Il catenaccio è un diritto. Contro la Juventus, al completo o in emergenza, come questa volta, lo esercitano spesso. Ci ha provato anche il Livorno. Ha retto per un’ora. Privo di Paulinho, la carabina titolare, si è sciolto proprio quando, paradossalmente, ha cercato di buttare un occhio oltre i reticolati. Gianni Brera invitava a difendere la sconfitta, figuriamoci un pareggio.
Llorente, al volo su cross di Pogba; Tevez, con il bisturi, su tocco dello spagnolo. La squadra di Conte ha avuto pazienza. Livorno era una tappa di trasferimento verso il Copenaghen, che andrà battuto a tutti i costi per «restare» in Champions e poi giocarsela a Istanbul. Se il Sassuolo di Berardi e Zaza si è svegliato dopo il 7-0 dell’Inter, la squadra di Conte ha cambiato marcia dopo la sbornia fiorentina. Cinque successi di fila, con un saldo-gol di dodici a zero.
Il mio podio di giornata: Llorente, Pogba, Asamoah. Bene pure Vidal, centrale di fortuna, e persino Padoin, a destra. Llorente era lo sfogo tattico non contemplato (o appena sfiorato: Borriello, Matri, Bendtner, Anelka). Fermo da quasi un anno, ci ha messo un po’ a farsi capire, e il mister a capirlo. Fa salire i compagni, come insegnano a Coverciano, fa massa in area, e non è solo un battitore di testa.
Certo, il ritmo non è stato «inglese». Non è una novità , per i nostri pollai. All’estero sono più aperti, ma vi raccomando i Boruc di turno e, nel caso specifico, la difesa del West Ham sul rigore pro Chelsea. Nicola ha preferito non far giocare gli avversari. Donadoni, a Napoli, se l’è giocata. Libero schema in libero Stato.
Coriandoli arbitrali: manca un giallo a Chiellini (su Schiattarella, nel primo tempo); manca un rigore alla Juventus (braccio largo di Ceccherini, nel secondo).
Ok….una buona serata a tutti! Leo
x Il Primario….Asa va in dribling alla sua maniera e salta l’uomo con la fantasia che ha innata dentro di se….Asa al centro ha dato poi il la al goal di Llorente…Magnifico, mi piacerebbe tantissimo che la juve acquistasse un esterno basso sx per potere vedere schierato Asa al centro..il suo posto naturale….Non ci sarà contro l’Udinese, perchè era diffidato….. peccato!un turnover imposto…meglio così perchè poi ci sarà il Gala!!! Leo
Grazie Riccardo…abbiamo visto giusto anche da lontano…Leo
Mi son divertito un sacco Leo. Tanto che non andavo in curva. La partita l’avete già descritta. Dopo le soste per la Nazionale è sempre complicato, specialmente se vai a giocare in provincia. Una volta sbloccata non c’è stata più storia. Ottimo Vidal centrale e bene anche Caceres. Hanno disinnescato alla grande un paio di contropiedi loro, potenzialmente molto pericolosi. Il Livorno copriva molto bene la nostra fascia sinistra, quindi il gioco si appoggiava spesso su Padoin. Llorente sta dimostrando di avere una caratteristica importante, per un centravanti: la butta dentro con regolarità . Pogba sontuoso, bene tutti gli altri.
Vidal bene ma esaltarlo troppo visto che Emeghara rappresentava la minaccia più grande minpare esagerato. Comunque mai e poi mai rinuncio alla sua gagliardia, alla sua capacità fenomenale di recuperare palloni e pressare alto ed suoi gol.
Ciao leo, penso alla riserva dello Zingaro e mi piango.
Chiellini spero faccia un ottimo campionato. E che poi qualcuno lo ricopra (e ricopra la juve), d’oro. E’ come una Corvette, va forte ma pericolosa.
x Robertson…condivido il contenuto del tuo post delle ore 18.40…..Leo
Che Chiellini deve ” autocontrollarsi” lo crediamo in tanti…e dire che ha una certa età …non essendo più un giovanissimo!!! Leo
Barba. Se il fallo di mano del livornese l’avesse fatto che so caceres in qualsiasi momento della partita (sullo 0-0, sullo 0-1 pure sul 0-3 che si poteva fare), vedevi tu cosa sarebbe successo…. Manifestazioni dei tifosi daaaaamaggggica a palazzo chigi. E’ questo il contesto. Non altro.
La differenza e’ che la juve vince lo stesso, al contrario si sarebbe detto che non avrebbe vinto.
si chiama disonesta’ intellettuale. Da non confondersi con la prostituzione, celebrata pro domo sua da un noto cafoncello, pur gran bell’allenatore. Ma arruffapopolo. Speriamo che conte non ci si faccia prendere da questa sindrome da disfunzione erettile lusitana. Qualche sintomo c’e'….