Il catenaccio è un diritto. Contro la Juventus, al completo o in emergenza, come questa volta, lo esercitano spesso. Ci ha provato anche il Livorno. Ha retto per un’ora. Privo di Paulinho, la carabina titolare, si è sciolto proprio quando, paradossalmente, ha cercato di buttare un occhio oltre i reticolati. Gianni Brera invitava a difendere la sconfitta, figuriamoci un pareggio.
Llorente, al volo su cross di Pogba; Tevez, con il bisturi, su tocco dello spagnolo. La squadra di Conte ha avuto pazienza. Livorno era una tappa di trasferimento verso il Copenaghen, che andrà battuto a tutti i costi per «restare» in Champions e poi giocarsela a Istanbul. Se il Sassuolo di Berardi e Zaza si è svegliato dopo il 7-0 dell’Inter, la squadra di Conte ha cambiato marcia dopo la sbornia fiorentina. Cinque successi di fila, con un saldo-gol di dodici a zero.
Il mio podio di giornata: Llorente, Pogba, Asamoah. Bene pure Vidal, centrale di fortuna, e persino Padoin, a destra. Llorente era lo sfogo tattico non contemplato (o appena sfiorato: Borriello, Matri, Bendtner, Anelka). Fermo da quasi un anno, ci ha messo un po’ a farsi capire, e il mister a capirlo. Fa salire i compagni, come insegnano a Coverciano, fa massa in area, e non è solo un battitore di testa.
Certo, il ritmo non è stato «inglese». Non è una novità , per i nostri pollai. All’estero sono più aperti, ma vi raccomando i Boruc di turno e, nel caso specifico, la difesa del West Ham sul rigore pro Chelsea. Nicola ha preferito non far giocare gli avversari. Donadoni, a Napoli, se l’è giocata. Libero schema in libero Stato.
Coriandoli arbitrali: manca un giallo a Chiellini (su Schiattarella, nel primo tempo); manca un rigore alla Juventus (braccio largo di Ceccherini, nel secondo).
Wilshere, altro talento puro, che già ora è di altra categoria… lo adoro, calcisticamente.
Di là intanto il mio Wilshere ne ha messe 2. Il primo splendido.
Solo la nazionale inglese riesce a non far rifulgere i talenti che lì non mancano.
Eh vabbe’ ma è due categorie sopra… ma il prescritto dice che è colpa del pacioso panzone… quindi ci siamo capiti.
E anche il Pipita quando conta è una pipita!!!!
Eccetto che davanti alla porta Mac.
Ma i difensori ciucci li ha inciucchiti con movimenti, sponde e assists.
No Bilbao, Lewandowski non mi è parso il solito, ha sbagliato troppo davanti alla porta, eppure…
Riccardo, nulla mi preoccupa eccetto la mia Juventus.
Che partita Mkitharyan e Lewandowski!!
bilbao—è ufficiale…ti devi preoccupare….
No, coglione svizzero, sei tu che non ci provi nemmeno a capire, oltre che non ci arrivi. Del resto tifi per la squadra giusta. Quelli che come te, se perdono, da nati perdenti, è sempre colpa altrui e mai della tua squadra. Zio Bergomi style.