Il catenaccio è un diritto. Contro la Juventus, al completo o in emergenza, come questa volta, lo esercitano spesso. Ci ha provato anche il Livorno. Ha retto per un’ora. Privo di Paulinho, la carabina titolare, si è sciolto proprio quando, paradossalmente, ha cercato di buttare un occhio oltre i reticolati. Gianni Brera invitava a difendere la sconfitta, figuriamoci un pareggio.
Llorente, al volo su cross di Pogba; Tevez, con il bisturi, su tocco dello spagnolo. La squadra di Conte ha avuto pazienza. Livorno era una tappa di trasferimento verso il Copenaghen, che andrà battuto a tutti i costi per «restare» in Champions e poi giocarsela a Istanbul. Se il Sassuolo di Berardi e Zaza si è svegliato dopo il 7-0 dell’Inter, la squadra di Conte ha cambiato marcia dopo la sbornia fiorentina. Cinque successi di fila, con un saldo-gol di dodici a zero.
Il mio podio di giornata: Llorente, Pogba, Asamoah. Bene pure Vidal, centrale di fortuna, e persino Padoin, a destra. Llorente era lo sfogo tattico non contemplato (o appena sfiorato: Borriello, Matri, Bendtner, Anelka). Fermo da quasi un anno, ci ha messo un po’ a farsi capire, e il mister a capirlo. Fa salire i compagni, come insegnano a Coverciano, fa massa in area, e non è solo un battitore di testa.
Certo, il ritmo non è stato «inglese». Non è una novità , per i nostri pollai. All’estero sono più aperti, ma vi raccomando i Boruc di turno e, nel caso specifico, la difesa del West Ham sul rigore pro Chelsea. Nicola ha preferito non far giocare gli avversari. Donadoni, a Napoli, se l’è giocata. Libero schema in libero Stato.
Coriandoli arbitrali: manca un giallo a Chiellini (su Schiattarella, nel primo tempo); manca un rigore alla Juventus (braccio largo di Ceccherini, nel secondo).
Buona serata a tutti! Tutto bene gentile Primario?
Concordo con l’analisi del beck in toto meno che sul rigore che era netto.poi ha ragione luca quando dice che rigori cosi’non si dovrebbero mai dare.il giallo a chiellini ci poteva stare,il rosso a luci su pogba era doveroso.la squadra ha ormai talmente metabolizzato i vari schemi sin qui utilizzati dal mister che chiunque giochi sa sempre cosa fare.devo fare ammenda su llorente.un mese fa non avrei mai detto che potesse essere un giocatore di questa levatura.mi cospargo umilmente il capo di cenere.
Per qunto riguarda l’impiego del buon nando a copenaghen e’ovvio che conte sia un incapace llorente avrebbe sicuramente segnato e il fatto che giovinco si sia pippato due gol solo davanti alla porta da quand’e'entrato non significa nulla.se cera llorente vincevamo.non servono controprove.
Applausi a Luci si sono alzati anche dal settore ospiti, ed è stato rispettato il minuto di silenzio, (immagino per la Sardegna). Ed erano presenti anche i gruppi ultrà , oltre ad anziani come me, ed anche giovani donne e meno giovani e pure bambini.
Beck, il mondo è un posto molto complicato, e pieno di contraddizioni. Lo sapeva?
Mac, senza averti letto. La pensiamo allo stesso modo. Oggi in quel ruolo vedo solo lahm, il 2 del barca (che pero’ in difesa, mahhhh), e poi chi altro? Alaba si, buono ma non mi pare buonissimo… Evra un mestierante. Marcelo piu terzino, ma non e’ cabrini pure lui per dire.
Ivanonic, che e’ bravo bravo, fa sia il marcatore che il terzino d’attacco piuttosto bene….
Chi altri? Non ne vedo poi tanti. Capisco perche’ il psg voglia lichsteiner….
Caro beck, asa di dribbling ne ha poco. Non e’ agile sul breve. E’ un quattrocentista, con un bel piede sinistro, quello si. Se avesse pure il dribbiling….. Sarebbe cafu…
Ha pero’ gran potenza fisica, e’ ganese giusto? I ganesi mi dicono sono fatti apposta per giocare a pallone. Piu piccoletti e compatti di altri africani…
VIdal è un centrocampista che oggi è andato bene da centrale difensivo, visto anche il tipo di partita che si doveva giocare, ma rimane un centrocampista. Guai a toglierlo da lì…
Gentile MacPhisto, affermativo. Il mio regno per un dribbling, non da Asamoah, da uno qualsiasi: chiedo troppo?
Beck, Asamoah è adattato in quel che fa, bene alcune volte, non bene in altre. E mi dispiace illuderla ma non avrebbe il dribbling nelle sue doti nemmeno ad allenarlo intere settimane. Ma mettiamolo in mezzo e vedremo un bel centrocampista, migliore di quello che già è.
Secondo me Vidal lo sottovalutiamo troppo se lo si guarda come ruba-palloni, mai sottovalutare/sopravvalutare nel calcio (come la squadra di Nosferatu ha sopravvalutato il terzo posto scorso per un punto dal fallimento stagionale e lo pagano ora). E’ semplicemente uno dei centrocampisti migliori e piu’ completi in questo momento al mondo. Sa fare tutto e sa fare molto bene alcune cose, ottimamente altre, e soprattutto a me pare che quando gioca male, poche volte, ne risente tutta la squadra e lo sa anchd lui. Da ex fabbro a generale, insomma. E poi c’è il ventenne francesino che é gia’ ira di dio quando in forma, sopra la media quando fa una partita sufficiente. 20 anni.
Gentile Little Lions, grazie per il contributo. Ma vorrei vedere più dribbling, anche da Asamoah.