Il catenaccio è un diritto. Contro la Juventus, al completo o in emergenza, come questa volta, lo esercitano spesso. Ci ha provato anche il Livorno. Ha retto per un’ora. Privo di Paulinho, la carabina titolare, si è sciolto proprio quando, paradossalmente, ha cercato di buttare un occhio oltre i reticolati. Gianni Brera invitava a difendere la sconfitta, figuriamoci un pareggio.
Llorente, al volo su cross di Pogba; Tevez, con il bisturi, su tocco dello spagnolo. La squadra di Conte ha avuto pazienza. Livorno era una tappa di trasferimento verso il Copenaghen, che andrà battuto a tutti i costi per «restare» in Champions e poi giocarsela a Istanbul. Se il Sassuolo di Berardi e Zaza si è svegliato dopo il 7-0 dell’Inter, la squadra di Conte ha cambiato marcia dopo la sbornia fiorentina. Cinque successi di fila, con un saldo-gol di dodici a zero.
Il mio podio di giornata: Llorente, Pogba, Asamoah. Bene pure Vidal, centrale di fortuna, e persino Padoin, a destra. Llorente era lo sfogo tattico non contemplato (o appena sfiorato: Borriello, Matri, Bendtner, Anelka). Fermo da quasi un anno, ci ha messo un po’ a farsi capire, e il mister a capirlo. Fa salire i compagni, come insegnano a Coverciano, fa massa in area, e non è solo un battitore di testa.
Certo, il ritmo non è stato «inglese». Non è una novità , per i nostri pollai. All’estero sono più aperti, ma vi raccomando i Boruc di turno e, nel caso specifico, la difesa del West Ham sul rigore pro Chelsea. Nicola ha preferito non far giocare gli avversari. Donadoni, a Napoli, se l’è giocata. Libero schema in libero Stato.
Coriandoli arbitrali: manca un giallo a Chiellini (su Schiattarella, nel primo tempo); manca un rigore alla Juventus (braccio largo di Ceccherini, nel secondo).
iapr l’ecchie tu….ca adachiudl nan c vol nud
Si, ha fatto la prima mossa Mazzaniello? Mai accorto.
Gentile MacPhisto, dove è quando ho mai scritto che il Borussia gioca solo in contropiede?
Mazzarri non gioca sempre in contropiede. Non potrebbe farlo. Quando affronta avversari tecnicamente, o sulla carta, più scarsi, “deve lui” fare la partita, fare la prima mossa. E con il Napoli e con l’Inter gli è capitato spesso….
Al Tata forse non gli hanno detto che il tiki taka catalano guardioliano e’ una versione modernista del fu calcio Hollandaise come la salsa……..” tra poco se magna all’ammmerikane”… lmao!!!
Camin, vattinn… giust p l pulp ve bun tu…
Io una volta ho conosciuto un contropiede che picchiava moglie e bambini.
Se il contropiede diventa lo scopo della partita, poi finisce che i Mazzarri di turno blaterano di “gioco più spettacolare” della serie A.
oppure “giochi in difesa” perchè reputi gli avversari molto più scarsi di te….vai vai prendete palla, ve la lasciamo, vediamo cosa siete capaci di fare, ma come la perdete vi roviniamo…
oppure “giochi in difesa” perchè gli avversari hanno una maggiore prestanza fisica, se non tecnica, vincono regolarmente i tackle (io adoro i tackle, più dei tunnel). Ed allora li aspetti…e riparti in contropiede….
Oppure..
Oppure…
Oppure…
Io ho finito il mio turno lavorativo e vi saluto buona notte a tutti
Faro grazie di esistere.