Il catenaccio è un diritto. Contro la Juventus, al completo o in emergenza, come questa volta, lo esercitano spesso. Ci ha provato anche il Livorno. Ha retto per un’ora. Privo di Paulinho, la carabina titolare, si è sciolto proprio quando, paradossalmente, ha cercato di buttare un occhio oltre i reticolati. Gianni Brera invitava a difendere la sconfitta, figuriamoci un pareggio.
Llorente, al volo su cross di Pogba; Tevez, con il bisturi, su tocco dello spagnolo. La squadra di Conte ha avuto pazienza. Livorno era una tappa di trasferimento verso il Copenaghen, che andrà battuto a tutti i costi per «restare» in Champions e poi giocarsela a Istanbul. Se il Sassuolo di Berardi e Zaza si è svegliato dopo il 7-0 dell’Inter, la squadra di Conte ha cambiato marcia dopo la sbornia fiorentina. Cinque successi di fila, con un saldo-gol di dodici a zero.
Il mio podio di giornata: Llorente, Pogba, Asamoah. Bene pure Vidal, centrale di fortuna, e persino Padoin, a destra. Llorente era lo sfogo tattico non contemplato (o appena sfiorato: Borriello, Matri, Bendtner, Anelka). Fermo da quasi un anno, ci ha messo un po’ a farsi capire, e il mister a capirlo. Fa salire i compagni, come insegnano a Coverciano, fa massa in area, e non è solo un battitore di testa.
Certo, il ritmo non è stato «inglese». Non è una novità , per i nostri pollai. All’estero sono più aperti, ma vi raccomando i Boruc di turno e, nel caso specifico, la difesa del West Ham sul rigore pro Chelsea. Nicola ha preferito non far giocare gli avversari. Donadoni, a Napoli, se l’è giocata. Libero schema in libero Stato.
Coriandoli arbitrali: manca un giallo a Chiellini (su Schiattarella, nel primo tempo); manca un rigore alla Juventus (braccio largo di Ceccherini, nel secondo).
Vomitevole Nosferatu. Ride che ha già preso Honda. E non solo per quello.
X scheda svizzera
Non ci passerà mai ???? guarda mille volte meglio la B che uno scudetto regalato, e avete avuto anche il coraggio di festeggiarlo….ma n’dove ve lavate la faccia ???? Nel Bidet ????
Fiero, hai ragione. Non credevo che la meschinitá arrivasse a quei livelli e sottovalutavo l’effetto di fegati spappolati.
Tutto riduttivo, Beck. Tutto riduttivo. I gialloneri sanno giocare al calcio in molti modi.
Ricapitoliamo, Primario. Parafrasando Scopigno, lei ha scritto: Disturbo se insulto? Pare che Scopigno poi fumo’, ergo………..vabbe’ lasci perdere.
Terzo tema: 8 Dicembre, ponte dell’Immacolata.
In mezzo a tutto quello che gli stanno facendo……
Miserbaile schiavo.
Quasi quasi emigro in Inghilterra!!!!
Gentile Axl Rose, ergo le ho risposto.
Controcontrotema: gli episodi che cambiano le partite (doppia cit.) a Benitez, ponte tra i 21 cm di ieri e il rigore di oggi.
Il contropiede del Borussia, gentile MacPhisto. Per me, oggi, il migliore del mondo.