Il catenaccio è un diritto. Contro la Juventus, al completo o in emergenza, come questa volta, lo esercitano spesso. Ci ha provato anche il Livorno. Ha retto per un’ora. Privo di Paulinho, la carabina titolare, si è sciolto proprio quando, paradossalmente, ha cercato di buttare un occhio oltre i reticolati. Gianni Brera invitava a difendere la sconfitta, figuriamoci un pareggio.
Llorente, al volo su cross di Pogba; Tevez, con il bisturi, su tocco dello spagnolo. La squadra di Conte ha avuto pazienza. Livorno era una tappa di trasferimento verso il Copenaghen, che andrà battuto a tutti i costi per «restare» in Champions e poi giocarsela a Istanbul. Se il Sassuolo di Berardi e Zaza si è svegliato dopo il 7-0 dell’Inter, la squadra di Conte ha cambiato marcia dopo la sbornia fiorentina. Cinque successi di fila, con un saldo-gol di dodici a zero.
Il mio podio di giornata: Llorente, Pogba, Asamoah. Bene pure Vidal, centrale di fortuna, e persino Padoin, a destra. Llorente era lo sfogo tattico non contemplato (o appena sfiorato: Borriello, Matri, Bendtner, Anelka). Fermo da quasi un anno, ci ha messo un po’ a farsi capire, e il mister a capirlo. Fa salire i compagni, come insegnano a Coverciano, fa massa in area, e non è solo un battitore di testa.
Certo, il ritmo non è stato «inglese». Non è una novità, per i nostri pollai. All’estero sono più aperti, ma vi raccomando i Boruc di turno e, nel caso specifico, la difesa del West Ham sul rigore pro Chelsea. Nicola ha preferito non far giocare gli avversari. Donadoni, a Napoli, se l’è giocata. Libero schema in libero Stato.
Coriandoli arbitrali: manca un giallo a Chiellini (su Schiattarella, nel primo tempo); manca un rigore alla Juventus (braccio largo di Ceccherini, nel secondo).
x Fabrizio scrivevo “divini”..perchè sono loro a comandare ed a decidere….hanno il potere in mano….Leo
Si da il caso che Pogba…abbia mostrato equilibrio fin, magari, troppo…Il suo destino futuro lo deciderà lui…se gli insegnamenti sono stati quelli giusti ok se no pazienza…La juve rimane, c’era prima e ci sarà dopo…Abate, perchè no?…bisogna vedere condizioni e condizioni…e se poi serve…ecco se poi serve…se no…Raiola, fa il suo mestiere lo ha fatto con tanti,,,prima da sconosciuto poi da semisconosciuto ed adesso da conosciuto perfettamente da tutti,,,Ripeto se Pogba rimane quello che accetta la disciplina del nostro attuale allenatore va bene tutto..se poi corre solo dietro i soldi…farà felice le sue tasche, già felici e fra non molto ancora di più, ma in ballo c’è il suo avvenire calcistico….In quanto a Balo…penso sia in caduta libera…il giochino di Raiola con Ibra non è uguale a quello che sta provando per Balo….Ibra è stato al gioco..la classe di Ibra non è quella di Balo…Per quest’ultimo, già ricco, non vedo soluzioni del tipo Ibra!!! Non basta il “vernel” per fargli ammorbidire il cervello…..sta andando inesorabilmente alla deriva, purtroppo per lui!
E quando i pisciatombe sbavavano dietro a Raiola per Ibra?
E poi addirittura Maxwell…
Farsopoli certo, ma senza Ibrahimovic non avrebbero vinto un cazzo (compreso il trippete di cartone comprato su E-Bay) persino tra le macerie del 2006.
Ipocriti rivoltanti che fanno la predichina quando la refurtiva e’ stata tutta gia’ spesa.
Berlusconi: “Domani in piazza, è solo l’inizio” poi ape, disco e li si rimorchia qualcuna
Quando uno prende Mino Tagliola come agente,é chiaro che mette al primo posto monetizzare piuttosto che mettere in cima la carriera.
Non é tanto l’andare via,questo lo posso capire ,ma é il sistema Mino Tagliola che dimostra che uno é privo di cervello.
Se ci fate caso,i giocatori di Tagliola fanno sempre in modo di mettere la società in condizione
di cacciarli.
Liti con i compagni,con i tifosi,con l’allenatore.Con noi la maglia del Milan indossata più la maglia dell’Inter gettata a terra nella partita più importante,dopo un atteggiamento in campo da sberle.
Una strategia consolidata e brevettata nel tempo,sin dai tempi di Ibra nell’Ajax.
Ecco,uno che a 20 anni obbedisce all’agente facendo le nefandezze su suggerimento,dimostra di essere un tarato mentale.Che a 25 sarà uguale,se non cambierà agente,
L’ultima cosa buona dell’Inter é stata allontanare Tagliola,la prima cosa buona della nuova Inter
é stata quella di respingere un tentativo di riavvicinamento di Tagliola.
Se dovesse saltare Galliani,pure il Milan darà un calcio in culo a Pietro Gambadilegno.
Gli rimane la Juve,forse il suo ambiente naturale.
Dove già lavora per imporre di comprare Abate se vogliono tenere Pogba.
Vi vedo bene,ogni 6 mesi alle prese con il tagliagole
Leo: non sono affatto “divini”… Sono comuni mortali, e in certi casi anche senza grandi competenze, ma in possesso di una poltrona per arabeschi del destino. Per capire certi meccanismi qualche volta bisogna essere addentro, ma qualche volta no. E comunque Platini lavora a una trentina di km da casa mia… ;-)
Fabrizio, concordo con quello che hai scritto….sappi comunque che noi siamo comuni mortali ed a decidere il “futuro” futuribile sono i “divini”!!! Leo
Fabrizio, è esattamente come dici tu. Con una grande Lega Europea i campionati si ridurrebbero a tante Europa League che valgno niente. L’unica cosa che si farà di sicuro sarà la trasformazione dell’ attuale Champion’s in una super Champion’s che inglobi l’ inutile Europa League.
Runner: è solo una questione di soldi. Se si dimostrasse che una lega europea porta più soldi a tutti (club, federazioni nazionali, club di serie cadette ecc.) si farebbe. Ho però il sospetto che con una lega europea le federazioni nazionali crollerebbero o comunque i diritti TV e gli sponsor avrebbero interesse solo per la lega europea, con conseguente diminuzione drastica dei ricavi. Senza contare che la Champions andrebbe ripensata o scomparirebbe (doppione). Per farla breve, allo stato attuale delle cose la lega europea favorirebbe solo i club che la disputano, che infatti sono gli unici a vagheggiarla.
il campionato europeo per club forse si farà ma credo che sarà solo una champion’s allargata e con più partite, i campionati nazionali nessuno si sognerà di depotenziarli. Per me era bello quando c’erano le 3 coppe e la serie A a 16 squadre ma so che quei tempi non torneranno più