Il catenaccio è un diritto. Contro la Juventus, al completo o in emergenza, come questa volta, lo esercitano spesso. Ci ha provato anche il Livorno. Ha retto per un’ora. Privo di Paulinho, la carabina titolare, si è sciolto proprio quando, paradossalmente, ha cercato di buttare un occhio oltre i reticolati. Gianni Brera invitava a difendere la sconfitta, figuriamoci un pareggio.
Llorente, al volo su cross di Pogba; Tevez, con il bisturi, su tocco dello spagnolo. La squadra di Conte ha avuto pazienza. Livorno era una tappa di trasferimento verso il Copenaghen, che andrà battuto a tutti i costi per «restare» in Champions e poi giocarsela a Istanbul. Se il Sassuolo di Berardi e Zaza si è svegliato dopo il 7-0 dell’Inter, la squadra di Conte ha cambiato marcia dopo la sbornia fiorentina. Cinque successi di fila, con un saldo-gol di dodici a zero.
Il mio podio di giornata: Llorente, Pogba, Asamoah. Bene pure Vidal, centrale di fortuna, e persino Padoin, a destra. Llorente era lo sfogo tattico non contemplato (o appena sfiorato: Borriello, Matri, Bendtner, Anelka). Fermo da quasi un anno, ci ha messo un po’ a farsi capire, e il mister a capirlo. Fa salire i compagni, come insegnano a Coverciano, fa massa in area, e non è solo un battitore di testa.
Certo, il ritmo non è stato «inglese». Non è una novità , per i nostri pollai. All’estero sono più aperti, ma vi raccomando i Boruc di turno e, nel caso specifico, la difesa del West Ham sul rigore pro Chelsea. Nicola ha preferito non far giocare gli avversari. Donadoni, a Napoli, se l’è giocata. Libero schema in libero Stato.
Coriandoli arbitrali: manca un giallo a Chiellini (su Schiattarella, nel primo tempo); manca un rigore alla Juventus (braccio largo di Ceccherini, nel secondo).
Teo mi hai solo preceduto mentre leggevo su Tuttosport….Rido Leo
Mazzarri come tecnico non è disprezzabile, lavora seriamente e riesce a tirare fuori il meglio dai calciatori ma secondo me non è adatto a lottare per traguardi ambiziosi per un semplice motivo: fa sempre giocare gli stessi per cui non è in grado di gestire rose ampie. Detto questo io, al di là dell’ antipatia per essere l’allenatore dei Prescritti@Obesi, gli sono sempre grato come calabrese per l’ incredibile salvezza della Reggina nel 2006-07.
Copia ed incolla da “tuttosport” “TORINO – Dopo i cori, ci si occupa dei rubinetti: Juventus-Napoli non finisce mai e se nelle scorse settimane ha tenuto banco il problema dei cori di discriminazione territoriale per i quali la società bianconera si è vista squaliicare le curve per due turni, è di oggi la notizia della denuncia penale per i danneggiamenti al settore ospiti provocati dai tifosi napoletani.
BILANCIO La Juventus in mattinata ha emesso un comunicato nel quale fa sapere di aver “sporto denuncia presso la Procura della Repubblica di Torino una denuncia contro ignoti” per i gravi atti di vandalismo e ripetuti lanci oggetti pericolosi verso le Tribune Est e nord, occupate da tifosi juventini. Il bilancio della guerriglia scatenata dagli ultrà napoletani è di 74 seggiolini divelti, 5 petardi di notevole potenza lanciati contro il pubblico, devastazione dei bagni del settore, con rubinetti e tubi divelti e scagliati contro il pubblico (e quattro persone sono dovute ricorrere alle cure dei medici).
Copie ed incolla da “tuttosport”
FATTI GRAVI I racconti da parte dei tifosi che occupavano i settori adiacenti a quello dei napoletani hanno fatto il giro del Web nei giorni successivi alla partita. Anche dei bambini sono stati coinvolti nel lancio di oggetti e di sacchetti di plastica pieni di orina. E, specifica la Juventus nel suo comunicato: “Tutto ciò ha comportato gravi problemi di ordine pubblico e si è reso necessario lo spostamento di circa 300 tifosi per ogni settore, onde evitare che venissero colpiti”. Niente di nuovo, verrebbe da sospirare, visto che un simile comportamento era stato tenuto anche nella scorsa stagione in occasione di Juventus-Napoli. Ma in quel caso alla devastazione dei bagni non era seguito il lancio dei rubinetti, delle maniglie e dei tubi divelti.
IDENTIFICATI La Juventus ha sporto denuncia “contro ignoti”, ma alcuni dei tifosi napoletani sono già stati individuati dalla Questura di Torino attraverso le immagini delle tv a circuito chiuso dello Stadium (che in questo senso ha un impianto all’avanguardia per il controllo della sicurezza) e altri verranno identificati nei prossimi giorni.” Era ora!!!!! Leo
Poteva essere frase di Bukowski…Boskov è un grande, sempre pensato…
http://www.tuttosport.com/calcio/serie_a/juventus/2013/11/26-278335/Juve-Napoli%3A+denuncia+per+i+danni+e+i+feriti+VIDEO
Sembra che qualcosa si stia cominciando a fare…
Vorrei vedere le facce di tutti quelli che si vedranno recapitare una bella denuncia penale, e una richiesta di rimborso danni.
Auguri, e che sia l’inizio di una lunga serie.
Luca, c’è una cosa che lessi, da te riportata, non qua, che mi entusiasmò. Me ne sono sempre dimenticato. Una vera chicca, uno degli aforismi meglio riusciti, e più azzeccati, della storia.
“Se uomo ama donna più di birra gelata davanti a tv con finale di champion’s forse vero amore, ma non vero uomo.” (Boskov)
Alex, ieri sera tornando a casa mi trovavo nella metro A che era “infestata” da coatti tifosi della riomma che andavano allo stadio per la partita. Oltre ai cori tipici contro la lazio li ho sentiti inveire contro bologna e atalanta e mi sono chiesto perchè. Poco prima che scendessero alla fermata Flaminio dove avrebbero preso il tram per il Foro Italico hanno fatto l’ immancabile coro contro la Juve, nulla di strano, anzi era strano che avessero atteso così tanto, ma sentire slogan contro la Juve mi fa sempre un effetto fastidioso. Gli ho augurato di godersi una buona partita e una bella vittoria ….
Luca e Riccardo a proposito…anche io penso che sono solo chiacchiere all’aria aperta…
Riccardo, solo chiacchiere…..
Come mai il “drastico” l’hai aggiunto solo ora, Alex?