Il catenaccio è un diritto. Contro la Juventus, al completo o in emergenza, come questa volta, lo esercitano spesso. Ci ha provato anche il Livorno. Ha retto per un’ora. Privo di Paulinho, la carabina titolare, si è sciolto proprio quando, paradossalmente, ha cercato di buttare un occhio oltre i reticolati. Gianni Brera invitava a difendere la sconfitta, figuriamoci un pareggio.
Llorente, al volo su cross di Pogba; Tevez, con il bisturi, su tocco dello spagnolo. La squadra di Conte ha avuto pazienza. Livorno era una tappa di trasferimento verso il Copenaghen, che andrà battuto a tutti i costi per «restare» in Champions e poi giocarsela a Istanbul. Se il Sassuolo di Berardi e Zaza si è svegliato dopo il 7-0 dell’Inter, la squadra di Conte ha cambiato marcia dopo la sbornia fiorentina. Cinque successi di fila, con un saldo-gol di dodici a zero.
Il mio podio di giornata: Llorente, Pogba, Asamoah. Bene pure Vidal, centrale di fortuna, e persino Padoin, a destra. Llorente era lo sfogo tattico non contemplato (o appena sfiorato: Borriello, Matri, Bendtner, Anelka). Fermo da quasi un anno, ci ha messo un po’ a farsi capire, e il mister a capirlo. Fa salire i compagni, come insegnano a Coverciano, fa massa in area, e non è solo un battitore di testa.
Certo, il ritmo non è stato «inglese». Non è una novità , per i nostri pollai. All’estero sono più aperti, ma vi raccomando i Boruc di turno e, nel caso specifico, la difesa del West Ham sul rigore pro Chelsea. Nicola ha preferito non far giocare gli avversari. Donadoni, a Napoli, se l’è giocata. Libero schema in libero Stato.
Coriandoli arbitrali: manca un giallo a Chiellini (su Schiattarella, nel primo tempo); manca un rigore alla Juventus (braccio largo di Ceccherini, nel secondo).
Si è ristabilito l’ordine naturale delle cose, senza ombra di dubbio..
Sig beck
Le riformulo la domanda che l’aveva fatto tanto ridere la scorsa settimana:
Campionato finito?
Salutate la capolista.
Com’e'giusto che sia,concordo.
Salutate la capolista…
Beh adesso a ruma potrebbe provare a fare dieci pareggi consecutivi…scherzo, via. Ma ha giocato male male. Ma male eh?
come é giusto e naturale che sia.
Primi
Vista oggi, anche se vincsse, non mi ha fatto una gran impressione. Mistero come abbia fatto a vincerne dieci. La vidi col napule, che meriteva peraltro. Appena scade un poco di brillantezza, e’ una mezza vigogna.
Florenzi e’ proprio bravo pero’ llaijc per carita’. Che rischio che si e’ corso, forse, tra lui e jo jo. Quante partite ha fatto jo jo? 3?
Strootman ordinato e anche lucido, ma non trascendentale. I due centrali rumani unpoco pasticcioni.
Orpo, roba che eriksson li impallina…..
A ruma chiede il rigore per un netto fallo di petto. Dopo le ascelle il petto. Il sottocoscia ci manca.
Daniele Conti avrebbe meritato palcoscenici di maggior livello a mio parere…ho sempre avuto un debole per questo giocatore qui…