Un anno fa, alla quattordicesima, la Juventus perdeva a San Siro contro il Milan: rigore (ascellare) di Robinho. Questa volta ha battuto l’Udinese, in casa, con lo stesso scarto. Ha risolto, agli sgoccioli degli sgoccioli, dopo che Buffon era andato oltre i suoi stessi pugni, Fernando Llorente. Guidolin è un signor allenatore e l’ha dimostrato. Difesa e contropiede. Conte ha perso Pirlo, un Pirlo in forma, e ne ha pagato il fio. Non mi stancherò mai: da Lichtsteiner e Asamoah a Padoin e De Ceglie, il mio regno per un dribbling.
Lo zero a zero sembrava scolpito, e sarebbe stato legittimo, equo. Più possesso la Juventus, ça va sans dire, più occasioni l’Udinese (almeno, fino, ai titoli di coda).
Conte ha chiuso con un estemporaneo, per lui, 4-3-1-2. «Lotta continua» Tevez dietro a Llorente e Quagliarella. La variante ha prodotto confusione; e dalla confusione è nato l’episodio-chiave. Sei vittorie di fila: 2-0 al Genoa, 4-0 al Catania, 1-0 a Parma, 3-0 al Napoli, 2-0 a Livorno, 1-0 all’Udinese. Tredici gol a zero. Mettiamoci pure i refoli della sorte, gli inchini del destino: senza esagerare, però.
Il mercoledì di Champions aveva zavorrato Vidal, Pogba, costretto in panni non suoi, Marchisio (al di là delle bollicine introduttive). Per tacere dei terzini: scusate, ma li chiamo così. Poteva mancare l’implacabile scarabocchio di Bonucci? No che non poteva. La trama, in generale, mi ha ricordato Juventus-Catania 1-0, quella decisa da Giaccherini. Con la differenza Buffon.
Dall’Europa al campionato, esistono anche gli avversari: mai dimenticarlo. La Juventus sa soffrire. Può giocar male, e ci sono stati scorci in cui l’ha fatto anche stavolta, ma poi, è chiaro, più occupi il cuore del ring e spingi il rivale alle corde, più rischi che un contropiede ti pugnali o che una mischia ti baci.
Scritto da giuseppe torchia il 3 dicembre 2013 alle ore 16:35
Giuseppe, come si fa a convincere il Primario? Non saprei.
E come? Dagli spacciatori?
La gnocca non è garantita, bisogna sapersela procurare.
Se dite che c’e’ pure della gnocca forse si fa vivo anche dimasdumas….
Anzi togliete pure il forse.
Intervengo ho capito, tu ci sei, soprattutto se c’è da mangiare :-)) ………dicevo per gli altri.
Partitaccia quella con la roma.
La Juventus ha un record orribile nella prima partita dopo la sosta natalizia.
e il 5 o il 6 gennaio sempre a torino per la roma….
intervengo, non credo sia l’unico.
Questo e’ un rombo ma se giocassero Giovinco e Vucinic, oltre a Fernando, si trasformerebbe facilmente in un bell’alberello di Natale.
Poi come ricordava Quartieri anche il 4-2-3-1 sarebbe adatto ai nostri giocatori penso.
Un pelino meno seconso me per la partita di Bologna se, come spero si dara’ un turno di riposo a Carlitos ed al Polpo.
Gli stessi 4 dietro, Vidal ed Asamoah, davanti Giovinco Vucio e Marchisio a supporto di Fernando.
Presente….quanto volte te lo devo di’……unico neo, se prima di natale io il 21 ho da fare e il 14 sto a torino per il sassuolo
……per gli auguri di Natale non sarebbe male. Ma anche piu’ tardi.