Il catenaccio è un diritto. Contro la Juventus, al completo o in emergenza, come questa volta, lo esercitano spesso. Ci ha provato anche il Livorno. Ha retto per un’ora. Privo di Paulinho, la carabina titolare, si è sciolto proprio quando, paradossalmente, ha cercato di buttare un occhio oltre i reticolati. Gianni Brera invitava a difendere la sconfitta, figuriamoci un pareggio.
Llorente, al volo su cross di Pogba; Tevez, con il bisturi, su tocco dello spagnolo. La squadra di Conte ha avuto pazienza. Livorno era una tappa di trasferimento verso il Copenaghen, che andrà battuto a tutti i costi per «restare» in Champions e poi giocarsela a Istanbul. Se il Sassuolo di Berardi e Zaza si è svegliato dopo il 7-0 dell’Inter, la squadra di Conte ha cambiato marcia dopo la sbornia fiorentina. Cinque successi di fila, con un saldo-gol di dodici a zero.
Il mio podio di giornata: Llorente, Pogba, Asamoah. Bene pure Vidal, centrale di fortuna, e persino Padoin, a destra. Llorente era lo sfogo tattico non contemplato (o appena sfiorato: Borriello, Matri, Bendtner, Anelka). Fermo da quasi un anno, ci ha messo un po’ a farsi capire, e il mister a capirlo. Fa salire i compagni, come insegnano a Coverciano, fa massa in area, e non è solo un battitore di testa.
Certo, il ritmo non è stato «inglese». Non è una novità , per i nostri pollai. All’estero sono più aperti, ma vi raccomando i Boruc di turno e, nel caso specifico, la difesa del West Ham sul rigore pro Chelsea. Nicola ha preferito non far giocare gli avversari. Donadoni, a Napoli, se l’è giocata. Libero schema in libero Stato.
Coriandoli arbitrali: manca un giallo a Chiellini (su Schiattarella, nel primo tempo); manca un rigore alla Juventus (braccio largo di Ceccherini, nel secondo).
Cartesio, quando il Primario dice così (i suoi progressi sono tali ecc ecc, la saggezza ecc ) è il momento di invertire la rotta….sorrido….
x Salvadore….anche se di passaggio ogni tanto ci si ferma anche per un caffè (non corretto) non si sa mai…Poco fa entrando al bar ho salutato gli astanti (conosciuti e soliti) dicendo “buongiorno a chi sta ai piani di sotto”….silenzio solo il barista mi chiedeva se volevo un caffè!!:)))) Leo
Sig.beck
Vorrei cambiare il mio nick in alex drastico.puo’per cortesia chiedere a quelli della sicurezza di cambiarmi la tessera magnetica?grazie
Ps.arsenal udinese e’altra roba.in europa col catenaccio ne becchi sei a partita anche perche’alla seconda trattenuta vai fuori per somma di cartellini.
Grazie a lei Primario,
io il calcio lo vedo così, che vuole?, me lo insegnò da bambino mio padre (una delle poche cose che ricordo di lui in positivo): che bella la Juve, ma che bello vincere contro questo Toro, e come giocava questo Toro (parlo dell’anno di grazia 1976/77 – 51 a 50 e le altre indietro). Di arbitri ha mai parlato.
Che vuole? forse, dico, forse, non siamo tutti uguali …
Leo non è un ritorno sono di passaggio e ho evidenziato certi discorsi che da anni ci divertono, ciao e buon proseguimento alla compagnia che da quel che ho intuito è monca di merdazzurri e questo spiace perchè viene a mancare il divertimento.
x Il Primario…la juve ha riconsegnato la refurtiva,,,non se lo dimentichi….Fiorentina/Juve…Di più la juve non poteva fare….Little Lions
Gentile Cartesio, purtroppo i suoi progressi sono tali che prestò abbandonerà la Clinica, anche perché i tagli decisi dal governo mi costringeranno a ridurre le camere a non più di 29 (senza asterisco, sic). Lei è troppo saggio. Come me, riconosce il furto ma non riconsegna la refurtiva… Comincio a raccogliere…
x Cartesio…..magnifico!!!
Gentile Runner68, pensi anche alle piccole squadre una volta nella vita. Non le chiedo tutti i giorni: mi accontento di una volta nella vita.
Certo, il rigore di Cuadrado. Dove ho scritto di favori esclusivi, scusi? Mi ricorda il lessico di certe sentenze sportive non proprio suffragate, ex post, da altri verdetti, da altre motivazioni.
x Salvadore ciao e ben tornato…Non solo Simoni, ma anche il suo ex presidente è tornato a parlare di “calciopoli” definendo quel periodo un momento brutto per tutto il mondo del calcio….non ho capito se in quel mondo c’era compresa pure la sua squadra…oppure la escludeva…Leo