Un anno fa, alla quattordicesima, la Juventus perdeva a San Siro contro il Milan: rigore (ascellare) di Robinho. Questa volta ha battuto l’Udinese, in casa, con lo stesso scarto. Ha risolto, agli sgoccioli degli sgoccioli, dopo che Buffon era andato oltre i suoi stessi pugni, Fernando Llorente. Guidolin è un signor allenatore e l’ha dimostrato. Difesa e contropiede. Conte ha perso Pirlo, un Pirlo in forma, e ne ha pagato il fio. Non mi stancherò mai: da Lichtsteiner e Asamoah a Padoin e De Ceglie, il mio regno per un dribbling.
Lo zero a zero sembrava scolpito, e sarebbe stato legittimo, equo. Più possesso la Juventus, ça va sans dire, più occasioni l’Udinese (almeno, fino, ai titoli di coda).
Conte ha chiuso con un estemporaneo, per lui, 4-3-1-2. «Lotta continua» Tevez dietro a Llorente e Quagliarella. La variante ha prodotto confusione; e dalla confusione è nato l’episodio-chiave. Sei vittorie di fila: 2-0 al Genoa, 4-0 al Catania, 1-0 a Parma, 3-0 al Napoli, 2-0 a Livorno, 1-0 all’Udinese. Tredici gol a zero. Mettiamoci pure i refoli della sorte, gli inchini del destino: senza esagerare, però.
Il mercoledì di Champions aveva zavorrato Vidal, Pogba, costretto in panni non suoi, Marchisio (al di là delle bollicine introduttive). Per tacere dei terzini: scusate, ma li chiamo così. Poteva mancare l’implacabile scarabocchio di Bonucci? No che non poteva. La trama, in generale, mi ha ricordato Juventus-Catania 1-0, quella decisa da Giaccherini. Con la differenza Buffon.
Dall’Europa al campionato, esistono anche gli avversari: mai dimenticarlo. La Juventus sa soffrire. Può giocar male, e ci sono stati scorci in cui l’ha fatto anche stavolta, ma poi, è chiaro, più occupi il cuore del ring e spingi il rivale alle corde, più rischi che un contropiede ti pugnali o che una mischia ti baci.
x Ciao Teo….stavo scivendolo io quello sui tifosi palermitani…..Quel grido oramai è in uso da almeno 15 anni e nessuno mai ha gridato allo scandolo o si è sognato di chiudere curve….In quanto ai bambini….penso che anche loro sentono in tv in fasce protette o meno certe frasi…Un esempio di grande cultura ed educatione la fa bonolis nel suo programma preserale….nessuno che si scandalizza…..neanche quando prende in giro “vecchiette” presenti in studio..Lui se ne compiace….da buon interista perchè ogni tanto ci mette anche la battutina sotto l’aspetto calcistico!!! Leo
Ciao Michela…quanta euforia!!!!!! Leo
Che poi, questo modo di accompagnare la rimessa del portiere ospite non è esclusiva delle curve dello Juventus Stadium. Per dire, a Palermo alla rimessa del portiere ospite, in una specie di rimbalzo da una curva all’altra, il grido è:
Rimessa del portiere: SUCA!!!!!
Rinvio del terzino; CA’ PUAMPA!!!!!;
Ripresa dell’altro: CHIU’ FUAITTI!!!!;
Buongiorno a tutti…Vittoria importante…sofferta ma importante perchè arrivata alla fine quando nessuno ci credeva più e gli altri pensavano a quel pareggio per giustificare i passi falsi della propria squadra…Ci ha pensato Llorente, l’amico intimo di Barbabianconera (scherzo e saluto)…che incomincia a pigliarci gusto a fare goal. Ci ha messo un po di tempo…lo hanno criticato ed adesso si sta pigliando certe rivincite…E’ un gentiluomo sia fuori che dentro il campo..corretto e leale e per un centravanti è quanto dire….E’ un giocatore da juve ed è un giocatore juventino che tanto piace sicuramente anche a Boniperti che prima di acquistare un giocatore voleva saper tutto sul suo carattere sul suo essere uomo….Eppure, mi parere ci sarebbe qualcosa da rimproverargli, non come quell’arbitro di ieri che lo ha ammonito, però!!) deve avere più cattiveria dentro l’area e lasciare perdere le “sponde” quando ha spazio per potere tirare in porta…perchè oltre alla testa Llorente ha anche i piedi (caro Barbabianconera) …Ma ti vai ricredendo, penso, per cui come direbbe qualcuno: non è mai troppo tardi per rivedere giudizi espressi frettolosamente! Nessuno come lui, in quella posizione, in Italia neanche i 40 milioni di euro napoletani!…Mancava Pirlo ieri e se ne è sentita la mancanza per quasi tutta la partita.. disgrazia ha voluto che anche Asa era assente per squalifica…sarebbe stata l’occasione giusta spostarlo dall’esterno al centro e fare entrare De Ceglie…Una squalifica ci ha toto questa possibilità Su Padoin non ho nulla da aggiungere…Buffon…al cardiopalmo e Bonucci spero abbia esaurito i “bonus”!!!! Leo
Quindi….MERDAAAAAAA
percio’…MERDAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
quei bambini juventini me sa che hanno gia’ capito l’andazzo…non avranno mai il rispetto degli avversari, percio’ non vedo il motivo per cui lo dovrebbero dar loro…AMICI DI NESSUNO, mai detto fu’ piu’ azzeccato.
Buongiorno a tutti, bellissima vittoria, siglata da un giocatore che ormai ha conquistato tutti, direi. Sua Altezza, come lo chiama il Primario. Una parola sulle curve occupate dai bambini. Un’ottima idea, effetto scenico suggestivo, un po’ meno quello sonoro dettato dallo spirito di emulazione di adulti acefali. L’urlo che sgorga dalle curve al momento del rinvio del portiere avversario, non ha nulla di sportivo, ed é in netto contrasto con la bellezza dello Stadio. E’ solo stupido e volgare. I bambini dovrebbero protestare….
eccolo…..sta’ arrivando ” IL GOMPLOTTO”….rigoramente con la G, titolo del corriere di trigoria, HANNO FERMATO LA ROMA…com’era Primario ???? la cultura sportiva, il senso della sconfitta…com’era ??? questi perdevano 1-0, a cinque minuti dalla fine non gli danno un rigore ( sett scorsa a noi sullo 0-0 )…al 90esimo in ogni caso pareggiano , pero’ gli hanno rubato la partita…questi sono i suoi colleghi ????? che se fa’ per vendere un paio di copie in piu’….
Buongiorno a tutti da una Ginevra gelida, ma mai quanto Milano che ghiaccia a -10 e -20 a weconda della sponda del Naviglio.