Il catenaccio è un diritto. Contro la Juventus, al completo o in emergenza, come questa volta, lo esercitano spesso. Ci ha provato anche il Livorno. Ha retto per un’ora. Privo di Paulinho, la carabina titolare, si è sciolto proprio quando, paradossalmente, ha cercato di buttare un occhio oltre i reticolati. Gianni Brera invitava a difendere la sconfitta, figuriamoci un pareggio.
Llorente, al volo su cross di Pogba; Tevez, con il bisturi, su tocco dello spagnolo. La squadra di Conte ha avuto pazienza. Livorno era una tappa di trasferimento verso il Copenaghen, che andrà battuto a tutti i costi per «restare» in Champions e poi giocarsela a Istanbul. Se il Sassuolo di Berardi e Zaza si è svegliato dopo il 7-0 dell’Inter, la squadra di Conte ha cambiato marcia dopo la sbornia fiorentina. Cinque successi di fila, con un saldo-gol di dodici a zero.
Il mio podio di giornata: Llorente, Pogba, Asamoah. Bene pure Vidal, centrale di fortuna, e persino Padoin, a destra. Llorente era lo sfogo tattico non contemplato (o appena sfiorato: Borriello, Matri, Bendtner, Anelka). Fermo da quasi un anno, ci ha messo un po’ a farsi capire, e il mister a capirlo. Fa salire i compagni, come insegnano a Coverciano, fa massa in area, e non è solo un battitore di testa.
Certo, il ritmo non è stato «inglese». Non è una novità , per i nostri pollai. All’estero sono più aperti, ma vi raccomando i Boruc di turno e, nel caso specifico, la difesa del West Ham sul rigore pro Chelsea. Nicola ha preferito non far giocare gli avversari. Donadoni, a Napoli, se l’è giocata. Libero schema in libero Stato.
Coriandoli arbitrali: manca un giallo a Chiellini (su Schiattarella, nel primo tempo); manca un rigore alla Juventus (braccio largo di Ceccherini, nel secondo).
Sig beck
Mirallas era da rosso pieno ma,come ho detto non cera cattiveria nell’intervento ma solo eccesso di foga.sono contento che non l’abbiano cacciato perche’la partita ne sarebbe stata rovinata e da spettatore neutrale sarebbe stato un peccato.
Gentile Riccardo Ric, non mi dica…
Gentile Robertson, Cacerese non è mal, ha ragione, ma credo che l’affiatamento Barzagli-Bonucci-Chiellini sia, oggi, il massimo (per la Juventus). E poi attenderei un collaudo più brobante. Fermo restando che la velocità vale a tutti i livelli, e in tutti i reparti.
Ciao Alex, tutto bene? Periodo un po complicato e quindi giornate più piene=meno tempo per la Clinica…e poi ste pause per la Nazionale non si reggono più…
Non mi ricordo chi l’abbia notato, Primario, ma c’e stata una novita’ contingente questo pomeriggio a livorno. Una difesa basata piu’ sulla velocita’ che sulla possanza. Non pensa che, sia o non sia caceres l’uomo giusto, la juve abbia bisogno in difesa di maggiore, se non proprio velocita’ (barzagli e’ molto veloce) di almeno uno molto rapido e agile? Per gli alti livelli intendo?
Immagino Beck, devo dire che invece io l’ho scoperto strada facendo….
Gentile Riccardo Ric, ben tornato. Mi scuso per quello che sto per scriverle: che il mondo fosse molto complicato e pieno di contraddizioni, me lo aveva già sussurrato la Cicogna. Grazie anche a nome suo per averlo ribadito.
Gentile Alex x il sig. Beck, a calcio non si gioca con le mani. Con le mani si gioca a rugby.
Non solo: non avrebbe mai espulso Mirallas per l’entrataccia su Suarez, e poi mi vorrebbe cacciare Luci per un giallo (che ha avuto)? Suvvia…
Chiellini: non solo niente giallo, ma addirittura niente punizione.
Buonasera michela
scusa ma tu ormai fai solo daycare?ormai ti si vede solo di rado…
Gentile Michela, buona serata a lei. Tutto benissimo,grazie. Lei, i suoi cari, l’amatissimo Nord-Est?