E’ stata divertente, Roma-Fiorentina. Brividi, parate, pali, sprechi: sembrava la sparatoria di un film western. Montella ha patito l’assenza di un centravanti vero, tipo Gomez. Garcia l’ha scovato in panchina: Mattia Destro, classe 1991. Veniva da un serio infortunio al ginocchio sinistro. In attesa del rientro di Totti, amplia la gamma delle soluzioni offensive. E’ un Borriello più giovane, più moderno.
L’hombre del partido è stato però Gervinho. Se lanciato, ha un dribbling che diventa letale. Non a caso, ha propiziato entrambi i gol. L’ivoriano giocava nell’Arsenal di Arsène Wenger. O non è stato capito, o ha capito fin troppo bene il catechismo di Garcia, che lo ebbe a Lilla. Non escludo neppure che il livello difensivo del nostro campionato si sia abbassato. Gervinho sarà anche un anarchico, ma quando riesce a isolarsi con l’avversario, e lo sfida in palleggio, sembra quasi di assistere a un match di basket più che a un’ordalia di calcio.
Juan Cuadrado, eccone un altro che si ciba di finte, di sgommate. Bravo pure lui, ma meno devastante di Gervinho. Sono gli ultimi artigiani del dribbling. Come Cerci, come Diamanti. Sia chiaro: il calcio è anche geometria, non solo dribbling; equilibrio, non solo azzardo. Tattiche e tatticismi ne hanno confinato l’uso e condannato l’abuso. Si può vincere in tanti modi, che discorsi. La Juventus di Conte ha vinto e rivinto senza «un» Gervinho.
Oggi, le ali si chiamano esterni e devono saper fare i terzini. Quando ero ragazzo, spopolavano il catenaccio e il battitore libero. Il pressing attuale ha intasato gli spazi; le piste di decollo, per i Gervinho, si riducono a poche zolle. Ci si rifugia, spesso, nell’uno-due, nel passaggio «sulla corsa». La differenza è il regolamento: privilegia l’attacco, non più la difesa. Lo scrivo con nostalgia: evviva il dribbling.
Alex: paragonare anche solo accostandolo Mazzone a Mazzaniello dovrebbe garantirti una buona nottata rinchiuso in isolamento qui in clinica. Comunque ti perdono perchè tifi gunners… anche se io vorrei di nuovo che si rialzasse il vecchio United. E comunque il Parma ha giocato molto bene, seppur con le amnesie difensive… ma stiamo parlando del Parma, appunto.
E qual è il talento più grande tra Gresko e Nagatomo?
Adesso smetto che mi sta venendo l’orticaria a parlare dei prescritti.
Buona notte a tutti.
Secondo voi chi è stato più penalizzato dagli arbitri tra Mazzarri e Simoni?
Prima
Si’ Alex, siamo sicuri che sia stato Conte.
Me l’hanno detto fonti ben informate….tié!
Mac buona notte,ho capito che non lo puoi vedere…a prescindere!In un post precedente ti avevo chiesto se facevi il vigile(ora vado a fare le multe), sbaglio?
Siamo sicuri che sia stato conte ad assolutamente volerlo?eppoi perche’una societa’cosi attenta alle spese ha deliberato sta cifra assurda per uno cosi’?
Scritto da Alex drastico il 8 dicembre 2013 alle ore 23:45
Se non lo sai te… rido.
Alex, lo spagnolo mi ha folgorato la Pra volta che l’ho visto giocare, l’altra sera con lo Utd
Giovinco centravantiiiiiiii !!!!!!
Ed ora intera gite con me aggiungendo il bestemmione a vostra scelta.
E via, va bene essere dei passa carte ma negare l’evidenza…