Proprio da maglia gialla. Senza Pirlo, la Juventus macina il Bologna al di là dello scarto. Non che la squadra di Pioli fosse un carro armato, tutt’altro, ma le rotazioni di Conte e la fissa del Galatasaray avrebbero potuto annacquarne le batterie. Per carità .
Venti minuti alla grande, con gol di Vidal (a quando una pacca a Marotta?), poi pilota automatico, poi occasioni sparse e sprecate (da Llorente, soprattutto, complice Curci) e il sigillo di Chiellini. Il Bologna è stato Diamanti: il suo dribbling, le sue stangate. Partite così vanno chiuse prima: in caso contrario, può sempre capitare che qualcuno faccia tombola (Cristaldo e Morleo stavano per farla).
Sono stati rari i contropiede che la Juventus ha offerto per passaggio sbagliato in uscita. Buon segno. Nella posizione di Pirlo c’era Pogba. Altra roba. Vi raccomando la personalità del gruppo e, a sprazzi, il gioco, il ritmo. Bene Peluso in fase di rifinitura (!), benone Ogbonna nel cuore del bunker: i suoi lanci, alla Bonucci, sono stati una piacevole sorpresa. A Marchisio, in ripresa, continua a mancare l’ultimo guizzo. Vidal ha confermato di avere un senso di smarcamento fuori del comune.
Quaranta punti in quindici gare, settima vittoria consecutiva, 15 gol a 0. Dopo Firenze, è cominciato un altro film. A Istanbul la musica sarà diversa: sai che scoperta. La Juventus avrà , dalla sua, due risultati e un impianto di gran lunga superiore. Il Galatasaray di Mancini, il pubblico e i solisti (Drogba, Sneijder). La Juventus ci arriva in salute, ma in Europa si ammala spesso.
E Mazzoleni? Mediocre. Non ho capito l’ammonizione a Chiellini e, come mi suggerisce il lettore Bilbao77, manca il secondo giallo a Peluso, subito «espulso» da Conte. E poi dicono che i miei pazienti sono faziosi.
Buongiorno prof. Beck, un saluto rapido e di stima, …non pensavo e non immaginavo che dopo calciopoli “saremmo risaliti e saldamente” in testa…
Buona domenica a lei ed al Martinello, un altro fedelissimo
Giuseppe Torchia
Violetta stavolta è guarita e si è sposata con Alfredo?
Gentile Martinello, buon giorno a lei. Ditirambica come omaggio a Camin. Non so perché ma questa mattina mi è venuto in mente Vladimiro Caminiti.
X il Beck – Milano ditirambica? Non so proprio chi e perchè a Milano dovrebbe esaltarsi tanto. Forse si riferisce al fatto che, avendo il Napoli pareggiato, l’interaccia ha la possibilità di avvicinarsi al famoso terzo posto? Io aspeterei questa sera. Come diceva il Trap, mai dire sacco se non ce l’hai nel gatto.
Non solo punizioni e angoli ma anche cross sempre pericolosissimi. Sai che manna per Llorente.
Sicome vedo che la discussione su Diamanti si protrae, ho deciso di dire anche io la mia. Io penso che sia necessario distinguere due aspetti: quello economico e quello tecnico. Dal pinto di vista economico, è ovvio che il Bologna deve ridimensionare le sue pretese. 12/13 mlion magari aggiungendo anche bonus vari mi sembrano troppi e a queste condizioni il Diamanti può restare tranquillamente dove sta. Una valutazione corretta non dovrebbe scostarsi molto dai 5/6 milioni più la comproprietà di Soerensen calcolata almeno 2 milioni. Una volta raggiuno l’accordo economico (il che mi sembra molto difficile da realizzare), valutiamo gli aspetti tecnici. Il Bologna, già evidentemente poca cosa, si troverebbe senza il suo giocatore più appresentativo e quindi ancora più esposto al pericolo della etrocessione alla quale mi senbra difficilmente riuscirà a sfuggire. E alla Juve, perchè Diamanti? Il suo più evidente pregio, oltre a quello dinatura caratteriale che ne fa un vero guerriero, mi sembra sia quello di saper sfruttare, qualche volta anche magistralmente, le palle inattive (calci d’angolo e punuzioni) di cui normalmnte la Juventus fruisce copiosamente durante le partite, soprattutto contro avversari di carura inferiore arroccati nella propia metà campo. E allora io dico che in queste circostanza, la risorsa Diamanti potrebbe risultare devastante per gli avversari. Prenderlo quindi perchè sa tirare le punizioni e i calci d’angolo? E prchè no! Il calcio è un gioco dove conta segnare almno un gol più dell’avverasario e come questa evenienza si realizzi non ha nessuna importanaza. Io penso che una quindicina di gol a stagione Diamanti ce li porterebbe con i suoi calci da fermo e allora ben venga.
Gentile Michela, pensi che questa notte ho dovuto mettere sotto chiave tutte le flebo…
Gentile Michela, gentili Pazienti buon giorno da una Milano ditirambica.
Buongiorno michela
Mmm forse e’stato meglio che tu ti sia persa la festicciola ieri sera.alcuni pazienti al fischio finale di gervasoni si sono lasciati andare a comportamenti lascivi e hanno ballato sino all’alba sulle note del sordato nnamurat….
Ah. poi per oggi basta. Quel gesto tecnico, oltretutto, non è la discriminante. Vi sono giocatori tra i dilettanti che riescono ad infilare la palla al sette, con punizione a giro. Rimangono dilettanti.