E’ stata divertente, Roma-Fiorentina. Brividi, parate, pali, sprechi: sembrava la sparatoria di un film western. Montella ha patito l’assenza di un centravanti vero, tipo Gomez. Garcia l’ha scovato in panchina: Mattia Destro, classe 1991. Veniva da un serio infortunio al ginocchio sinistro. In attesa del rientro di Totti, amplia la gamma delle soluzioni offensive. E’ un Borriello più giovane, più moderno.
L’hombre del partido è stato però Gervinho. Se lanciato, ha un dribbling che diventa letale. Non a caso, ha propiziato entrambi i gol. L’ivoriano giocava nell’Arsenal di Arsène Wenger. O non è stato capito, o ha capito fin troppo bene il catechismo di Garcia, che lo ebbe a Lilla. Non escludo neppure che il livello difensivo del nostro campionato si sia abbassato. Gervinho sarà anche un anarchico, ma quando riesce a isolarsi con l’avversario, e lo sfida in palleggio, sembra quasi di assistere a un match di basket più che a un’ordalia di calcio.
Juan Cuadrado, eccone un altro che si ciba di finte, di sgommate. Bravo pure lui, ma meno devastante di Gervinho. Sono gli ultimi artigiani del dribbling. Come Cerci, come Diamanti. Sia chiaro: il calcio è anche geometria, non solo dribbling; equilibrio, non solo azzardo. Tattiche e tatticismi ne hanno confinato l’uso e condannato l’abuso. Si può vincere in tanti modi, che discorsi. La Juventus di Conte ha vinto e rivinto senza «un» Gervinho.
Oggi, le ali si chiamano esterni e devono saper fare i terzini. Quando ero ragazzo, spopolavano il catenaccio e il battitore libero. Il pressing attuale ha intasato gli spazi; le piste di decollo, per i Gervinho, si riducono a poche zolle. Ci si rifugia, spesso, nell’uno-due, nel passaggio «sulla corsa». La differenza è il regolamento: privilegia l’attacco, non più la difesa. Lo scrivo con nostalgia: evviva il dribbling.
il centravanti puoi farlo in tanti modi Bilbao essere di punta in mezzo non vuol sempre dire fare il centravanti puro
Dai, ora cerca di spiegarci che Chiellini dovrebbe giocare trequartista…
Esterno 4-4-2 con Ranieri? Altra bestemmia del cantante e me la citi pure?
Giovinco è un contropiedista, nulla di piu e nulla di meno..se ha spazi a disposizione puo fare molto male, fermo restando che anche se la Juve per facilitarlo giocasse di rimessa non è detto che il ragazzo ripeterebbe le stesse cose fatte a Parma…purtroppo non è da grande, perche se cosi fosse alla sua eta avrebbe un posto da titolare, o quantomeno sarebbe ben piu in alto nelle gerarchie degli attaccanti, e a questo proposito mi chiedo: perche non ha chiesto seriamente di andare via per giocare con continuita? Spero non sia per l’orgoglio di dimostrare qualcosa che non è in grado di fare, perche al momento gli sta costando la carriera. Poi il calcio è talmente assurdo che magari dalla sosta in poi segna ogni domenica e vince la classifica cannonieri…
Svegliaaaa!!!! Aveva 21 anni! Ma cazzo ma lo guardate il calcio o sentite solo le minchiate di Sconcerti e le tette della D’Amico? Ma potete escludere che una posizione che a 21 anni non riusciva a tenere, a 26 sia fuori discussione? Se lo ha voluto Conte non crede di poterlo impiegare un pó meglio che da centravanti (bestemmia) in mezzo a 3 cristoni di 1.85 con palloni volgari appoggiati verso quella zona?
Ah quello l’ ho detto anch’io. Meglio lasciarlo a Parma, ma una volta preso non poteva che giocare dove ha giocato.. Se non ha sfondato e’ perché non e’ abbastanza capace, semplice, non per posizione in campo o modulo di gioco…
E in discussione e’ la bestemmia di Conte su Giovinco.
Faceva meglio a lasciarlo dove si trovava a Parma piuttosto che metterlo centravanti a 11 milioni la metá.
Ho gia’ detto molto tempo fa’ che un cnte alla Ferguson mi spaventerebbe molto, e lo confermo.
Come cosa c’ entra? Dici che giocava li, bene, guarda i risultati, no? Altrimenti vale tutto ed il contrario di tutto….con Ranieri gioco’ anche esterno nel 442. Non la vide mai….
Ma cosa c’entra la fine che ha fatto la Under 21 di Casiraghi. Nessuno dice che la Juve debba essere costruita intorno a Giovinco, ci mancherebbe.
Ma ormai sei erratico e non riesci a stare ai fatti e cazzeggi di palo in frasca….
Ma rimane che lo puoi mettere dove vuoi, ma per giocare nella Juve devi essere qualcosa di più, a maggior ragione con le sue caratteristiche. Devi essere Baggio Roberto, allora si…mica qualcuno li vorrà paragonare?