Un anno fa, alla quattordicesima, la Juventus perdeva a San Siro contro il Milan: rigore (ascellare) di Robinho. Questa volta ha battuto l’Udinese, in casa, con lo stesso scarto. Ha risolto, agli sgoccioli degli sgoccioli, dopo che Buffon era andato oltre i suoi stessi pugni, Fernando Llorente. Guidolin è un signor allenatore e l’ha dimostrato. Difesa e contropiede. Conte ha perso Pirlo, un Pirlo in forma, e ne ha pagato il fio. Non mi stancherò mai: da Lichtsteiner e Asamoah a Padoin e De Ceglie, il mio regno per un dribbling.
Lo zero a zero sembrava scolpito, e sarebbe stato legittimo, equo. Più possesso la Juventus, ça va sans dire, più occasioni l’Udinese (almeno, fino, ai titoli di coda).
Conte ha chiuso con un estemporaneo, per lui, 4-3-1-2. «Lotta continua» Tevez dietro a Llorente e Quagliarella. La variante ha prodotto confusione; e dalla confusione è nato l’episodio-chiave. Sei vittorie di fila: 2-0 al Genoa, 4-0 al Catania, 1-0 a Parma, 3-0 al Napoli, 2-0 a Livorno, 1-0 all’Udinese. Tredici gol a zero. Mettiamoci pure i refoli della sorte, gli inchini del destino: senza esagerare, però.
Il mercoledì di Champions aveva zavorrato Vidal, Pogba, costretto in panni non suoi, Marchisio (al di là delle bollicine introduttive). Per tacere dei terzini: scusate, ma li chiamo così. Poteva mancare l’implacabile scarabocchio di Bonucci? No che non poteva. La trama, in generale, mi ha ricordato Juventus-Catania 1-0, quella decisa da Giaccherini. Con la differenza Buffon.
Dall’Europa al campionato, esistono anche gli avversari: mai dimenticarlo. La Juventus sa soffrire. Può giocar male, e ci sono stati scorci in cui l’ha fatto anche stavolta, ma poi, è chiaro, più occupi il cuore del ring e spingi il rivale alle corde, più rischi che un contropiede ti pugnali o che una mischia ti baci.
Luca, Conte ha sempre chiesto a Bonucci di essere il primo ad impostare l’azione offensiva, che abbia un lancio lungo e preciso, con buona visione di gioco, credo che lo abbia gia’ dimostrato. Se credete che faccia cosi’ tanta differenza il farlo 20-30 metri piu’ avanti, considerato anche che sarebbe una soluzione pro-tempore, mi taccio.
Rob, la vedevo spesso quell’Udinese perché mi divertivo, sinceramente non ricordo nitidamente, ma è facile che qualche volta all’occorrenza lo abbia messo anche lì.
Robertson, e tutti, sappiamo benissimo che il coro in questione lo si sente sempre, in casa e in trasferta, vi risulta che la Juventus sia mai stata multata esclusivamente per quel coro?
Si Luca, il ruolo di asamoah dovrebbe essere proprio quello di marchisio. ma si racconta (io non l’ho mai seguito li) che giocasse proprio in mezzo a due. certo i piedi ce l’ha.
Axl, potrebbe fare il centrocampista, ma non in serie A, diciamo non a quel livello, la vedo così.
Invece quando uno è un forte centrocampista, spesso e volentieri si adatta bene anche dietro, la storia è piena di questi casi.
Per giocare in mezzo devi avere di tutto un po (poi se in vece di un po’ ce ne hai molto meglio)’, non solo piede, occhio, sveltezza di testa e di gambe, rapidità d’azione, capacità tattica, capacità tecniche, e possibilmente due piedi, e nel calcio di oggi anche doti fisiche ( un tempo si sopperiva, se eri tanto bravo).
Per me a Bonucci mancano diverse cose.
C’è una pervicacia un poco sospetta in questi provvedimenti. Squalifica curva, multina per i bambini, e sordità per cose infinitamente più gravi. Anche l’ammonizione di llorente è stata veramente indisponente. sembra quasi che ci sia una linea. non tanto nelle decisioni arbitrali, dove quest’anno ci sono state quelle a favore (peraltro iperreclamizzate) e quelle contro, che passano in sordina (meglio: vengono fatte passare in) visto che chi le subisce ne ha vinte 12 su 14. Quando ci sono state (l’ultima Parma) gambe in spalla e si vince lo stesso. Su una delle due non vinte, a ben vedere, beh… ma ci sta.
Ma sulle decisioni del giudice sportivo….. il cui comportamento è discutibile.
Scusate, dico seriamente, mi spiegate cosa manca a Bonucci per avere “il passo da centrocampista”? Io credevo che bastassero i piedi educati.
Anche per me Bonucci non ha passo da centrocampista, e quoto (credo si dica così) tutto quello che ha scritto Robertson su Vidal e Pogba,
Asa, Robertson, potrebbe fare la mezz’ala sinistra, per me l’unico che può giocare vice-Pirlo è Vidal, l’alternativa è giocare con Vidal e Pogba doppio mediano.
15mila euro per la guerriglia a Bergamo, e le scuse all’americano.
Manco primi sono stati.
Proprio ingenui sti ragazzini….
Ah no. Gliel’han data perchè hanno spernacchiato quello sportivone di Brkic, che per 90 minuti ha controllato minuziosamente i guantoni, visto mai che ci fosse una puntina dietro, e ci metteva 2 minuti ad ogni rinvio. Metà partita ha consistito nei rinvii di Brkic. Per poi, affannarsi rapido come una lippa, negli ultimi due minuti, dopo che Nando lo ha infilzato ben bene. Il portierotto è un poco intermittente….stupidotto pure, lui e chi lo consiglia. Se lo prendi prima, magari hai pure il tempo di provare a recuperare. Si, se vuoi giocare a pallone, certo.