Il catenaccio è un diritto. Contro la Juventus, al completo o in emergenza, come questa volta, lo esercitano spesso. Ci ha provato anche il Livorno. Ha retto per un’ora. Privo di Paulinho, la carabina titolare, si è sciolto proprio quando, paradossalmente, ha cercato di buttare un occhio oltre i reticolati. Gianni Brera invitava a difendere la sconfitta, figuriamoci un pareggio.
Llorente, al volo su cross di Pogba; Tevez, con il bisturi, su tocco dello spagnolo. La squadra di Conte ha avuto pazienza. Livorno era una tappa di trasferimento verso il Copenaghen, che andrà battuto a tutti i costi per «restare» in Champions e poi giocarsela a Istanbul. Se il Sassuolo di Berardi e Zaza si è svegliato dopo il 7-0 dell’Inter, la squadra di Conte ha cambiato marcia dopo la sbornia fiorentina. Cinque successi di fila, con un saldo-gol di dodici a zero.
Il mio podio di giornata: Llorente, Pogba, Asamoah. Bene pure Vidal, centrale di fortuna, e persino Padoin, a destra. Llorente era lo sfogo tattico non contemplato (o appena sfiorato: Borriello, Matri, Bendtner, Anelka). Fermo da quasi un anno, ci ha messo un po’ a farsi capire, e il mister a capirlo. Fa salire i compagni, come insegnano a Coverciano, fa massa in area, e non è solo un battitore di testa.
Certo, il ritmo non è stato «inglese». Non è una novità , per i nostri pollai. All’estero sono più aperti, ma vi raccomando i Boruc di turno e, nel caso specifico, la difesa del West Ham sul rigore pro Chelsea. Nicola ha preferito non far giocare gli avversari. Donadoni, a Napoli, se l’è giocata. Libero schema in libero Stato.
Coriandoli arbitrali: manca un giallo a Chiellini (su Schiattarella, nel primo tempo); manca un rigore alla Juventus (braccio largo di Ceccherini, nel secondo).
Sono il Faro………illumino. (maledetto Blanc)
ci sono anche gli avversari in campo. Spesso “giochi in difesa”, perchè gli altri son più bravi. Ma il calcio lascia strade percorribili anche ai meno bravi….
Buonasera Primario e “impazienti” colleghi, non ho visto la partita del Napoli e ho “acchiappato a volo” un Ajax Barca e pensavo un biblico” chi di tiki taka ferisce di etc.etc.” ……Caro Primario ci sveli I passamontagna perche’ non se ne puo’ piu’…..sinceramente co sta storia!!!! Chi e’ chi?????? La faccina che la metta JCB scusatemi “l’entrata”,questa e’ per te axl ;)))))) ce ne puo fregare un cazzo uaz uaz uaz uaz….questa e’ per Bilbao… non maltrattarmi scheda che e’ un combattente….!!!Tra l’altro la storia della faccina e’ famosa se vi intriga cercate ….una storia di copyright niente male ……comunque a parte il francesismo non capisco la storia del contropiede ripeto perche’ non vista la partita…….Statemi bene Raga’…..FORZA JUVENTUS!
Mai pensato che il contropiede sia malvagio, Ric.
Beck rima volontaria?
Se il contropiede è un momento della partita, è anche spettacolare, se diventa lo scopo della partita rischia di essere una noia mortale.
E’ per questo che ti chiamiamo Faro.
Standing ovation
Beck, non offenda se stesso non leggendo quello che scrivo. Lei ha fatto riferimento a un marchio di fabbrica. Antonia ha sistemato tutto.
Beck, su questo la seguo. Si concentri su questi aspetti, curi le malattie che inducono a pensare che “contropiede è brutto e malvagio”. E lasci perdere le scorte….
No se anche lei Beck ci si mette con aste ed asticelle…che già stasera scheda mi ha pesantemente umiliato e ferito nell’amor proprio…
Se il contropiede è un momento della partita, è anche spettacolare, se diventa lo scopo della partita rischia di essere una noia mortale.
Gentile Dimasdumas, temo che con il voto palese avremo brutte sorprese…