Il catenaccio è un diritto. Contro la Juventus, al completo o in emergenza, come questa volta, lo esercitano spesso. Ci ha provato anche il Livorno. Ha retto per un’ora. Privo di Paulinho, la carabina titolare, si è sciolto proprio quando, paradossalmente, ha cercato di buttare un occhio oltre i reticolati. Gianni Brera invitava a difendere la sconfitta, figuriamoci un pareggio.
Llorente, al volo su cross di Pogba; Tevez, con il bisturi, su tocco dello spagnolo. La squadra di Conte ha avuto pazienza. Livorno era una tappa di trasferimento verso il Copenaghen, che andrà battuto a tutti i costi per «restare» in Champions e poi giocarsela a Istanbul. Se il Sassuolo di Berardi e Zaza si è svegliato dopo il 7-0 dell’Inter, la squadra di Conte ha cambiato marcia dopo la sbornia fiorentina. Cinque successi di fila, con un saldo-gol di dodici a zero.
Il mio podio di giornata: Llorente, Pogba, Asamoah. Bene pure Vidal, centrale di fortuna, e persino Padoin, a destra. Llorente era lo sfogo tattico non contemplato (o appena sfiorato: Borriello, Matri, Bendtner, Anelka). Fermo da quasi un anno, ci ha messo un po’ a farsi capire, e il mister a capirlo. Fa salire i compagni, come insegnano a Coverciano, fa massa in area, e non è solo un battitore di testa.
Certo, il ritmo non è stato «inglese». Non è una novità , per i nostri pollai. All’estero sono più aperti, ma vi raccomando i Boruc di turno e, nel caso specifico, la difesa del West Ham sul rigore pro Chelsea. Nicola ha preferito non far giocare gli avversari. Donadoni, a Napoli, se l’è giocata. Libero schema in libero Stato.
Coriandoli arbitrali: manca un giallo a Chiellini (su Schiattarella, nel primo tempo); manca un rigore alla Juventus (braccio largo di Ceccherini, nel secondo).
Runner, ok, accetto il periodo di “rieducazione”. SKY per vedere la Juve? C’e?
Leo, è chiaro che occorre rispettare le diverse idee politiche, io sono di sinistra ma ho il massimo rispetto per chi è di destra, sia destra di tipo liberale e sia destra di tipo sociale, e rispetto anche chi ancora dopo tanti anni si dice democristiano. Ma faccio fatica a comprendere e rispettare uno che si autodefinisca “berlusconiano” in primis per il disprezzo totale che ho verso questo pregiudicato e poi perchè mi chiedo : “ma che diavolo vuol dire essere berlusconiano?”
embè niente Beck. Stavo scherzando. Giglio Panza rimane un giornalista che leggevo con interesse e che ha contribuito postivamente alla mia formazione.
Grazie, Leo.
Pazienti, vado. Grazie per le visite. Buon appetito a tutti e buone partite.
Il Primario
17.10. 94 gol fantasma di Bresciani in foggia Juve;
18.12.94 gol fantasma al 90′ di Galante in Juve genoa con palla rinviata 50 cm prima di varcare la linea di porta;
05.12.10 Un tiro di Quagliarella rimbalza sulla traversa e varca di mezzo metro la linea di porta, ma l’arbitro non concede la rete;
rigore inventato pro milan da collina nella finale di coppa italia disputata negli USA,
pareggio dell’intermerda a tempo scaduto con annessa carica su Buffon di 4 giocatori merdazzurri;
Questi sono episodi che ho preso da un sito e ne potrei citare tanti altri ma tralascio perchè sono sicuro che pochissimi pazienti si ricordano questi episodi, noi juventini siamo abituati a dimenticare gli errori arbitrali, perchè si tratta semplicemente di errori e non di complotti come vuol far credere l’italia antijuventina.
Non m i interessano gli effetti collaterali….Axl…penso che tu sei di sinistra, ma me ne frega niente, ti riconosco come mio amico…e mi piace ribattere con te che sei di sinistra avendo rispetto delle rispettive altrui idee…Qua parliamo di calcio e non è per niente brutto parlare di idee politiche sempre rispettando le idee altrui per come galateto impone! Non so per gli altri, ma io ho avuto l’onore ed il modo di conoscere da vicino Axl….Leo
Gentile Axl Rose, non lo metto in dubbio: anche perché, nel nostro piccolo, quelle quattro ore furono molto esaustive. Ammesso che ce ne fosse bisogno. Ho citato un fatto, non la caricatura di un fatto.
Gentile Riccardo Ric, embé? Giglio Panza fu il direttore che mi assunse a Tuttosport.
Tranquillo Leo, anche per te la “punizione esemplare” può essere eseguita allo stesso modo!