Il catenaccio è un diritto. Contro la Juventus, al completo o in emergenza, come questa volta, lo esercitano spesso. Ci ha provato anche il Livorno. Ha retto per un’ora. Privo di Paulinho, la carabina titolare, si è sciolto proprio quando, paradossalmente, ha cercato di buttare un occhio oltre i reticolati. Gianni Brera invitava a difendere la sconfitta, figuriamoci un pareggio.
Llorente, al volo su cross di Pogba; Tevez, con il bisturi, su tocco dello spagnolo. La squadra di Conte ha avuto pazienza. Livorno era una tappa di trasferimento verso il Copenaghen, che andrà battuto a tutti i costi per «restare» in Champions e poi giocarsela a Istanbul. Se il Sassuolo di Berardi e Zaza si è svegliato dopo il 7-0 dell’Inter, la squadra di Conte ha cambiato marcia dopo la sbornia fiorentina. Cinque successi di fila, con un saldo-gol di dodici a zero.
Il mio podio di giornata: Llorente, Pogba, Asamoah. Bene pure Vidal, centrale di fortuna, e persino Padoin, a destra. Llorente era lo sfogo tattico non contemplato (o appena sfiorato: Borriello, Matri, Bendtner, Anelka). Fermo da quasi un anno, ci ha messo un po’ a farsi capire, e il mister a capirlo. Fa salire i compagni, come insegnano a Coverciano, fa massa in area, e non è solo un battitore di testa.
Certo, il ritmo non è stato «inglese». Non è una novità , per i nostri pollai. All’estero sono più aperti, ma vi raccomando i Boruc di turno e, nel caso specifico, la difesa del West Ham sul rigore pro Chelsea. Nicola ha preferito non far giocare gli avversari. Donadoni, a Napoli, se l’è giocata. Libero schema in libero Stato.
Coriandoli arbitrali: manca un giallo a Chiellini (su Schiattarella, nel primo tempo); manca un rigore alla Juventus (braccio largo di Ceccherini, nel secondo).
Gran gol del moro….
Sarebbe bene che il napoli restasse in cl. Ma non so…
Invece incrediblmente ci rimane o milannn. E qursto non e’ bene per lui…. Bene per il ranking, ma lo distrarra’ in campionato, e io non sarei mica tanto tranquillo…
Da quando il calcio p diventato uno sport che quello di Dortmund è rigore? Perché io me lo ricordavo un po’ diverso, una cosetta tra uomini…
Bilbao scusa ma esistono 444 lingue diverse nel mondo?
Scusa l’ignoranza ma sai la famosa asticella….
Scrivendo una cosa politicamente scorretta su Collina, l’ex arbitro più bravo dell’universo, mi è saltato internet, allora rinuncio a scriverla, interpreto i segni…
Dimas, neppure l’asticella è roba sua. Sapete bene chi parla di asticella.
Sempre e solo copia&incolla. Una vita di copia&incolla.
La scimmia piu mediocre che si sia mai vista da queste parti, forse superato solo dal nick 7monnezze.
Stai lì in Italia a mangiare guano.
Che giocatore, Reus. Ma rettifico: dovrebbe finire 4-0 ma forse il ciuccio la pareggia.
Bilbao io lo sto leggendo e ne sono entusiasta.
Niente Dimas mi sa che nn vuole..
Si chiama Gianinfelice facchetti ed il libro, bellissimo, è stato tradotto in 444 lingue.
Io l’ho letto in inglese ed è tradotto da un certo JohnUnhappy Fucketti.