Il catenaccio è un diritto. Contro la Juventus, al completo o in emergenza, come questa volta, lo esercitano spesso. Ci ha provato anche il Livorno. Ha retto per un’ora. Privo di Paulinho, la carabina titolare, si è sciolto proprio quando, paradossalmente, ha cercato di buttare un occhio oltre i reticolati. Gianni Brera invitava a difendere la sconfitta, figuriamoci un pareggio.
Llorente, al volo su cross di Pogba; Tevez, con il bisturi, su tocco dello spagnolo. La squadra di Conte ha avuto pazienza. Livorno era una tappa di trasferimento verso il Copenaghen, che andrà battuto a tutti i costi per «restare» in Champions e poi giocarsela a Istanbul. Se il Sassuolo di Berardi e Zaza si è svegliato dopo il 7-0 dell’Inter, la squadra di Conte ha cambiato marcia dopo la sbornia fiorentina. Cinque successi di fila, con un saldo-gol di dodici a zero.
Il mio podio di giornata: Llorente, Pogba, Asamoah. Bene pure Vidal, centrale di fortuna, e persino Padoin, a destra. Llorente era lo sfogo tattico non contemplato (o appena sfiorato: Borriello, Matri, Bendtner, Anelka). Fermo da quasi un anno, ci ha messo un po’ a farsi capire, e il mister a capirlo. Fa salire i compagni, come insegnano a Coverciano, fa massa in area, e non è solo un battitore di testa.
Certo, il ritmo non è stato «inglese». Non è una novità , per i nostri pollai. All’estero sono più aperti, ma vi raccomando i Boruc di turno e, nel caso specifico, la difesa del West Ham sul rigore pro Chelsea. Nicola ha preferito non far giocare gli avversari. Donadoni, a Napoli, se l’è giocata. Libero schema in libero Stato.
Coriandoli arbitrali: manca un giallo a Chiellini (su Schiattarella, nel primo tempo); manca un rigore alla Juventus (braccio largo di Ceccherini, nel secondo).
Secondo me il mister l’anno prossimo sotto sotto sogna finalmente di poter fare il 4-2-4. Se arrivano Berardi e un esterno di livello si può fare. Ma la cosa implicherebbe grossi cambiamenti a centrocampo e la vedo difficile. Indubbiamente il 4-3-3 sarebbe fattibile.
emoticons a parte, l’unico sistema per vedere il tridente Cicciobrutto – quelloalto – Infradito sarebbe mettere i soliti 3 dietro ed una linea di centrocampo con Pogba, Vidal, Pirlo e Marchisio. A mio parere in certe partite si dovrebbe provare. Quella di mercoledì sera, per esempio!
In quanto al “biscotto” di cui avete scritto sotto….la juve ha in mano il suo destino qualunque sia risultato che viene fuori a Madrid mercoledì!!!!
x Martinello: intendevi questo (°) ?
x Intervengooo….speriamo che non nascano tante discussioni per questo Berardi…Di solito le comproprietà sono difficili da risolvere…Certo che con il Sassuolo ci abbiamo anche Marrone e Zaza!!!
Ciao Martinè….risolto il problema pc? Leo
Ci ho sempre sperato…un punta, Llorente, e due mezze punte, Tevez e Vucinic, e tanta fantasia…ma credo che Conte difficilmente si priverà , almeno all’inizio di ogni partita, di Pirlo Vidal Marchisio e Pogba…Sia per la compattezza del “gruppetto” sia per la diversa adattabilità di Vidal e Pogba a partita in corso….
il tridente lo vedremo l’anno prossimo : TEVEZ – LLORENTE – BERARDI
A Proposito delle faccine, ma esistono LE FACCINE DA CULO?
Leo,
forse qualche volta avremo il piacere di vedere il tridente Vucinic-Tevez-Llorente in campo ma non credo dall’ inizio.