Il catenaccio è un diritto. Contro la Juventus, al completo o in emergenza, come questa volta, lo esercitano spesso. Ci ha provato anche il Livorno. Ha retto per un’ora. Privo di Paulinho, la carabina titolare, si è sciolto proprio quando, paradossalmente, ha cercato di buttare un occhio oltre i reticolati. Gianni Brera invitava a difendere la sconfitta, figuriamoci un pareggio.
Llorente, al volo su cross di Pogba; Tevez, con il bisturi, su tocco dello spagnolo. La squadra di Conte ha avuto pazienza. Livorno era una tappa di trasferimento verso il Copenaghen, che andrà battuto a tutti i costi per «restare» in Champions e poi giocarsela a Istanbul. Se il Sassuolo di Berardi e Zaza si è svegliato dopo il 7-0 dell’Inter, la squadra di Conte ha cambiato marcia dopo la sbornia fiorentina. Cinque successi di fila, con un saldo-gol di dodici a zero.
Il mio podio di giornata: Llorente, Pogba, Asamoah. Bene pure Vidal, centrale di fortuna, e persino Padoin, a destra. Llorente era lo sfogo tattico non contemplato (o appena sfiorato: Borriello, Matri, Bendtner, Anelka). Fermo da quasi un anno, ci ha messo un po’ a farsi capire, e il mister a capirlo. Fa salire i compagni, come insegnano a Coverciano, fa massa in area, e non è solo un battitore di testa.
Certo, il ritmo non è stato «inglese». Non è una novità , per i nostri pollai. All’estero sono più aperti, ma vi raccomando i Boruc di turno e, nel caso specifico, la difesa del West Ham sul rigore pro Chelsea. Nicola ha preferito non far giocare gli avversari. Donadoni, a Napoli, se l’è giocata. Libero schema in libero Stato.
Coriandoli arbitrali: manca un giallo a Chiellini (su Schiattarella, nel primo tempo); manca un rigore alla Juventus (braccio largo di Ceccherini, nel secondo).
x Teo non perchè la juve possa perdere a Catania….attenzione…che la juve possa perdere è una paura che mi trascino sempre fino al 90° minuto di ogni partitacon qualsiasi squadra la juve gioca…non è quella sicuramente….
Pulvirenti chi?
Quella con la fiorentina ci sta, con la roma al limite la possiamo accettare anche se senza “er go de Turone” farlocco chissà ! Ma coi napoletani non esiste e anche ai tifosi del napoli cui ho chiesto lumi nessuno mi ha saputo dare una giustificazione razionale.
x Teo…quella di Pulvirenti mi fa “paura”….
x Teo…con la fiorentina il discorso è diverso…c’è quel rigore a Catanzaro pro juve e loro a Cagliari invece…in palio c’era lo scudetto…poi c’è stato Baggio ed i “veleni” di Zeffirelli…insomma qualche motivo c’era e c’è sempre —adesso il caso Berbatov (scusa) ed il gran parlare he ne è conseguito…il tutto per volere anche di della valle senior “socio” di Elkan nella gestione RCS…La rivalità con la Fiorentina è più vecchia di quella che si è “autocreata” il tifoso napoletano!
Sono d’accordo,
la rivalità anti-Juve un pò nasce per invidia contro chi vince spesso e un pò anche perchè alimentata ad arte dai vari giornalai che così hanno una loro ragion d’ essere. Ma dal punto di vista sportivo, poveracci erano, poveracci sono e poveracci saranno.
Agli amici del blog. Un esempio: di Pulvirenti cosa ricordate? A parte il fallimento di WindJet
X Runner.
Un pò come quella della frociona.
A me questa rivalità unilaterale che squadre da quattro soldi si sono inventata contro la Juve la interpetro come un volersi sentire vivi. Contrasto la Juve, dunque sono, esisto.
x Runner…me lo chiedo anch’io. La cosa che mi fa pensare è che ci siano delle “lezioni” che arrivano dai media…Auriemma (?) è stato uno dei tanti, anche se poi ha fatto marcia indietro perchè non non ne poteva fare a meno…Dispiace…i cori discriminatori verso Napoli sono arrivati da più posti o da più stadi..ma la juve, da parte dei napoletani del tifo, è quella più presa di mira…sarà per invidia? non saprei….ma è una questione tutta loro e non di noi juventini!
Leo e Cristiano,
il problema è che i tifosi napoletani non si vergognano affatto di dire e fare quanto di peggio contro la Juve contro la quale, è sempre bene ricordarlo, sportivamente non sono mai stati in competizione per lo scudetto. MAI! Questa presunta rivalità unilaterale, cioè sentita solo da loro, è fuori dal mondo e non ho mai capito quando e come sia nata.