Un anno fa, alla quattordicesima, la Juventus perdeva a San Siro contro il Milan: rigore (ascellare) di Robinho. Questa volta ha battuto l’Udinese, in casa, con lo stesso scarto. Ha risolto, agli sgoccioli degli sgoccioli, dopo che Buffon era andato oltre i suoi stessi pugni, Fernando Llorente. Guidolin è un signor allenatore e l’ha dimostrato. Difesa e contropiede. Conte ha perso Pirlo, un Pirlo in forma, e ne ha pagato il fio. Non mi stancherò mai: da Lichtsteiner e Asamoah a Padoin e De Ceglie, il mio regno per un dribbling.
Lo zero a zero sembrava scolpito, e sarebbe stato legittimo, equo. Più possesso la Juventus, ça va sans dire, più occasioni l’Udinese (almeno, fino, ai titoli di coda).
Conte ha chiuso con un estemporaneo, per lui, 4-3-1-2. «Lotta continua» Tevez dietro a Llorente e Quagliarella. La variante ha prodotto confusione; e dalla confusione è nato l’episodio-chiave. Sei vittorie di fila: 2-0 al Genoa, 4-0 al Catania, 1-0 a Parma, 3-0 al Napoli, 2-0 a Livorno, 1-0 all’Udinese. Tredici gol a zero. Mettiamoci pure i refoli della sorte, gli inchini del destino: senza esagerare, però.
Il mercoledì di Champions aveva zavorrato Vidal, Pogba, costretto in panni non suoi, Marchisio (al di là delle bollicine introduttive). Per tacere dei terzini: scusate, ma li chiamo così. Poteva mancare l’implacabile scarabocchio di Bonucci? No che non poteva. La trama, in generale, mi ha ricordato Juventus-Catania 1-0, quella decisa da Giaccherini. Con la differenza Buffon.
Dall’Europa al campionato, esistono anche gli avversari: mai dimenticarlo. La Juventus sa soffrire. Può giocar male, e ci sono stati scorci in cui l’ha fatto anche stavolta, ma poi, è chiaro, più occupi il cuore del ring e spingi il rivale alle corde, più rischi che un contropiede ti pugnali o che una mischia ti baci.
Speriamo di avere buone notizie per ciò che riguarda Pirlo, è mancato molto nella costruzione del gioco e sulla punizione dal limite a 5 minuti dal termine non dico che era gol sicuro ma … piuttosto pensavo ad un modo per ovviare alle sue assenze, assodato che nessuno degli altri 3 lo possa sostituire, assodato che Marrone come vice Pirlo si sta facendo le ossa nel Sassuolo e potrebbe tornare utile in futuro, chi resta in rosa che potrebbe fare il regista? Secondo me Bonucci è uno che all’ occorrenza potrebbe fare il vice Pirlo, ha piedi buoni, visione di gioco, lancio lungo e in difesa potrebbe essere sostituito da Ogbonna. Chiaramente sarebbe una soluzione di emergenza se dovessimo trovarci in emergenza ma a volte le situazioni di emergenza, come i tre attaccanti ieri nell’ ultimo quarto d’ora, ti fanno vincere partite ampiamente avviate verso il pareggio.
Con tutti i limiti dei paragoni tra giocatori e oltretutto intertemporali, mi son chiesto a che tipo di giocatore assomigli llorente guardandolo ieri nei movimenti. Il riferimento più vicino che mi è venuto in mente è, bobbygoal al secolo bettega, con le dovute riserve visto il calibro di quest’ultimo. Forse più prima punta del secondo, che aveva forse ancora più tecnica ed era più forte di testa, ma teneva un poco meno i due centrali da solo. Anche llorente, nonostante la statura, ha il carrello (relativamente) basso, che gli consente una certa rapidità di movimenti nonostante la stazza. Ieri non ha fatto nulla di grande, a parte il goal che però si fa o non si fa… e quando si fa al 91….. Ma è la cifra complessiva, il contributo che da al gioco della squadra che per me è veramente interessante. Poi, non va giù ed è un calciatore di grande sportività . L’ammonizione che ha preso è assolutamente ridicola. Un arbitro non può ammonire perchè in un contrasto l’altro si fa male. a vista non mi sembrava neppure fallo. Calvarese veramente scarso. Il massimo quando ha perso un minuto per spostare una punizione dal fondo campo di tre metri.ridicolo.
Gli scudetti si vincono anche con queste partite.
Ma vorrei notare che la juve brillante si è un po’appannata dopo l’ultima sosta.
Le ultime tre vittorie (livorno, copenhagen e udinese) sono state più il frutto di episodi che di partite ben giocate.
Speriamo che si ritrovi un po’ di brillantezza in modo da sfruttare al meglio il calendario benevolo da qui a natale: bologna, istambul, sassuolo e atalanta.
Gentile Nick Falco, grazie.
Gentile Michela, gentili Pazienti buon giorno a tutti da una Milano bisex.
Buongiorno a tutti i tifosi bianconeri e al Primario da una Capitale “sciroccata”. Intervengo, in effetti ieri verso le 22.15 ho sentito un urlo ma non riuscivo a capire cos’ era, non c’era nessuna partita a quell’ ora! In compenso il mio urlo alle 20.20 ha molto colpito mia figlia di poco più di due anni che mi ha manifestato la volontà di vedere con me la prossima partita della “Uve”! Immagino ovviamente la tristezza e la rabbia di tutti i vari gufi sparsi qua e là , poveracci, in particolare i tifosi della squadra del ciccione che aveva la faccia di uno che sta pensando: “Ma chi cazzo me lo ha fatto fare, potevo comprarmi l’ Udinese o il Parma e mi costava molto meno!”
Come credi Ric, ma trovo ridicole certe posizioni degli ultrá (non solo della Juve chiaramente)
.
Robertson, temo che pogbá farà un altro anno al massimo da noi, se va bene.
La bravura di marotta sarà guadagnarci quanto più possibile.
Quanto al valore tecnico del giocatore, non ho alcun dubbio che a meno di impazzimenti vari il polpo potrà avere una carriera brillante tanto quanto quella di Pirlo.
Scritto da Riccardo Ric il 2 dicembre 2013 alle ore 08:59
Riccardo come tu sai e come è scritto, io ero uno degli altri. Per inciso ero anche uno di quelli del punto3.
Riccardo quando dicevi che oltre che capire un cazzo di calcio, non capiscono di bambini, avevi ulteriormente ragione, questi sono il tipo di gente che può capire di troie a pagamento, non certo di bambini…
Matteo, mai contestato l’applicazione della regola.
Ed ora chiudo perchè altrimenti già so che stamani mando affanculo qualcuno.
Matteo, intanto sarebbe un centrocampo dove verratti avrebbe giocato tre partite in 1 anno e mezzo. Non so, non si puo’ comprare tutti, e mi sembra che verratti a parigi stia facendo abbastanza ma certo non sia quello che pogba e’ alla juve. Concordo con chi dice che pogba sembra non avere il passo (o la testa?) per giocare la, ma poi mi ricordo anche com’era Pirlo nel 2000/2001…. E allora nulla e’ detto. Potrebbe fare una straordinaria mezzala per x anni e poi il pirlo poi. Temo non da noi…