. Se il Sassuolo di Berardi e Zaza si è svegliato dopo il 7-0 dell’Inter, la squadra di Conte ha cambiato marcia dopo la sbornia fiorentina. Cinque successi di fila, con un saldo-gol di dodici a zero.
Il mio podio di giornata: Llorente, Pogba, Asamoah. Bene pure Vidal, centrale di fortuna, e persino Padoin, a destra. Llorente era lo sfogo tattico non contemplato (o appena sfiorato: Borriello, Matri, Bendtner, Anelka). Fermo da quasi un anno, ci ha messo un po’ a farsi capire, e il mister a capirlo. Fa salire i compagni, come insegnano a Coverciano, fa massa in area, e non è solo un battitore di testa.
Certo, il ritmo non è stato «inglese». Non è una novità, per i nostri pollai. All’estero sono più aperti, ma vi raccomando i Boruc di turno e, nel caso specifico, la difesa del West Ham sul rigore pro Chelsea. Nicola ha preferito non far giocare gli avversari. Donadoni, a Napoli, se l’è giocata. Libero schema in libero Stato.
Coriandoli arbitrali: manca un giallo a Chiellini (su Schiattarella, nel primo tempo); manca un rigore alla Juventus (braccio largo di Ceccherini, nel secondo).
Riccardo, Ezio ti ha chiamato in causa per i “cori discriminatori” che arrivavano dallo stadio di Livorno…che c’entri tu?
Primo tempo, ne ha fatto le spese il mio divano, padoin cui sicuramente saranno giunte le mie imprecazioni…il secondo tempo….altra storia…Condivido la designazione dei migliori, fatta da altri, in campo: ASA Llorente Vidal e Pogba….anche se gioca a sprazzi vale il costo del biglietto….Riccardo, oramai penso di ritorno,…ci racconterà il resto!!!
Bilbao, ho letto di là. Anch’io parlavo solamente e semplicemente di calcio, naturalmente.
Buonasera a tutti…Due gol oggi con dedica, l’avava scritto MacPhisto,e lo riscrivo anch’io…Llorente per l’amico Barbianconera :))))) e Tevez per “3″…cui consiglio il maalox…Poi c’è una dedica speciale che va oltreoceano: Vidal per l’amico Lex Luthor (sarebbe ora che rientri….basta vacanza) che quando si pensava arrivasse Vidal pensava al “bagnoschiuma” Magna Tranquillo Lex…Leoncini vedeva già giusto allora….:)))) Leo
Scritto da Leoncini 45 il 24 novembre 2013 alle ore 18:26 Correzione dovuta!!! scusate! Leo
x MacPhisto (ricambio il saluto)…Lex lo chiama”bagnoschiuma”…perchè per lui era solo quello!!! :)))Leo
Un gol alla Van Basten come quello di oggi ed il pensiero va all’assedio di Copenhagen con 15 palloni gol ed un centravanti autentico, seduto in panchina….
Dicono che doveva imparare osservando filmati di Mastronunzio. Come Baresi col povero Signorini.
Capitolo rigore, mi spiace non essere d’accordo con voi…il rigore c’era ed andava dato…male ha fatto l’arbitro….pensate se un”rigore” così a parte invertite cosa sarebbe successo e se l’avversario fosse stato il Napoli….pensate a quello e pensate ad essere meno “buonisti”, nel mondo del calcio non serve..
Non bagnoschiuma Leo. Fabbro. Un saluto.
Buonasera a tutti…Due gol oggi con dedica, l’avava s critto MacPhisto,elo riscrivo anch’io…Llorente per l’amico Barbianconera :))))) e Tevez…cui consiglio il maalox…Poi c’è una dedica speciale che va olotreoceano: Viadl per l’amico Lex Luthor (sarebbe ora che rientri….basta vacanza) che quando si pensava arrivasse Vidal pensava al “bagnoschiuma” Magan Tranquillo Lex…Leoncini vedeva già giusto allora….:)))) Leo
Buonasera a tutti. Sorvolo su tutto tranne che su due cose: in primis llorente, oggi ha giocato la partita perfetta, diciamo in stile mandzukic; 2) sul rigore l’arbitro ha valutato bene, l’intervento di braccio era involontario perche’ il braccio seppur largo rimane fermo. Se tevez fosse stato vicino il buon massa avrebbe dato rigore. Dite al primario che di queste pillole edulcoranti non ne abbiamo bisogno, oltreche’ essere prese per i fondelli. Sento ancora l’eco del rigore non concesso contro il genoa per il fallo parata di granquist