Il catenaccio è un diritto. Contro la Juventus, al completo o in emergenza, come questa volta, lo esercitano spesso. Ci ha provato anche il Livorno. Ha retto per un’ora. Privo di Paulinho, la carabina titolare, si è sciolto proprio quando, paradossalmente, ha cercato di buttare un occhio oltre i reticolati. Gianni Brera invitava a difendere la sconfitta, figuriamoci un pareggio.
Llorente, al volo su cross di Pogba; Tevez, con il bisturi, su tocco dello spagnolo. La squadra di Conte ha avuto pazienza. Livorno era una tappa di trasferimento verso il Copenaghen, che andrà battuto a tutti i costi per «restare» in Champions e poi giocarsela a Istanbul. Se il Sassuolo di Berardi e Zaza si è svegliato dopo il 7-0 dell’Inter, la squadra di Conte ha cambiato marcia dopo la sbornia fiorentina. Cinque successi di fila, con un saldo-gol di dodici a zero.
Il mio podio di giornata: Llorente, Pogba, Asamoah. Bene pure Vidal, centrale di fortuna, e persino Padoin, a destra. Llorente era lo sfogo tattico non contemplato (o appena sfiorato: Borriello, Matri, Bendtner, Anelka). Fermo da quasi un anno, ci ha messo un po’ a farsi capire, e il mister a capirlo. Fa salire i compagni, come insegnano a Coverciano, fa massa in area, e non è solo un battitore di testa.
Certo, il ritmo non è stato «inglese». Non è una novità , per i nostri pollai. All’estero sono più aperti, ma vi raccomando i Boruc di turno e, nel caso specifico, la difesa del West Ham sul rigore pro Chelsea. Nicola ha preferito non far giocare gli avversari. Donadoni, a Napoli, se l’è giocata. Libero schema in libero Stato.
Coriandoli arbitrali: manca un giallo a Chiellini (su Schiattarella, nel primo tempo); manca un rigore alla Juventus (braccio largo di Ceccherini, nel secondo).
adesso muore quello se non lo uccidono.
Dopo aver tradotto questa (minchia mi sono dovuto impegnare) a me l’asticella (cit.) mi fa giusto una pippa.
Gentile Riccardo Ric, purtroppo devo ricominciare dalle aste…
Sono (de)cazzi amari.
Dimas, sono sicuro che capirai…..mo mor cud c nan u accidn…….
Ha detto di aspettare un pochino e che ha delle nuove prove dagli Stati Uniti.
Io gli credo…
..e se non lo fanno (de)cadere?
Tutti a cazzeggiare e nessuno che pensa alla Decadenza, nelle prossime ore si consumerà (speriamo) il dramma di un uomo e voi a parlare di contropiede.
Vergognatevi!!!!!
oltretutto è calcio spettacolare, la situazione tattica denominata “contropiede”. Trovi spazi ampi, giochi in velocità , in pochi secondi sei in area avversaria. Du palle semmai quando devi stanare l’aria avversaria intasata, ( e stando attendi a non perder palla, che altrimenti ti becchi un bel contropiede pericoloso…)
Gentile Axl Rose, a chi lo dice…
Gentile MacPhisto, non faccio l’offeso, e’ lei che offende la sua intelligenza. Potesse farlo la Juventus, il contropiede che ho visto fare al Borussia. Mica gioca solo di rimessa, ma che velocità di transizione, mamma mia. E appena l’avversario si scopre, se lo mangia.