Un anno fa, alla quattordicesima, la Juventus perdeva a San Siro contro il Milan: rigore (ascellare) di Robinho. Questa volta ha battuto l’Udinese, in casa, con lo stesso scarto. Ha risolto, agli sgoccioli degli sgoccioli, dopo che Buffon era andato oltre i suoi stessi pugni, Fernando Llorente. Guidolin è un signor allenatore e l’ha dimostrato. Difesa e contropiede. Conte ha perso Pirlo, un Pirlo in forma, e ne ha pagato il fio. Non mi stancherò mai: da Lichtsteiner e Asamoah a Padoin e De Ceglie, il mio regno per un dribbling.
Lo zero a zero sembrava scolpito, e sarebbe stato legittimo, equo. Più possesso la Juventus, ça va sans dire, più occasioni l’Udinese (almeno, fino, ai titoli di coda).
Conte ha chiuso con un estemporaneo, per lui, 4-3-1-2. «Lotta continua» Tevez dietro a Llorente e Quagliarella. La variante ha prodotto confusione; e dalla confusione è nato l’episodio-chiave. Sei vittorie di fila: 2-0 al Genoa, 4-0 al Catania, 1-0 a Parma, 3-0 al Napoli, 2-0 a Livorno, 1-0 all’Udinese. Tredici gol a zero. Mettiamoci pure i refoli della sorte, gli inchini del destino: senza esagerare, però.
Il mercoledì di Champions aveva zavorrato Vidal, Pogba, costretto in panni non suoi, Marchisio (al di là delle bollicine introduttive). Per tacere dei terzini: scusate, ma li chiamo così. Poteva mancare l’implacabile scarabocchio di Bonucci? No che non poteva. La trama, in generale, mi ha ricordato Juventus-Catania 1-0, quella decisa da Giaccherini. Con la differenza Buffon.
Dall’Europa al campionato, esistono anche gli avversari: mai dimenticarlo. La Juventus sa soffrire. Può giocar male, e ci sono stati scorci in cui l’ha fatto anche stavolta, ma poi, è chiaro, più occupi il cuore del ring e spingi il rivale alle corde, più rischi che un contropiede ti pugnali o che una mischia ti baci.
Intervengo
ripeto:non e’un caso che dopo l’ingresso di quaglia l’udinese non sia piu’uscita.e’anche dovuto al fatto che erano piu’stanchi anche loro e che comunque lo 0-0 a torino gli stava benissimo come si e’vista dalla faccia di guidolin che a sky era distrutto dal dolore.sull’opportunita’di mettere una punta in piu’a 30 dalla fine ho scritto una lenzuolata piu’sotto.
X axl delle 14:15 – A me è sembrato che lindo indonesiano non si stesse chiedendo tanto “Che cazzo sta succedendo?” quanto “Ma che cazzo sto facendo qui?”.
@Alex Drastico
non sia mai che ti tocchino Conte! Ma con tutta la gente che conosci mi sa che sei suo parente o almeno amico-amico.
Qui si commenta la partita per come la si è vista, io sono un signor nessuno, non alleno nessuna squadra di serie C-B-A-Eccellenza, non conosco nessuno che allena o che è figlio di Giggirriva, Careca o chi per esso, ho solo fatto notare che se hai un gioco fantastico che, regolarmente, mette nei piedi di Chiellini le palle da rifinire e/o finalizzare, devi cambiarlo perchè è sbagliato, anche se con quel gioco hai vinto due scudetti.
Sono troppo forti questi juventini. Ci siamo fatti la serie B “grazie” ad un illecito inventato di sana pianta e ci lamentiamo per una “regola bellamente violata”.
Comunque Riccardo ha tutte le ragioni del mondo. Che l’odio di questi giornalai verso la Juve arrivi a tal punto da prendere di mira dei bambini e’ una cosa di una rivoltanza unica.
E la canzoncina con Maradona che tanto li fa stare male ai napoletani (intesi come tifosi tutti e non come cittadini della Nea Polis) gliela canto a squarciagola!!!
Se vogliono che si esca dall’equivoco i tifosi delle citta’ che non hanno derby stracittadini si cerchino un nome come hanno i torinisti, romanisti, milanisti (i veronesi sono un eccezione causata dalla gioventu’ della societa’ Chievo). ‘Sti napoletanisti….
Bilbao
La staffetta padoin lichtsteiner e’stata annunciata da conte sabato,indipendentemente dalla prova di padoin.
Sul 4231 hai ragione,vedi che benitez lo sta utilizzando e vince sempre…
Dimas
Conte ovviamente avrebbe bisogno di esterni per quello si e’avvelenato quando gli han promesso nani per poi non prenderlo.pero’esterni bravi non ne ha quindi facendo buon viso a cattiva sorte e usando la fantasia se ne uscito con delle soluzioni che gli hanno fatto battere ogni record di partite vinte percentualmente da un allenatore della juve.personalmente conte lo ringraziero’tutta la vita perche’ci ha restituito la dignita’che la triade scema aveva venduto a tronchetti con montezemolo intermediario.eravamo diventati l’inter:una banda di sfigati dei quali ridevano tutti.il mister ha cancellato quella farsa e ha riproposto la juve.ci ha ridato quella mentalita’,quella forza d’animo,che ieri ci ha fatto vincere la partita,che erano state il nostro marchio di fabbrica per un secolo e che quattro bastardi ci avevano rubato.
Detto cio’io ti ho solo riferito quello che mi aveva detto su conte un amico che tifa napoli.
Leo io sono d’accordo con leditorialista napoletano.
Al netto della bile trasudata, ovviamente.
.
Ma se le curve sono chiuse, sono chiuse e basta.
Carini i bambini in curva eh… però mi é sembrato l’ennesimo esempio di regola bellamente violata.
Che senso ha?
….se non ci pensa prima il Vesuvio (uaz uaz…scherzo eh?)
Cazzo, Dimas, non ti si puo’ nascondere niente.