Un anno fa, alla quattordicesima, la Juventus perdeva a San Siro contro il Milan: rigore (ascellare) di Robinho. Questa volta ha battuto l’Udinese, in casa, con lo stesso scarto. Ha risolto, agli sgoccioli degli sgoccioli, dopo che Buffon era andato oltre i suoi stessi pugni, Fernando Llorente. Guidolin è un signor allenatore e l’ha dimostrato. Difesa e contropiede. Conte ha perso Pirlo, un Pirlo in forma, e ne ha pagato il fio. Non mi stancherò mai: da Lichtsteiner e Asamoah a Padoin e De Ceglie, il mio regno per un dribbling.
Lo zero a zero sembrava scolpito, e sarebbe stato legittimo, equo. Più possesso la Juventus, ça va sans dire, più occasioni l’Udinese (almeno, fino, ai titoli di coda).
Conte ha chiuso con un estemporaneo, per lui, 4-3-1-2. «Lotta continua» Tevez dietro a Llorente e Quagliarella. La variante ha prodotto confusione; e dalla confusione è nato l’episodio-chiave. Sei vittorie di fila: 2-0 al Genoa, 4-0 al Catania, 1-0 a Parma, 3-0 al Napoli, 2-0 a Livorno, 1-0 all’Udinese. Tredici gol a zero. Mettiamoci pure i refoli della sorte, gli inchini del destino: senza esagerare, però.
Il mercoledì di Champions aveva zavorrato Vidal, Pogba, costretto in panni non suoi, Marchisio (al di là delle bollicine introduttive). Per tacere dei terzini: scusate, ma li chiamo così. Poteva mancare l’implacabile scarabocchio di Bonucci? No che non poteva. La trama, in generale, mi ha ricordato Juventus-Catania 1-0, quella decisa da Giaccherini. Con la differenza Buffon.
Dall’Europa al campionato, esistono anche gli avversari: mai dimenticarlo. La Juventus sa soffrire. Può giocar male, e ci sono stati scorci in cui l’ha fatto anche stavolta, ma poi, è chiaro, più occupi il cuore del ring e spingi il rivale alle corde, più rischi che un contropiede ti pugnali o che una mischia ti baci.
E bravi sti bambini…piccoli ultras crescono.
Comunque oggi il mister mi è’ piaciuto poco, senza Pirlo doveva alzare la qualità generale, a maggior ragione con il duo padoin/deceglie, tevez meglio da trequartista, anche se io al posto di quaglia avrei messo infradito
Io sono sceso dal sofa’tipo curva del boca e ho travolto il tavolino…
Fernando sta continuando con le sue dediche.
Io ho finito di vederla da dieci minuti, al goal di llorente penso che m’ha sentito tutto il condominio…e non sapendo nulla m’avranno pure preso pe’ un matto….
Scheda svizzera, DePasquale, 3 , e tanti altri….ve posso solo immagina’ al 92esimo…..
Ciao intervengo io l’ho vista in diretta e sto ancora godendo.tu?
Tantissimi intervengo, tantissimi.
Ma al 92esimo…quanti fegati spappolati ?????
I funzionari della federazione stanno vagliando il coretto dei bambini sui rinvii del portiere dell’udinese…rischiano una settimana di scuola senza ricreazione.