Un anno fa, alla quattordicesima, la Juventus perdeva a San Siro contro il Milan: rigore (ascellare) di Robinho. Questa volta ha battuto l’Udinese, in casa, con lo stesso scarto. Ha risolto, agli sgoccioli degli sgoccioli, dopo che Buffon era andato oltre i suoi stessi pugni, Fernando Llorente. Guidolin è un signor allenatore e l’ha dimostrato. Difesa e contropiede. Conte ha perso Pirlo, un Pirlo in forma, e ne ha pagato il fio. Non mi stancherò mai: da Lichtsteiner e Asamoah a Padoin e De Ceglie, il mio regno per un dribbling.
Lo zero a zero sembrava scolpito, e sarebbe stato legittimo, equo. Più possesso la Juventus, ça va sans dire, più occasioni l’Udinese (almeno, fino, ai titoli di coda).
Conte ha chiuso con un estemporaneo, per lui, 4-3-1-2. «Lotta continua» Tevez dietro a Llorente e Quagliarella. La variante ha prodotto confusione; e dalla confusione è nato l’episodio-chiave. Sei vittorie di fila: 2-0 al Genoa, 4-0 al Catania, 1-0 a Parma, 3-0 al Napoli, 2-0 a Livorno, 1-0 all’Udinese. Tredici gol a zero. Mettiamoci pure i refoli della sorte, gli inchini del destino: senza esagerare, però.
Il mercoledì di Champions aveva zavorrato Vidal, Pogba, costretto in panni non suoi, Marchisio (al di là delle bollicine introduttive). Per tacere dei terzini: scusate, ma li chiamo così. Poteva mancare l’implacabile scarabocchio di Bonucci? No che non poteva. La trama, in generale, mi ha ricordato Juventus-Catania 1-0, quella decisa da Giaccherini. Con la differenza Buffon.
Dall’Europa al campionato, esistono anche gli avversari: mai dimenticarlo. La Juventus sa soffrire. Può giocar male, e ci sono stati scorci in cui l’ha fatto anche stavolta, ma poi, è chiaro, più occupi il cuore del ring e spingi il rivale alle corde, più rischi che un contropiede ti pugnali o che una mischia ti baci.
intervengo. sono d’accordo con te,
conte deve modificare qualcosa perchè ormai è chiaro a tutti che non abbiamo gli esterni adatti a mettere palle decenti in mezzo: asamoah, de ceglie, peluso, padoin, isla, caceres e licht sono dei terzini adattati ad ali e non viceversa.
oltrettutto in gran parte delle partite tre uomini fissi dietro più due terzini all’ala sono troppi.
credo che partite come quella di ieri debbano essere affrontate con una formazione più offensiva: senza pirlo un 4-2-3-1 ce lo possiamo permettere: davanti a buffon licht-barzagli-chiellini-asa poi pogba e vidal dietro a vucinic-marchisio-tevez e davanti fernando.
Ragazzi parliamo d’altro, questi nun se meritano manco il disprezzo….volevo porre un quesito, il modulo di conte che prevede i due esterni larghissimi e altissimi, non credete che è proprio la posizione che li rende a volte inefficaci ???? quella è una zona sempre affollata, spazi ridotti all’osso…difficile, quasi impossibile dribblare e crossare, poi ovvio…un conto e’ giocare con deceglie, altro conto con uno tipo marcelo del real, ma io non penso che cambierebbe poco…ieri per la prima volta il trequartista dietro due punte e la differenza si è sentita…io fossi stato in Conte avrei subito dopo l’uscita di pirlo, sostituito vunicic per deceglie, difesa a quattro e tevez/infradito dietro Llorente, che ne dite ???
Vabbè, non la volevo raccontare perchè sfoggiare il personale è sbagliato, ma può servire.
Mio nipote fiorentino, 11 anni, tifoso viola. Con lo zio juventino c’è un bel confronto dialettico, quando ci vediamo lui mi canta i cori che ascolta a scuola dagli amici, particolarmente offensivi nei confronti della Juve e degli Juventini. Ed io, da adulto responsabile, replico con cori particolarmente offensivi sui viola. E poi ci facciamo due risate, e poi parliamo di calcio, di quanto sia forte quel giocatore, di quanto sia scarso quell’altro, ecc ecc ecc ecc…
Una di queste ultime volte mi cantò il coretto dell’Heysel:…. “alt”. …E lo vidi stupito. Non sapeva dell’Heysel, non conosceva la vicenda. Allora spiegai, raccontai ..aprì internet ed andò a leggersi tutto quanto, a guardare i filmati. “zio, ma davvero c’eri?” “E dov’eri?”"ma davvero sono morte tutte quelle persone?”.
E precisai che non era più un problema di Juve o viola, gli dissi che purtroppo venivano cantati dagli Juventini anche cori su Superga, od esposti striscioni. E si andò a leggere anche di Superga.
Ora, nessuno nasce genitore, o zio, o nonno. Non esiste il manuale del perfetto genitore o del perfetto modo di rapportarsi ai bambini, ma sono convinto che se non avessi accettato il confronto sul suo piano, poi non mi avrebbe ascoltato sul mio.
Mio nipote è un bambino splendido, vivace, brillante, vispo. Ed educato.
Riccardo, il fondo lo toccarono nel 2006, ormai stanno scavando.
cioè lo dico io. Stanno insultando dei bambini….
Ops…mi è scappato il doppio post !!!
Sorry…
Ha detto bene Cristiano. Stanno insultando dei bambini e seguendo il ragionamento di Michela…. se i bambini seguono l’esempio degli adulti, ad insulto, come reagiranno?
Beck, se lei non capisce che stavolta la sua categoria ha toccato il fondo, il problema è suo.
Vergognoso come il Corriere dello Sport in web non faccia cenno agli scontri dopo Atalanta – Roma, ma stigmatizzi invece i “cori stonati” dei bambini che guardavano Juve-Udinese !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Pennivendoli da…SENTIMENTO POPOLARE…ora e sempre !!!!!!!!!!!!
Un altro mattone nel muro dell’odio razzistico antijuventino…da rinfocolare anche strumentalizzando “un coretto” NON INSULTANTE…dei BAMBINI !!!!!!
PENNIVENDOLI SENZA VERGOGNA !!!!!!!!!!!!!!
Vergognoso come il Corriere dello Sport in web non faccia cenno agli scontri dopo Atalanta – Roma, ma stigmatizzi invece i “cori stonati” dei bambini che guardavano Juve-Udinese !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Pennivendoli da…SENTIMENTO POPOLARE…ora e sempre !!!!!!!!!!!!
Un altro mattone nel muro dell’odio razzistico antijuventino…da rinfocolare anche strumentalizzando “un coretto” NON INSULTANTE…dei BAMBINI !!!!!!
PENNIVENDOLI SENZA VERGOGNA !!!!!!!!!!!!!!